Si giocherà domenica il sedicesimo confronto storico tra Pescara ed Empoli in terra d’Abruzzo. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa che hanno riportato per 8 volte il successo. L’Empoli è riuscito ha vincere in quattro situazioni e tre volte la gara è terminata in parità. Il conto dei gol ad oggi vede il Pescara in vantaggio per 29-16.
Il primo storico incrocio risale alla serie B 1947/48, gara quella in cui il Pescara ci travolse per 6-1. L’anno successivo, serie B 48/49, andò addirittura peggio, infatti gli abruzzesi colsero il successo con un roboante 7-0. Le due squadre si sono affrontate in tutte le tre categorie professionistiche, ed il terzo precedente è il primo di questi in serie C. In quell’occasione, siamo nella stagione 1982/83 (le squadre per più di trenta anni non si erano ritrovate) Il Pescara vinse per 1-0, alla fine di quel torneo Pescara ed Empoli festeggiarono la promozione in serie B. Il quarto precedente fu quello che consegnò alla storia il primo successo dell’Empoli, siamo nel campionato successivo, la B 83/84: gli azzurri vinsero in rimonta 2-1 grazie ai gol di Cinello e Mazzarri.
La prima volta in serie A tra le due squadre avvenne nella stagione 1987/88, in quell’occasione la gara terminò a reti bianche, a fine campionato le due compagini retrocessero in B a braccetto. Il secondo successo azzurro sul campo di Pescara lo troviamo nella B 2000/01, una gara terminata 3-1 per i nostri con gol messi a segno da Cappellini, Maccarone e Barollo. Gli altri due successi sono di fatto le ultime due gare giocate dall’Empoli a Pescara. Prima quella della serie B 2013/14 con Sarri in panchina: 2-1 gol di Tavano e Pucciarelli. Poi quella dello scorso anno, in serie A, un perentorio 4-0 con reti di Maccarone (2), Pucciarelli e Saponara.
Vediamo la cronistoria della gare giocate all’Adriatico tra Pescara ed Empoli: