Dopo la sconfitta di giovedì contro L’Atalanta è già tempo di tornare in campo e cercare subito il riscatto sul campo del Frosinone. Come nostra consuetudine settimanale andiamo a ricercare tutti i precedenti delle gare degli azzurri. Stavolta vediamo le partite che i nostri hanno giocato sul campo del Frosinone e dobbiamo dire che rispetto alla media delle altre gare, sul terreno del Matusa sono stati disputati soltanto tre incontri. Il bilancio vede 2 vittorie dell’Empoli a fronte di un successo dei ciociari e nessun pareggio. Perfetta parità per quanto concerne le reti segnate dalle due squadre, 5 per entrambe.
Vediamo quindi nel dettaglio le gare disputate finora, ricordando che quella di lunedì è la prima nelle massima serie, visto che i precedenti sono relativi a confronti in serie B.
La prima partita risale alla stagione 2008-09, campionato nel quale gli azzurri si presentano con la volontà di guadagnare la promozione immediata nella massima serie. La trasferta laziale arriva dopo l’inopinata sconfitta contro L’Ancona per 3-1 in casa nostra. Il riscatto avviene con un successo per 1-0 firmato da Lodi (che l’anno prima era in ciociaria) al 77′ con un tiro dalla lunga distanza. A fine stagione L’Empoli guadagna i play-off ma viene eliminato in semifinale del Brescia, per il Frosinone di Piero Braglia arriva una comoda salvezza.
Nella stagione successiva, la 2009-10, in panchina siede Salvatore Campilongo, gli azzurri denotano una notevole fragilità nelle gare in trasferta e anche la sfida del febbraio del 2010 non fa eccezione, arriva una sconfitta per 3-1. Aprono le marcature i padroni di casa con Basso al 18′ al quale risponde Coralli al 34′ che manda le due squadre al riposo in parità 1-1. Nella ripresa l’ago della bilancia va verso i ciociari che portano la gara dalla sua parte nel giro di 5′ a cavallo della metà della ripresa con le reti di Troianiello al 63′ e Mazzeo al 68′. A fine stagione la squadra chiude a metà classifica complice anche un finale di torneo disastroso, con soli 2 punti conquistati in 6 partita, il Frosinone ottiene la salvezza seppur a fatica. Infine l’ultimo precedente risale alla stagione 2010-11 all’esordio di Alfredo Aglietti sulla panchina azzurra festeggiata con una vittoria maturata ad un minuto dal termine. In quel 22 agosto 2010 padroni di casa in vantaggio con Santoruvo al quale rispose Fabbrini al 33′. Nella ripresa doppietta di Coralli intervallato del gol momentaneo pareggio firmato da Biso.
Stefano Scarpetti
Che gol fece Lodi nella stagione 2008-09 mentre l’anno dopo un grande Frosinone con Basso e Troianiello in ottima forma sconfisse nettamente un mediocre Empoli.
Nella storia di Frosinone-Empoli, impossibile dimenticare la ” telecronaca” del figlio di Bruno Vespa. Un episodio di una volgarita’ unico. La certificazione della “raccomandazione” in diretta. A distanza di 5 anni mi girano ancora i coglioni.
Intanto il Carpi è rimasto a quota 2