Dopo la bella vittoria di sabato contro il Genoa, il calendario curiosamente ci pone di fronte a Marassi, l’altra squadra della città della “Lanterna”, la Sampdoria. Sarà l’occasione per riabbracciare diversi giocatori che hanno vestito la maglia azzurra in passato, come Regini, Soriano, e Eder .
Come consuetudine andiamo ad analizzare i precedenti degli azzurri, in questo caso dobbiamo dire che, la trasferta sul campo dei blucerchiati ci ha portato molte amarezze. Quattordici sono infatti i precedenti tra Sampdoria ed Empoli in terra ligure: 10 sono state le vittorie complessive della Sampdoria, 1 solo pareggio, 3 vittorie azzurre. Ventiquattro le reti realizzate dai blucerchiati al “Ferraris” contro le 6 degli azzurri. In serie A sono 8 i precedenti, in 7 dei quali sono arrivate vittorie doriane. In serie B invece sono arrivate due delle tre affermazioni degli azzurri, e l’unico pareggio tra le due squadre. Risale all’ultimo precedente l’unico successo della Sampdoria nella serie cadetta. Un solo precedente nella terza serie, che risale al lontano 31-32. Iniziamo il nostro abituale viaggio attraverso la storia; come detto il primo precedente risale alla stagione 1931-32 con le due squadre in terza serie.
L’Empoli, fu sconfitto per 2-0 da quella che si chiamava Andrea Doria, le reti furono siglate da Poggi al 6′ e al 14′. Bisogna aspettare mezzo secolo per trovare un nuovo confronto tra le due squadre, nel 1986-87 nella prima storica partecipazione degli azzurri nella massima serie, che vide la vittoria della Sampdoria per 3-0 grazie alle reti di Mancini al 10′, Salsano al 39′ e Vialli al 64′. A fine stagione arrivò la storica salvezza degli azzurri di Gaetano Salvemini. Nella stagione successiva, 87-88 ancora una sconfitta per gli azzurri, stavolta per 2-0 grazie alle reti di Mancini al 42′ e Cerezo al 58′. A fine stagione purtoppo per L’Empoli arrivò la retrocessione in serie B. Nella stagione 1997-98 gli azzurri di Luciano Spalletti furono sconfitti per 3-0 grazie alla doppietta di Montella al 41′ e all’85′, e alla rete del francese Laigle al 90′. Nella stagione successiva, sempre nella massima serie, arriva una nuova sconfitta per 3-o, le reti di quel 25 Ottobre del 1998 furono segnate da Palmieri, autore di una doppietta al19′ e al 73′ e dall’argentino Ariel Ortega. A fine stagione le due squadre retrocessero entrambe in serie B, la stagione successiva (stiamo parlando del 1999-00) arriva il primo confronto nella serie cadetta, ed è un pareggio per 1-1, al gol di Luca Saudati al 57′ rispose Flachi all’85′. Risale all’8 Ottobre 2001 la prima vittoria azzurra al “Ferraris” firmata da Alessandro Pane al 77′. A fine stagione Sampdoria ed Empoli chiusero il campionato con 64 punti, rispettivamente al 5° e al 6° posto.
Nel 2001-02 nuova vittoria degli azzurri di Silvio Baldini, che si impongono per 2-0 grazie alla doppietta di Tommaso Rocchi all’8′ e al 31′ di quella gara, a fine stagione gli azzurri tornano nella massima serie. Nuovo confronto tra le due squadre in serie A, nella stagione 2003-04 che vide ancora una vittoria dei blucerchiati per 2-0, a fine stagione arrivò la retrocessione in serie B, anche a causa della sconfitta nella fatal-Ancona. Due stagioni dopo nuovo confronto nella massima serie, e ancora una sconfitta per 2-0 grazie alle reti di di Borriello al 78′ e Flachi all’87′, a fine stagione gli azzurri ottennero una tranquilla salvezza.
Corrisponde al 10 settembre 2006 la prima e unica e unica vittoria azzurra nella massima serie al Ferraris. Fu una vittoria in rimonta quella dell’Empoli di Gigi Cagni, vantaggio al 10′ della Sampdoria con Bonazzoli a cui seguì il pareggio di Antonio Busce al 28′ e al gol partita di Saudati su rigore al 51′. Nel 2007-08 risale l’ultimo precedente nella massima serie, che vide la Sampdoria aggiudicarsi la gara per 3-0. Dopo L’autorete di Giacomazzi al 5′ arrivarono le reti di Montella al 40′ e Sammarco al 90′. Risale alla stagione 2011-12 l’ultimo precedente in serie B. Vinse la Sampdoria per 1-0 nel recupero del 6 Marzo, la gara si doveva giocare a fine gennaio, ma poi la neve e il ghiaccio impose il rinvio. A decidere la gara fu Gastaldello al 66′ di quella gara, tutti poi ricorderanno come il modo palpitante, con cui si chiuse quella stagione. Infine passiamo all’ultimo precedente, quello relativo alla scorsa stagione, lo scorso 11 gennaio furono i blucerchiati ad imporsi per 1-0 grazie alla rete di uno degli ex della gara: Eder al 49′- Ci auguriamo che la gara di giovedì abbia un epilogo diverso.
Stefano Scarpetti
Certo è che Montella tra Sampdoria e Roma ne ha fatti di gol all’Empoli.
Detto questo negli anni che abbiamo battuto la Samp l’Empoli ha disputato campionati importanti quindi speriamo bene per giovedì 🙂