Questi i verdetti finali: Inter campione d’Italia, Milan in Champions con Napoli e Juventus, retrocesse in B Cremonese, Salernitana e Lecce. Non si tratta di pronostici avventati, ma delle previsioni del Cies Football Observatory. Il modello con cui è stata elaborata la classifica si basa sulle performance delle ultime due stagioni, sulle spese sostenute dai club nell’ultima sessione di mercato e su quello che il CIES definisce “experience capital” dei giocatori attualmente in rosa, ossia un parametro che valuta l’esperienza di una squadra sulla base dei match disputati in carriera dai suoi componenti, del blasone dei club per cui hanno militato, delle competizioni in cui hanno giocato e così via.

Secondo appunto questo algoritmo gli azzurri riusciranno a restare in Serie A….l’augurio è che la classifica finale possa rivelarsi azzeccata!

Serie A, la classifica secondo il Cies

1 – Inter
2 – Milan
3 – Napoli
4 – Juventus
5 – Atalanta
6 – Roma
7 – Lazio
8 – Sassuolo
9 – Fiorentina
10 – Verona
11 – Torino
12 – Udinese
13 – Sampdoria
14 – Bologna
15 – Monza
16 – Spezia
17 – Empoli
18 – Cremonese
19 – Salernitana
20 – Lecce

Articolo precedenteEFC | Si riparte oggi verso il Lecce
Articolo successivoReport medico su Nicolò Cambiaghi

13 Commenti

  1. l’algoritmo e’ buono per il lesso……l’anno scorso Milan 4 e noi credo fossimo fra le retrocesse (forse mi sbaglio) con la Salernitana…..
    Il calcio purtroppo e’ emozioni e su certe cosi un algoritmo puo’ poco

  2. 15 milioni da incassare l anno prossimo. Con la vendita di Parisi incasserà altri 10.. poi c’è vicaro altri 10 poi berami alti 10 fanno 45 . Più la vendita dell’ Empoli altri 50

  3. Per curiosità, l’anno scorso il CIES aveva previsto:
    l’Inter Campione d’Italia, il Napoli secondo seguito da Milan e Roma. Atalanta e Juventus in Europa League e Lazio in Conference. Retrocesse in B Venezia, Spezia e Salernitana.
    Ma è finita diversamente:
    Milan Campione d’Italia, Inter seconda, Napoli e Juventus in Champions League, Lazio e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League. Retrocesse Cagliari, Genoa e Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here