Dopo la sconfitta nel derby con la Fiorentina maturata domenica scorsa, affrontiamo quella che è la penultima trasferta stagionale, al Bentegodi sul terreno dell’Hellas Verona. Al Bentegodi si tratta della seconda partita stagionale, visto che in occasione della 5° giornata gli azzurri pareggiarono nel mese di ottobre per 1-1 contro il Chievo Verona. Come ogni settimana andiamo ad analizzare tutte i precedenti che la storia ci indica, in prossimità delle gare degli azzurri.
A Verona i precedenti contro l’Hellas sono 8: 3 sconfitte, 3 pareggi e 2 vittorie. pochi sono stati i gol realizzati dalle due squadre, sono 5 quelli del Verona contro i 4 realizzati dai nostri. Il primo confronto risale alla stagione 1946-47 con le due squadre che militavano in serie B, la gara finì in parità 1-1. Alla rete degli scaligeri firmata da Pandolfini, rispose per l’Empoli Mangolini. Le due squadre tornarono ad affrontarsi, sempre in serie B nel 1948-49 e fu il Verona ad imporsi per 1-0 grazie al calcio di rigore segnato da Conti nei minuti finali. Nella stagione succesiva, invece arrivò la prima vittoria azzurra per 2-1, grazie alla doppietta firmata da Tosolini.
Bisogna aspettare mezzo secolo per trovare un nuovo confronto fra le due squadre; nella stagione 1986-87 arriva il primo confronto nella massima serie tra Verona ed Empoli. Furono i veneti ad imporsi per 1-0 grazie alla rete siglata da De Agostini al 51′ di quella gara. Nella stagione successiva ancora una vittoria di misura per gli scaligeri, che si imposero per 1-0 grazie alla rete del danese Elkjear Larsen al 72′. Passa quasi venti anni per trovare un nuovo confronto tra Verona ed Empoli, nella stagione 2004-05, con le due squadre in serie B arriva l’ultima vittoria azzurra per 1-0 grazie alla rete siglata da Lodi al 46′ di quella gara. Nelle ultime due gare, abbiamo assistito a due pareggi a reti inviolate; nel campionato 2011-12 gli azzurri di Aglietti colsero un punto fondamentale in chiave salvezza, in una stagione che si chiuse con il soffertissimo e folle play-out con il Vicenza. Nella stagione successiva lo 0-0 dell’Ultima giornata permise al Verona di tornare in serie A, mentre L’Empoli riuscì ad accedere ai play-off, mantenendo il distacco dalle prime due della graduatoria inferiore di 10 punti.
Stefano Scarpetti
Lo 0-0 del 2011/12 fu una delle peggiori partite che ho visto dell’empoli, non si fece un tiro in porta