Si torna in campo a quasi un mese dall’ultimo match ufficiale ed a Latina gli azzurri, oltre a battezzare il girone di ritorno, cercheranno di riprendere la marcia dopo un 2013 stellare. Vediamo le ultime.

 

img_0559Rifinitura mattutina per Tavano & c. dove sul campo “Sussidiario” si sono messe a punto le ultime movenze per andare nel Lazio a giocarsela al meglio contro una squadra che nell’ultimo periodo ha praticamente fatto gli stessi punti nostri.

L’Empoli recupera definitivamente Croce, che domani sarà regolarmente a centrocampo dal primo minuto, ma perde per influenza Laurini. Il difensore francese non partirà con la squadra per Latina ma, se le condizioni dovessero migliorare, partirà domani per raggiungere i compagni. La sostituzione del francese, cosi come accadde a Crotone, sarà effettuata dallo spostamento a destra di Hysaj con l’inserimento a sinistra di Mario Rui. Sempre guardando alla difesa, sarà Barba a sostituire lo squalificato Tonelli.

Tornando invece al centrocampo, detto del recupero di Daniele Croce, con la conferma ovvia di Valdifiori, dovrebbe partire dal primo minuto Signorelli, relegando in panchina il neo-acquisto Eramo.

Pucciarelli dovrebbe spuntarla su Verdi per giocare dietro a Tavano e BigMac.

Ovviamente sarà assente il lungodegente Moro ma anche Shekiladze (oggi per parte della seduta in campo) è da considerarsi out.

In panchina dovrebbero andare: Pelagotti, Pratali, Accardi,Mario Rui, Ronaldo, Eramo, Castiglia, Verdi, Mchedlidze.

Mister Sarri elogia la formazione nerazzurra, squadra totalmente diversa da quella affrontata a fine agosto. Il tecnico azzurro, che non ha mai fatto mister di non gradire questa lunga pausa, lamenta a ragione alcune defezioni capitate in questo periodo ma, come sempre, non drammatizza cercando di vedere il meglio e non snaturando i suoi. E’ però lui il primo ad essere curioso sul come la squadra, mentalmente, si ripresenterà in campo.

 

A Latina si è svolta a porte chiuse la rifinitura ma  rispetto all’Armata Brancaleone proposta al Castellani da Auteri, dovrebbero essere appena 5 i superstiti: Iacobucci, Cottafava, Alhassan, Milani e Morrone. Tra i restanti, due hanno già fatto le valigie (De Giosa e Negro), altrettanti (Chiricò e Jefferson) hanno chance esigue di conquistare una maglia da titolare e uno (Baldan) è in infermeria da ottobre, mentre il solo Bruno, imprescindibile per il tecnico siciliano e prezioso per Breda, ha concrete possibilità di mettere minuti nelle gambe ma difficilmente riuscirà a farlo dal fischio d’inizio. Con Cottafava ed Esposito recuperati, scontato l’utilizzo della difesa a tre. A completare il reparto sarà Brosco, mentre Alhassan e capitan Milani, schierati sulle corsie laterali, certificheranno una linea a cinque in fase di non possesso. Morrone garantirà interdizione davanti alla difesa e al tandem Crimi-Laribi sarà invece richiesto di spostare il baricentro di squadra a seconda dei momenti della sfida. Il contestuale impiego di due elementi capaci di inserirsi senza palla, infatti, fornirà un’interessante variante tattica, permettendo a Jonathas di arretrare il proprio raggio d’azione e a Cisotti, favorito su Ghezzal per far coppia con l’ariete brasiliano, di sfruttare i varchi aperti dal compagno di reparto. Modulo 3-5-2

Anche Breda, dopo un mese di stop, mette le mani avanti dicendo che ci sarà molta curiosità nel vedere se la mentalità lasciata con le vacanze sarà la medesima, sottolineando più volte però che al Francioni arriverà la squadra che gioca il miglior calcio in serie B

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni

 

 latina  logo empoli
 IACOBUCCI  BASSI
 COTTAFAVA  HYSAJ
 ESPOSITO  BARBA
 BROSCO  RUGANI
 MILANI  MARIO RUI
 MORRONE  SIGNORELLI
 CRIMI  VALDIFIORI
 BRUNO  CROCE
 ALHASSAN  PUCCIARELLI
 JONATHAS  TAVANO
 CISOTTI  MACCARONE

 

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Rugani-Sassuolo-Missiroli, game over?
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Sarri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Tra Laurini ed Hysaj a destra non c’è confronto, assenza pesante. Spero di vedere Eramo a partita in corsa, sono curioso. Gara dove ci vorrà molta molta attenzione

  2. Hisaj 19,Barba20,Rugani19,Rui 22…..media della difesa anni 20 esatti……..Mi auguro che non sia uno schieramento troppo giovane e con la mancanza di chi puo’ guidare la difesa(Pratali)…..Che dire….Sarri sara’ anche un conservatore e cambia i giocatori con il contagocce,ma crede nei giovani….soprattutto quelli azzurri che sono davvero bravi….Non so quante SQUADRE possano dire in serie B,DI AVER SCHIERATO UNA DIFESA NON UNDER 21….MA UNDER 20…..

  3. Tanto per parlare, e non conoscendo le condizioni dei giocatori, io farei giocare Pratali, perchè Barba pur essendo un buon giocatore tende sempre a indietreggiare come fa anche Rugani non provando quasi mai l’anticipo. Quindi avendo 2 centrali con le solite attitudine tendiamo ad allungare la squadra, come è già successo quando hanno giocato insieme. Invece con Pratali che è più portato all’anticipo in similitudine con Tonelli diventa una coppia centrale più completa.
    In definitiva chi se ne frega basta vincere!

  4. L’assenza del francesi no non ci voleva, ma credo anche io che si sia nettamente più forti ed esserne convinti mentre sci scende in campo, sicuramente in mezzo ad una bolgia, deve essere la nostra arma in piu

  5. Credo che la scelta di partire con Signorelli sia assolutamente giusta ma non nascondo anche la mia curiosità nel vedere subito all’opera Eramo. Vincere domani vorrebbe dire ripartire col piede giusto e chi parte bene è a metà dell’opera

    • Direi anche che l’importante è anche non perdere……ma sempre provando a vincere…..si sa che noi…..siamo piu’ bravi,se ci difendiamo facendo pero’ la partita…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here