Domenica, dopo la la pausa per gli impegni delle nazionali, torna la serie A, e noi andremo al Tardini di Parma affrontando i ducali, in una partita che avrà gia una rilevanza significativa in chiave salvezza. Si festeggierà il 30° anniversario del gemellaggio fra le due tifoserie, che come abbiamo avuto modo di dire in questi giorni, è avvenuto in occasione dell’unica vittoria azzurra nello stadio parmense nella stagione 84-85′. Lo stadio di Parma ci ha “regalato” quasi sempre delle delusioni, infatti i numeri in questo senso sono impetuosi, dei 19 precedenti tra crociati e Azzurri, in 16 occasioni ci sono state vittorie del Parma, con due soli pareggi e la vittoria citata in precedenza.
In serie A in particolare che i numeri sono a sfavore dell’Empoli, 7 trasferte e 7 sconfitte con 14 gol al passivo e solo 1 realizzato (peraltro inutile). In serie B il consuntivo è leggermente migliore, 3 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria. In serie C 5 sconfitte e 2 pareggi. E ora come consuetudine di questa rubrica settimanale, allacciamoci le cinture e inziamo questo viaggio con la macchina del tempo.
Il primo incontro risale alla stagione 46-47 con le due squadre in serie B e vide la prima sconfitta azzurra per 1-0 grazie al gol di Pozzo al 39′. Due stagioni dopo le squadre si incontrarono e fu ancora il Parma ad imporsi di misura, sempre nel campionato di serie B. Il primo confronto nella terza serie avvenne nella stagione 52-53 e registrò il primo pareggio tra le due squadre finendo a reti inviolate. Nella stagione successiva fu il Parma ad imporsi per 1-0 grazie alle rete di Rizzati al 53′.
Dovettero quasi venti anni per ritrovare un nuovo confronto tra le due squadre, sempre in serie C nella stagione 71-72 e fu nuovamente il Parma ad imporsi per 1-o con rete decisiva di Bonci nella ripresa. Nella stagione 76-77 fu più rocambolesca la vittoria dei gialloblù, che si imposero con il punteggio di 3-2. La stagione successiva il Parma si impose per 1-0 con rete di Carlo Ancelotti, mentre nel 80-81 l’Empoli riuscì a portare a casa un prezioso pareggio, 1-1 Grazie all’Autorete di Mariani e al gol di Ravot. L’ultimo incontro tra le due squadre in serie C risale alla stagione 81′-82I parmensi si aggiudicarono la sfida per 1-0 con rete di Cannata al 75′.
La prima partita in serie B su la famosa vittoria (e unica finora…) al Tardini degli azzurri, grazie al gol di Cinello al 49′ che di fatto nessun tifoso empolese vide a causa della nebbia. Quell’episodio portò alla nascita di questo gemellaggio, con gli sportivi azzurri avvisato di fatto da quelli avversari . Nella stagione 88-89 nuovo successo del Parma per 2-0 c0n reti di Minotti al 30′ e Faccini all’83’, nella stagione che vide gli azzurri retrocedere in serie C dopo il “drammatico” spareggio di Cesena con il Brescia. Nella stagione 97-98′ Primo confronto in serie A con ennesima vittoria dei ducali per 2-0 con reti di Adalilton al 74′ e di Nestot Sensini all’85’ su calcio di rigore. Nella stagione successiva fu Stanic a dare la vittoria al Parma sugli azzurri, finì 2-0 invece nel 2002-03 con le reti di Gilardino e Mutu. Nella stagione successiva finì invece per 4-0 con doppietta di Gilardino e reti di Bresciano e Barone. Nel 2005-06 in serie A fu Corradi a regalare i tre punti ai ducali, l’anno successivo 2006-07 (la nostra qualificazione Uefa) perdemmo 3-1 all’ultima giornata, una partita, non ce ne voglia nessuno, regalata al Parma per permettere loro di salvarsi tranquillamente. L’ultimo precedente in A risale alla stagione 07-08, vinse ancora il Parma, 1-0 gol di Paci, con tutte e due le squadre poi a giugno retrocesse in B. L’ultima assoluta tra le due squadre nella stagione 2008-09Il Parma si aggiudicò la sfida per 1-0 grazie al gol di Paponi. Insomma una storia di sconfitte, che speriamo di interrompere domenica.
Stefano Scarpetti
E la stagione 2007 08 Dove la mettete ..siamo anche retrocessi insieme..coi gemellini
Già, se non mi sbaglio segnò Paci.
Manca pure il 2006 07 l anno dell uefa..tre a uno x loro l ultima giornata. .svegliaaa p e
Si può dire che il “Tardini” è campo amico:) Speriamo domenica di invertire il trend.
Speriamo di fare come contro il Brescia.Prima degli ultimi due anni era un campo nerissimo (ricordavo solo una vittoria in A con gol di Busce’ di testa a chiudere e rigore di Baggio parato da Berti )poi due vittore di fila.Ovviamente in A…
Si vince ! Una serie di combinazioni : loro messi male per gli inforntuni e soprattutto per i problemi societari. Doobaimo approfittarne.
Partita difficilissima, loro l’hanno messa sul binario da “ultima spiaggia”, mi spiace che gli amici di Parma siano in questa situazione, ma per noi questa è la partita della MAURITA’ dove i punti in palio sono 6 e dove ogni minimo errore lo paghi a caro prezzo!!! Personalmente ho meno fiducia rispetto alla partita con la Lazio (ero uno dei pochi a pronosticare la vittoria), servirà CUORE e GAMBA!!!
Fondamentale rimanere sullo 0-0 nella prima mezzora, dove ci attaccheranno furiosamente. Domani voglio una grande partita da Sepe.