Sarà il Sig. Abbattista di Molfetta (BA) l’arbitro che dirigerà il prossimo incontro degli azzurri, quello in programma domenica pomeriggio al Castellani contro il Foggia.
L’arbitro pugliese ha diretto due gara fin qui nell’attuale campionato di B e mai gli azzurri, azzurri che però ritrova dopo la gara di serie A del campionato 15/16 quando in casa pareggiammo 1-1 con l’Udinese. In totale Abbattista ha diretto tre volte gli azzurri in campionato con un bilancio per l’Empoli di 1 vittoria e due pareggi. Per il Foggia prima volta con il corregionale. L’ultima gara diretta è stata Perugia-Frosinone 1-0.
Vediamo tutte le designazioni di giornata:
BARI – AVELLINO
AURELIANO
CECCONI – LUCIANO
IV: FOURNEAU
CESENA – SPEZIA Sabato 07/10 h. 20.30
MARINI
COLELLA – ROSSI L.
IV: CHIFFI
CREMONESE – TERNANA
ILLUZZI
CALIARI – SCARPA
IV: PINZANI
EMPOLI – FOGGIA
ABBATTISTA
PAGNOTTA – CAPALDO
IV: MINELLI
ENTELLA – BRESCIA
BALICE
BELLUTTI – COLAROSSI
IV: SERRA
NOVARA – FROSINONE h. 20.30
PEZZUTO
CITRO – PAGLIARDINI
IV: PICCININI
PALERMO – PARMA
SACCHI
BRESMES – VECCHI
IV: MARINELLI
PERUGIA – PRO VERCELLI
SAIA
LANOTTE – LOMBARDI
IV: DI MARTINO
PESCARA – CITTADELLA h. 12.30
GHERSINI
BACCINI – BORZOMI’
IV: BARONI
SALERNITANA – ASCOLI Sabato 07/10 h. 18.00
PILLITTERI
DE TROIA – RASPOLLINI
IV: MARTINELLI
VENEZIA – CARPI
NASCA
ROBILOTTA – FIORE
IV: GIUA
Che ci sia un arbitro di Bari a dirigere una partita in cui gioca il Foggia mi sembra poco opportuno, anche se legale. Perché l’arbitro può risentire – pur essendo lui in buonissima fede (ma gli impulsi ce li abbiamo tutti) – o della rivalità Bari/Foggia, o al contrario del sentimento del regionalismo. Questo ovviamente facendo credito all’arbitro delle migliori intenzioni. ——Posso mandare i designatori dove penso io? (Fatto!)
Domenica scorsa c’era un arbitro di Torino ad arbitrare Foggia-Novara …
E’ un caso un po’ diverso: Molfetta è in provincia di Bari, e Torino non è in provincia di Novara. Comunque io non voglio insinuare nulla, ma se le contiguità geografiche fossero evitate, sarebbe meglio. Questo sempre che la cosa non sia tecnicamente impossibile. Molti anni fa mi pare che Empoli e Genova fossero rivali, non ricordo più se per la promozione in serie A, forse sì. A Empoli, per una partita nostra non so più con chi, mandarono un arbitro di Genova. Non ricordo più neppure come andò a finire, però secondo me era una situazione da evitare…Perr carità, si fa per dire.