A Radio Crc, è intervenuto Graziano Battistini, agente di Elia Caprile, comprato dal Napoli dal Bari e ceduto poi all’Empoli in prestito secco, queste le sue parole:

È stato importante l’intervento di tutti coloro che lavorano col Napoli, ma soprattutto del presidente De Laurentiis che ha spiegato perfettamente il progetto che ha in mente per Caprile. Questo è stato determinante: il Napoli si è presentato con un progetto credibile, stimolante e se ti arriva l’offerta del club campione d’Italia non puoi dire di no. Si sono stracciate le linee per un percorso bello e stimolante e c’è grande voglia di viverlo da protagonista. Questo percorso nasce da un’annata che sta cominciando adesso, da Empoli. Non si è mai parlato di terzo portiere: Gollini è tornato a Napoli perché ci sono dei programmi ben precisi e non si è mai parlato di Elia quest’anno presente nella rosa del Napoli e quindi nemmeno del ruolo di secondo o terzo portiere. Per un ragazzo giovane come Caprile la continuità diventa determinante e l’opportunità di provare a dimostrare di essere all’altezza della Serie A è molto stimolante ed è la cosa più bella che potesse capitargli oggi. Elia ha grande personalità e un’interpretazione del ruolo molto moderno. Cerca di essere sempre presente e padrone dell’area di rigore e quindi di conseguenza credo che abbia attirato a sé questo forte interesse proprio per il modo in cui interpreta il ruolo. Faccio fatica a paragonarlo a qualcuno. Caprile non è mancino, è piede destro e può ancora migliorare, ma è abituato ad avere una visione ampia del gioco. Caprile non ha mai giocato in serie A e sa benissimo che deve lavorare forte per essere all’altezza di indossare la maglia dell’Empoli, poi tutti gli altri discorsi si faranno in seguito. Parlare di Nazionale in questo momento mi sembra prematuro. Il Napoli mi pare abbia le idee chiare, va avanti col suo progetto. Un po’ la storia racconta il cammino del Napoli che negli ultimi anni si è presentato stabilmente anche in Champions. Il lavoro è più che positivo, a tratti eccellente e credo che si possa dire tutto tranne che criticare i risultati. Il club azzurro ha idee, resta sostenibile a livello sportivo ed economico e fino ad oggi sono stati bravi”.

Articolo precedenteScopriamo il 4-2-3-1
Articolo successivoCome vedere le amichevoli austriache

16 Commenti

  1. Ha belle ragionato troppo di Napoli e poco di Empoli. Ragazzo di prospettiva ma tutto da scoprire x la B. Due anni fa era in C. Operazione x me troppo pericolosa. Nin sempre puoi trovare Vicario. Io andavo sull Esperienza di Cragno

    • Ti voglio far presente una cosa, poi te pensala come ti pare: Elia Caprile classe 2001, anno scorso tra i migliori portieri di serie B, se non il migliore in assoluto, altezza 1,91 con prospettive di carriera in ascesa. Alessio Cragno altezza 1,84 classe 1994 (per carita` ha fatto parte della rosa della nazionale) avra` si e no gli stimoli per portare a conclusione la carriera nel migliore dei modi, ma l’anno scorso messo in panchina da Di Gregorio. Ecco perche` secondo me la societa` ha fatto la scelta giusta.

      • BIANCOAZZURRO OLE’…Caprile diventerà anche il migliore portiere del mondo…sicuramente farà un ottimo campionato…ma non dimenticare che è in prestito secco…il prossimo anno siamo nuovamente alla ricerca di un portiere…io personalmente avrei preferito un progetto a lunga scadenza con un portiere di nostra proprietà…Cragno…Drago…eppoi…sinceramente mi sembra che stiamo diventando con la puzza sotto il naso…ce lo avessero proposto 2/3 anni fa uno come Cragno avremmo fatto carte false per averlo!

        • A me sembra che ci si stia fossilizzazione fin troppo con la storia dei prestiti. Quando un giocatore è bravo, se non bravissimo, sia che arrivi in prestito, sia che arrivi per intero, giocando ad Empoli ha il destino segnato perché o torna a casa madre o lo cedi. Quindi dovrai sempre andare a cercarti una nuova alternativa per il ruolo che ricopre (In questo caso un nuovo portiere). Non puoi fare progetti a lunga scadenza se il portiere si dimostra bravo, tantomeno con un portiere che è già sulla bocca di tutti (cosa che non era così per Vicario, praticamente uno sconosciuto e riserva di Cragno)

      • Per carità tutto può essere e me lo auguro. Io credo che a Monza fossero partiti per rispetto su Di Gregorio che era il portiere della promozione per poi inserire subito Cragno. Ma Di Gregorio ha iniziato a fare i miracoli e poi non lo hanno più levato. Credo abbia grande voglia di rivalsa. È di qui vicino. Per me era un usato sicuro. Il portiere è un ruolo balordo. Non è come prende De Winter in prestito. Se non va ci sono altri 3 4 centrali e finisce lì. Il portiere se inizia a fare errori, è giovane, il paragone con Vicario ecc ecc rischia di complicare tutte le cose.

        • De Winter ha fatto delle grandi prestazioni prima di farsi male, è stato sfortunato ma secondo me ne sentiremo parlare in futuro, ha una gran tecnica e senso della posizione. Cragno farà il secondo anche a Sassuolo, mi fido della società e soprattutto di Sicignano, se hanno puntato su Caprile è segno che c hanno visto lungo. Vicario quando è venuto qui aveva fatto serie D serie C serie B e tre presenze in croce in A col Cagliari perché Cragno si era infortunato. Sui portieri difficilmente negli ultimi anni abbiamo toppato.

          • Satta massagana…ma visto lungo di che???…codesto discorso sarebbe stato giusto se Caprile lo avessero acquistato ma con un prestito secco l’anno prossimo torna al Napoli e noi siamo nuovamente alla ricerca di un portiere…il prestito secco può andare bene per qualsiasi giocatore ma non per il portiere…Caprile quest’anno si farà esperienza sulle nostre spalle e il prossimo anno se lo riprende ADL già “pronto”…se sotto non c’è qualcosa che “a noi sfugge” (ed io penso proprio di si) sarebbe una mossa assurda…

          • Visto lungo sulla scelta di chi deve difendere la porta, Skoru Drago Brignoli (Provedel da noi ha fatto caa ma le potenzialità alla fine c erano anche lì) Vicario. Mi sembra che non son mai stati scelti portierucci ma gente affidabile e che in categoria ci può stare. Sul discorso prestito secco a me interessa il giusto, l importante è raggiungere l obiettivo stagionale poi ne verrà un altro in porta anche se il buon Perisan non credo farà l eterno secondo.

          • Se veramente vogliamo fare il famoso “salto di qualità” per restare in A per qualche anno di fila…come confermato dal presidente e dalla società…serve una certa programmazione a lunga scadenza e un portiere in prestito secco cozza con questa idea…cmq questo è un mio punto di vista e la società…che ne sa mille volte più di me…se ha fatto questa mossa avrà avuto le sue buone ragioni!

  2. Speriamo non gli abbiamo montato già troppo la testa. Sembra già predestinato a essere titolare del Napoli il prossimo anno. In tutto questo ci possiamo rimettere soltanto noi.
    Per fortuna abbiamo visto che Perisan il suo lo sa fare, anche se non è campione.

    • ma secondo te che interesse ha il ragazzo a giocare male? ma se secondo te se fara’ cahhare da noi, il napoli gli dara’ la difesa dei suoi pali?
      Anzi proprio perche’ ad empoli si gioca il napoli che avra’ tante motivazioni

      • Non è che uno decide di giocare male, ma come diciamo al nostro Baldanzi o altro qualche giocatore giovane di non montarsi la testa, spero che tutte le attenzioni che siano arrivate a Caprile quest’estate non l’abbiano destabilizzato. Tutto qui

  3. Da una squadra si vertice nea sua categoria,questo viene a giocare in una compagine che per gran parte delle partite verrà presa a pallate nel reparto difensivo…Voi siete proprio sicuri che parta titolare?

  4. Riflettiamo un po’.Due estati fa quando presero Vicario in tanti pensarono :”oh, s’è preso uno di 25 anni che finora ha giocato tre partite in A ed è la riserva del Cagliari.Mah!” Ergo,fidiamoci di chi li sceglie,qualche volta.In fin dei conti sono molte stagioni che non sbagliamo il portiere.Anzi,ci siamo presi pure il lusso di “snobbare” i futuri portieri titolari di Lazio e Fiorentina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here