Il Bari di Torrente è a tutti gli effetti una cooperativa del gol. Ben 14 i giocatori diversi andati a segno quest’anno, quattro dei quali (De Paula,Marotta, Rivas e Donati) partiti a Gennaio.
E proprio dopo Natale si può constatare che le reti realizzate siano raddoppiate rispetto all’anemica prima parte di campionato: si è passati infatti, dai 12 gol realizzati nelle prime 15 giornate ai 25 delle successive quindici. A sancire questo cambio di tendenza, l’esplosione in fase realizzativa di Caputo, sette gol per lui prima della squalifica, ma anche la crescita esponenziale di Stoian, autore di 5 gol, diversi dei quali decisivi come sabato con la Reggina.
Al terzo posto della classifica marcatori biancorossa c’è un centrocampista, De Falco, con 4 reti. Ma non è l’unico centrocampista andato a segno, hanno timbrato infatti il tabellino anche Bogliacino e Bellomo.
Micidiale l’apporto in zona gol della difesa con le 3 reti di Martino Borghese, le 2 di Claiton Dos Santos e una anche per Agostino Garofalo, nella recente trasferta di Livorno.
A proposito di trasferte, non può rappresentare una novità, il dato dei gol realizzati dal Bari fuori dalle mura amiche: dei 37 gol totali, ben 20 sono stati segnati fuori casa, con un’invidiabile media esterna di 1.6 gol a partita.
Davide Giangaspero / Tuttobari
Mi sbaglio o lo Stoian di cui si parla bene in questo articolo (“…la crescita esponenziale di Stoian, autore di 5 gol, diversi dei quali decisivi come sabato con la Reggina…”) domenica sarà squalificato?
No, dici bene!