EmpoliToro_vintage_thumb400x275Dopo la scintillante vittoria di giovedì contro il Napoli per 4-2, torniamo a Torino (stavolta all’Olimpico), dove affrontiamo oggi pomeriggio alle 15 i granata, in quella che, in caso di vittoria potrebbe essere la gara che ci darà la matematica salvezza. Come di consuetudine vediamo i precedenti che la storia ci indica della singola gara degli azzurri. A Torino, i precedenti suddivisi tra serie A e Serie B sono 11, concentrati negli ultimi trent’anni. Sei sono state le vittorie del Torino, 3 quelle dell’Empoli e due soli sono stai pareggi finora.

I gol realizzati dai granata sono stati 11 contro i 6 dei nostri. Sono sempre state sfide molto equilibrate, finite quasi sempre con un gol di scarto. Domani sarà il 6° incontro nella massima serie; finora ci sono state due vittorie del Toro, due degli azzurri ed un pareggio. E ora vediamo tutte le sfide giocate nel capoluogo piemontese.

 

Il primo confronto risale alla stagione 1986-87, prima stagione in assoluto in serie A degli azzurri: al vecchio comunale si imposero i granata per 1-0 grazie alla rete di Lerda al 46′. A fine stagione arrivò la salvezza, e nella stagione successiva le due squadre tornarono ad incontrarsi e stavolta furono gli azzurri ad imporsi per 1-0 grazie alla rete di Della Scala al 40′ di quella partita.

Anche il primo confronto in serie B vide la vittoria dei nostri per 1-0, era la stagione 1996-97 ed il gol lo mise a segno Bertarelli al 78′. Nel 2000-2001 fu invece il Torino ad imporsi per 1-0 con la rete di Schwoch al 32′ di quella gara. Nella stagione 2002-03 si giocò a Reggio Emilia, con le due squadre nella massima serie, e le due compagini si spartirono la posta in palio: finì 1-1 con le reti di Di Natale e Donati nel corso della ripresa di quella gara.

 

Nella stagione 2000-01 le due squadre si affrontarono in serie B con la gara che vide un nuovo pareggio, stavolta per 0-0. Nel 2006-07 arrivò una sconfitta molto amara da digerire, nel giorno del centenario del Torino, gli azzurri uscirono sconfitti 1-0 grazie ad un tiro da fuori area di Comotto a due minuti dalla fine, ma in precedenza in maniera incredibile arbitro e guardalinee non videro un gol di Marianini, con la palla che aveva largamente superato la linea di porta. Nella stagione successiva è arrivata la vendetta sportiva, grazie al gol di Ighli Vannucchi sempre a due minuti dalla fine, purtroppo quella vittoria non permise di evitare la retrocessione.

 

 

Nelle ultime tre partite in serie B, infine solo sconfitte all’olimpico per i nostri. Nel 2009-1o un secco 3-0 maturato nella ripresa e firmato da Di Michele, Pratali e Bianchi fissano il punteggio a favore della formazione di Colantuono. Nella stagione successiva, arriva un 2-1 per i granata, anch’esso maturato nella ripresa grazie alle reti di Iunco e Pellicori, per gli azzurri allora allenati da Aglietti, andò in gol Marzoratti, il pressing finale non evitò quella che fu la 5° sconfitta consecutiva. Infine l’ultimo precedente risalente alla stagione 2011-12 che vide ancora una vittoria per i granata, stavolta in rimonta; al gol di Lazzeri Infatti rispose Ebagua e Darmian.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteTV | Le parole di mister Sarri a Superga
Articolo successivoGAME OVER, SIAMO SALVI !!!! Espugnata Torino (1-0) e matematica che certifica la prossima serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here