Dopo la scintillante vittoria di giovedì contro il Napoli per 4-2, torniamo a Torino (stavolta all’Olimpico), dove affrontiamo oggi pomeriggio alle 15 i granata, in quella che, in caso di vittoria potrebbe essere la gara che ci darà la matematica salvezza. Come di consuetudine vediamo i precedenti che la storia ci indica della singola gara degli azzurri. A Torino, i precedenti suddivisi tra serie A e Serie B sono 11, concentrati negli ultimi trent’anni. Sei sono state le vittorie del Torino, 3 quelle dell’Empoli e due soli sono stai pareggi finora.
I gol realizzati dai granata sono stati 11 contro i 6 dei nostri. Sono sempre state sfide molto equilibrate, finite quasi sempre con un gol di scarto. Domani sarà il 6° incontro nella massima serie; finora ci sono state due vittorie del Toro, due degli azzurri ed un pareggio. E ora vediamo tutte le sfide giocate nel capoluogo piemontese.
Il primo confronto risale alla stagione 1986-87, prima stagione in assoluto in serie A degli azzurri: al vecchio comunale si imposero i granata per 1-0 grazie alla rete di Lerda al 46′. A fine stagione arrivò la salvezza, e nella stagione successiva le due squadre tornarono ad incontrarsi e stavolta furono gli azzurri ad imporsi per 1-0 grazie alla rete di Della Scala al 40′ di quella partita.
Anche il primo confronto in serie B vide la vittoria dei nostri per 1-0, era la stagione 1996-97 ed il gol lo mise a segno Bertarelli al 78′. Nel 2000-2001 fu invece il Torino ad imporsi per 1-0 con la rete di Schwoch al 32′ di quella gara. Nella stagione 2002-03 si giocò a Reggio Emilia, con le due squadre nella massima serie, e le due compagini si spartirono la posta in palio: finì 1-1 con le reti di Di Natale e Donati nel corso della ripresa di quella gara.
Nella stagione 2000-01 le due squadre si affrontarono in serie B con la gara che vide un nuovo pareggio, stavolta per 0-0. Nel 2006-07 arrivò una sconfitta molto amara da digerire, nel giorno del centenario del Torino, gli azzurri uscirono sconfitti 1-0 grazie ad un tiro da fuori area di Comotto a due minuti dalla fine, ma in precedenza in maniera incredibile arbitro e guardalinee non videro un gol di Marianini, con la palla che aveva largamente superato la linea di porta. Nella stagione successiva è arrivata la vendetta sportiva, grazie al gol di Ighli Vannucchi sempre a due minuti dalla fine, purtroppo quella vittoria non permise di evitare la retrocessione.
Nelle ultime tre partite in serie B, infine solo sconfitte all’olimpico per i nostri. Nel 2009-1o un secco 3-0 maturato nella ripresa e firmato da Di Michele, Pratali e Bianchi fissano il punteggio a favore della formazione di Colantuono. Nella stagione successiva, arriva un 2-1 per i granata, anch’esso maturato nella ripresa grazie alle reti di Iunco e Pellicori, per gli azzurri allora allenati da Aglietti, andò in gol Marzoratti, il pressing finale non evitò quella che fu la 5° sconfitta consecutiva. Infine l’ultimo precedente risalente alla stagione 2011-12 che vide ancora una vittoria per i granata, stavolta in rimonta; al gol di Lazzeri Infatti rispose Ebagua e Darmian.
Stefano Scarpetti
La partita del 2003 a Reggio Emilia diede la matematica salvezza di quel campionato…
o dormienti. .zero a zero nella promozione targata somma