Il derby in casa dei cugini viola si è giocato dieci volte e quello di domani sarà di conseguenza l’undicesimo. Il campo di Firenze non è uno di quelli non completamente avversi ai nostri colori, infatti se da una parte sono arrivate quattro sconfitte, dall’altra per sei volte (quattro i pareggi) siamo usciti non perdenti. Sono due i successi azzurri; la prima vittoria risale alla stagione 1997-98 quando con i gol in rimonta di Tonetto e Martusciello si costruì un’impresa che ancora oggi è leggenda. La seconda risale a all’ultimo precedente, quello dell’Aprile 2017, anche un 2-1 con un El Kaddouri ad aprire, Tello a pareggiare e Pasqual nel recupero a segnare su rigore. A livello gol totali la Fiorentina conduce 15-10.
Il primo incrocio risale alla nostra prima serie A, stagione 1986-87, e la gara terminò 1-1 con gol di Antognoni per la Fiorentina e di Casaroli su rigore per gli azzurri. Da dire che l’Empoli non perde a Firenze dal 2007 e che gli ultimi tre precedenti hanno rappresentato risultati utili.
Vediamo la cronistoria di tutti i confronti giocati dagli azzurri nella vicina Firenze:
Siamo tecnicamente superiori a centrocampo. Caputo e’ meglio di Simeone.
Tecnicamente le squadre non sono mai state così vicine …. temo la loro “rabbia” e il clima da ultima spiaggia …. mi ripeto come prima delle partite con Udinese e Bologna.
Spero che ai ragazzi non tremino le gambe …. se stiamo attenti, concentrati e umili possiamo …..