Quella di domenica prossima sarà la ventiquattresima sfida di campionato sul campo emiliano, un campo che spesso ha regalato dispiaceri sportivi viste le diciotto sconfitte a fronte delle sole tre vittorie e due pareggi. La sfida si è giocata in tutte e tre le categorie professionistiche.
La prima sfida risale addirittura alla sfida di serie B del campionato 1946/47, gara vinta dai ducali per 1-0 con gol di Pozzo. La prima vittoria azzurra risale al novembre del 1984, proprio il giorno in cui di fatto nacque il gemellaggio, 1-0 dell’Empoli con gol di Cinello, un gol non visto dai tifosi azzurri per la fitta nebbia, un gol ed una vittoria di cui i presenti al Tardini presero atto proprio dai tifosi parmigiani. La seconda vittoria rappresenta invece proprio l’ultimo precedente giocato tra le due squadre a livello di A 14/15, 2-0 con gol di Vecino e Tavano. L’ultima vittoria risale al penultimo precedente, stagione 2017/18 in B con gli azzurri a vincere per 2-1 grazie ai gol di Caputo e Simic.
Nel corso delle diciotto sconfitte non troviamo risultati particolarmente penalizzanti, salvo fatta eccezione per il 4-0 della stagione 2003/04 con doppietta di un certo Gilardino e gol dell’ex Bresciano. Il risultato che maggiormente ha contraddistinto questa sfida è l’ 1-0 per il Parma, risultato emerso ben undici volte, compresa l’ultima. Guardando al computo dei gol al momento il bilancio dice 31-10 per i gialloblù.
Vediamo la cronistoria delle sfide giocate dall’Empoli in quel di Parma:
piccolo errore della redazione, la vittoria del 2014/15 non rappresenta l’ultima gara giocata di serie A al tardini, che invece è quella del 2018/19
A sorprendermi è soprattutto che negli ultimi 15 anni Parma ed Empoli abbiano giocato nello stesso campionato solo 3 volte.
vero, così come un solo pareggio e nel 1953. Speriamo esca domenica visto il ritardo.
Signor Scarpetti mi scusi, ma se lei prima dice che “La seconda vittoria rappresenta invece proprio l’ultimo precedente giocato tra le due squadre a livello di A 14/15, 2-0 con gol di Vecino e Tavano”, dimentica il campionato 2018/19 menzionato dopo e finito 1-0 gol di Gervinho.
Successivamente leggiamo
“fatta eccezione per il 4-0 della stagione 2003/04 con doppietta di un certo Gilardino e gol dell’ex Bresciano”, dimenticando un marcatore: 2+1 fa 3
Mi scusi ancora.