Dopo la sosta delle Nazionali caratterizzata purtroppo dai terribili attentati di Parigi, torniamo a parlare di campionato. Certo nessuno è rimasto insensibile rispetto a cio che accaduto una settimana fa, tutti ci siamo detti di ripartire, facendo le cose quotidiane e noi lo facciamo come sempre parlando di calcio e del nostro Empoli. Per gli azzurri la ripresa del massimo torneo coincide con il derby dell’Artemio Franchi contro la Fiorentina, con buona pace di chi non lo ritiene tale. Inevitabilmente la partita con i viola racchiude maggiore pathos ed emozioni rispetto ad altre partite e tutti i tifosi azzurri hanno il ricordo di quel 28 settembre 1997, quando Giovanni Martuscello ci regalò i tre punti in casa della formazione gigliata. A Firenze complessivamente i precedenti sono otto: 4 sono le vittorie viola, tre i pareggi, e appunto la vittoria azzurra del 1997, Tutti i precedenti sono avvenuti nella massima serie, la Fiorentina ha complessivamente segnato 12 reti mentre L’Empoli 6. E ora come nostra consuetudine andiamo nel dettaglio ad analizzare ogni precedente di questa sfida, facendo partite con Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 86-87 prima nella massima serie per gli azzurri di Gaetano Salvemini (che vi abbiamo proposto ieri sera alle 23 su Antenna 5 con il commento originale di Alessandro Lippi).
Finì in parità, 1-1, con vantaggio viola al 28′ con Giancarlo Antognoni che batteva Drago, dopo che il portiere azzurro aveva respinto il calcio di rigore. Nella ripresa al 73′ arrivò il pareggio di Casaroli sempre su penalty. A fine stagione gli azzurri riuscirono a mantenere la categoria. Anche la stagione successiva la gara terminò in parità, stavolta a reti inviolate. A fine stagione purtroppo arrivò la retrocessione per gli azzurri. Bisogna aspettare la stagione 1997-98 per tornare a giocare il derby, quello della nostra vittoria per 2-1 in rimonta. Era infatti passata in vantaggio la Fiorentina al 24′ con Batistuta, ma poi L’Empoli di Luciano Spalletti, compiva il capolavoro pareggiando con Tonetto e poi il sorpasso con Martusciello nel recupero. La Stagione successiva si impone la Fiorentina per 2-0 Grazie alle reti di Rui Costa al 5′ e Batistuta al 60′. Nel 2005-06 sono ancora i viola ad imporsi per 2-1 grazie alle reti di Pasqual al 43′, Jimenez al 58: rete azzurra firmata da Riganò al 66′. La stagione successiva La Fiorentina si impone per 2-0 , grazie alle reti di Mutu al 27′ e Toni al 75′, gara questa giocata con i soli abbonati viola allo stadio per i fatti della morte di Raciti.
Nel 2007-08 tornarono ad affrontare le due squadre: il confronto vide la netta vittoria della Fiorentina per 3-1 grazie alle reti di Pazzini al 55′, Mutu al 64′ e Montolivo al 70′, nel finale Saudati al 91′ segnava il gol che accorciava la distanze. Poi sappiamo tutti come andò a finire quella stagione, con il nostro amaro ritorno in serie B. Sono passate poi numerose stagioni in serie B prima del nostro ritorno nella massima serie grazie a Maurizio Sarri, e nello scorso dicembre siamo tornati a giocare il derby all’Artemio Franchi. Gli azzurri colsero un bel pareggio, 1-1, al termine di una bella partita dove i nostri giocarono a viso aperto, Fu la Fiorentina a passare in vantaggio con un siluro di Vargas al tramonto della prima frazione, poi però gli azzurri riuscirono a impattare con un bel gol di Lorenzo Tonelli di testa. Con questo bel ricordo andiamo ad approcciare questa partita speciale, con la speranza di poter scrivere un altra bella pagina di storia azzurra, con la speranza di rinverdire il ricordo di quel magico 28 settembre 1997……
Stefano Scarpetti
Scarpetti e REDAZIONE PE in genere, non si può fare un errore di questo tipo!
Il giorno della vittoria Azzurra a Firenze fu il 28 SETTEMBRE 1997 e non il 14 Settembre 1997 come erroneamente detto.
Me lo ricordo bene perché ero in curva con mio zio ed era il suo compleanno quel giorno.