Domenica pomeriggio alle ore 15 al Castellani arriva il Cesena, squadra che sembrava dover dire addio prematuramente alla Serie A ma che si è ripresa con due vittorie consecutive, contro Parma e Lazio. Ecco le principali caratteristiche della formazione allenata da Domenico Di Carlo, e che aveva iniziato la stagione con in panchina Pierpaolo Bisoli, mister che ha riportato i romagnoli in Serie A dopo il successo dei Play Off della scorsa stagione.

.

LA ROSA

defrel
Defrel, attaccante del Cesena

Il portiere è il giovane Leali, ex Brescia e di proprietà della Juventus, che a detta di molti ha un futuro assicurato, anche in ottica Nazionale. In difesa primeggia l’ex di turno Lucchini, ormai 34enne, al quale si affianca solitamente uno tra Krainc e Capelli, mentre sulle fasce operano Perico e Renzetti. Ceduto l’ex azzurro Coppola passato al Catania, il centrocampo è comunque “robusto”, robustezza garantita dai vari Giorgi e Pulzetti e, all’occorrenza, dall’altro ex Zè Eduardo. Poi Brienza, che a 35 anni è comunque un calciatore ancora in grado di mettere in difficoltà le difese avversarie e soprattutto Defrel, attaccante atipico a cui piace svariare su tutto il fronte offensivo, e probabilmente al centro delle operazioni di mercato della prossima estate.

.

COSA TEMERE DI PIÚ

Il Cesena, molto probabilmente, verrà ad Empoli a fare le barricate. Un punto a casa nostra sarebbe comunque un ottimo bottino e, visti anche i precedenti, è molto probabile che Di Carlo punti per prima cosa a non prenderle. Per gli azzurri le squadre che si chiudono sono particolarmente ostiche e quindi occorrerà fare molta attenzione.

.

COSA TEMERE DI MENO

Al contempo, il Cesena non è una squadra irresistibile in difesa: ben 41 i gol presi, che la rendono la penultima forza del campionato anche in questa speciale classifica. Un bottino davvero magro, se si pensa che l’Empoli ne ha subiti quindici in meno.

.

Simone Galli

Articolo precedenteSerie C-LegaPro – UFFICIALE | TV – L'ex azzurro Francesco Pratali è un calciatore del Tuttocuoio
Articolo successivo67a VIAREGGIO CUP | Il Santos Laguna
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

5 Commenti

  1. Diciamo che con Di Carlo ora il Cesena è un po’ più propositivo e non rinunciatario come con Bisoli, ma penso che domenica l’ex allenatore del Chievo verrà a Empoli per portare a casa un pareggio e affidandosi alle ripartenze con giocatori veloci come Defrel, Brienza e Giorgi(occhio anche a Pulzetti che è dotato di un buon tiro e si inserisce spesso in area di rigore). Sarà dura perché hanno caratteristiche a noi molto ostili, ma spero che domenica otterremo il primo successo del 2015.

  2. Forse c’è stata un fraintendimento: il Cesena deve provare a vincere, non se ne fa nulla di un pareggio. Di Carlo non è per nulla catenacciaro, lo ha dimostrato contro la Lazio, dove ha attaccato per 90 minuti buoni…

  3. Hai ragione Di Carlo non è un catenacciaro, ma se viene ad Empoli a giocarsela a viso aperto ne prenderà 3… verrà ad Empoli a cercare di prendersi il punto, e per fare innervosire i nostri e provare il colpaccio con le ripartenze…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here