Si giocherà domenica prossima all’ora di pranzo il sesto confronto in terra ciociara tra Frosinone ed Empoli, ma sarà solo la seconda nel nuovo stadio intitolato a “Benito Stirpe”. Nei cinque precedenti, giocati tra B ed A, la curiosità sta nel fatto che le due squadre non hanno mai pareggiato, con un bilancio di due vittorie per i canarini e tre per gli azzurri. A livello gol il conto ad oggi vede un bel 9-9.
Il primo confronto si giocò nella B 2008/09 e fu deciso da un gol di Lodi che permise agli azzurri di portare a casa il successo. La sfida si è ripetuta nei successivi due campionati di serie B, prima vinsero i frusinati per 3-1 (di Coralli il nostro gol) e poi arrivò il nostro successo per 3-2 documentato nel video postato ieri. L’ultimo – ed unico fin qui – precedente nella massima categoria risale invece alla serie A 2016/16, quella con Marco Giampaolo allenatore: fu 2-0 per i padroni di casa grazie ad una doppietta di Dionisi. Lo scorso anno, ultimo precedente (serie B), gli azzurri si sono imposti per 4-2 dopo essere andati sotto per due volte con Ciano che apre, Krunic che pareggia, ancora Ciano e poi show azzurro con Di Lorenzo, Caputo e Lollo.
Vediamo la cronistoria delle gare giocate a Frosinone tra canarini ed azzurri:
Vaffanculo la partita con la Juve, questa è una partita da non perdere assolutamente! !!!! Troppo, ma troppo troppo importante! !!!!!
….e quest’anno sara’ 0-2 Lagumina Zaic
La prima cosa che mi viene in mente su Frosinone – Empoli, è quella triste e tragicomica telecronaca del figlio di Bruno Vespa. Credo si trattasse di una decina di anni fa. Una tristezza infinita. Voleva fare una telecronaca importante senza conoscere i calciatori. Una metafora dei giorni nostri.