Quella di domenica sera sarà la diciassettesima sfida in terra toscana tra Empoli Salernitana. Il bilancio parla di tre exploit granata, due pareggi e ben undici successi azzurri.

Prima sfida nel campionato di Serie B 1948/49, con gli azzurri vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Calichio e Bertolucci stesso risultato un anno più tardi, con le reti di Gregorin e Calichio a decidere la sfida. Passano quasi 30 anni per una nuova sfida: Serie C1 1978/79, al Castellani finisce 1-1, con Gabriellini a pareggiare il vantaggio azzurro di Zobbio un anno più tardi primo successo salernitano a Empoli, 2-0, con le reti di Messina e di De Fraia. Nuova sfida, sempre in C1, nel campionato 1982/83, con il gol di Meloni a regalare la vittoria all’Empoli. Si arriva agli anni novanta, si torna in B: campionato 1996/97, Cappellini e Pane firmano il 2-0 per la squadra di Spalletti. Empoli promosso in A a fine stagione e raggiunto un anno più tardi dai campani. Nel febbraio del 1999 la prima, e fin qui unica, sfida, nella massima serie, con la Salernitana che vince 3-2 grazie alla tripletta di Di Vaio (Cerbone e Bonomi in gol per gli azzurri). Entrambe le squadre retrocedono in B e nel campionato seguente rotonda vittoria, l’ultima, per 3-0 in favore dei campani (Di Jorio, Di Michele e Guidoni i marcatori).

Arriviamo agli anni duemila, con Empoli e Salernitana di fronte sempre in B e con gli azzurri sempre vittoriosi. Maccarone Bresciano firmano il 2-1 azzurro del torneo 2000/01, doppia sfida, e doppio successo azzurro, la stagione successiva: 3-0 nella fase a gironi di Coppa Italia (Cappellini, Di Natale e Rocchi i marcatori), 3-1 in campionato (Di Natale, Belleri e Atzori per l’Empoli, Gioacchini per la Salernitana). Concludiamo con gli ultimi tre confronti, tutti in B e tutti vinti dagli azzurri: nel campionato 2004-05 l’Empoli di Somma si impone per 3-0 (Gasparetto, Lodi e autorete di Olivi), nel torneo 2008-09, vittoria per 2-0 firmata Corvia e Lodi, infine 5-2 nella terzultima sfida, datata 13 aprile 2010, con le reti di Eder (poker per lui) e Marianini da una parte e di Dionisi e Caputo dall’altra; il penultimo incrocio quello del marzo del 2018, deciso da una doppietta di Alejandro Rodriguez. Lo scoro anno l’ultimo precedente con gara finita 1-1: vantaggio campano e pareggio di La Gumina.

Vediamo la cronistoria delle gare interne contro la Salernitana:

1948/49 Serie B 2-0
1949/50 Serie B 2-0
1978/79 Serie C1 1-1
1979/80 Serie C1 0-2
1982/83 Serie C1 1-0
1996/97 Serie B 2-0
1998/99 Serie A 2-3
1999/00 Serie B 0-3
2000/01 Serie B 2-1
2001/02 Serie B 3-0
2004/05 Serie B 3-0
2008/09 Serie B 2-0
2009/10 Serie B 5-2
2017/18 Serie B 2-0

2019/20 Serie B 1-1

Articolo precedenteTV | 10a puntata, quarta stagione, ORME AZZURRE
Articolo successivoViti e Pratelli convocati nella Nazionale Under 19

14 Commenti

    • Probabilmente è la formazione più probabile che ha in mente Dionisi, con il dubbio Matos o La Mantia.
      Io invece, solo con la Salernitana, schiererei questa:
      Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi, Stulac, Ricci, Haas, Bajrami, Mancuso, La Mantia.

  1. La tripletta di Di Vaio è sempre davanti agli occhi..e soprattutto il modo in cui Fusco e compagnia gli lasciarono campo aperto..

    • Vero.
      È stata una delle pagine più brutte della mia storia, al pari di Venezia Empoli (stesso anno?!) e/o Empoli Reggina.
      Comunque acqua passata, ora giochiamo per vincere e spesso lo facciamo anche bene.
      Forza ragazzi battiamo Lo Tirchio e quella branca di piagnistei….

  2. Giovanni Crociata….Crotone….chi lo conosce?….chiedo lumi ai piu’ esperti

    Sulla partita….grinta grinta grinta….loro picchiano e anche noi dobbiamo picchiare…ovviamente da furbi

    • 23 ANNI … E’ UN CENTROCAMPISTA … MANCINO … 30 presenze l’anno scorso a Crotone con 5 goal … Quest’anno in A sembra non trovare spazio … 2 soli subentri di pochissimi minuti … visto il fisico … sembrerebbe un tipetto svelto … Richiesto da Castori che lo ha allenato a Carpi.

  3. Se si fosse anche cattivi (soprattutto in difesa) diventeremmo praticamente imbattibili. Purtroppo non è nel DNA dei ragazzi. Siamo costretti a vincere percorrendo esclusivamente la strada del gioco, David.

  4. La società del presidente Ferrero tratta con il Benevento per anticipare il riscatto da parte dei giallorossi di Gianluca Caprari. In caso positivo, la Sampdoria potrebbe anticipare il riscatto di La Gumina dall’Empoli, per poi girarlo al Pescara. 

    Ecco il giro per incassare prima i soldi di La Gumina

    • Ma difatti che lo voleva il Brescia e che sarebbe stata imbastita una trattativa che avrebbe portato Sabelli a Empoli,come ventilato da qualcuno in queste chat ,era abbastanza irreale…Logicamente la Sampdoria ha interesse a riscattarlo perché solo così può mandarlo in prestito e cercare di rientrare nell’investimento fatto col ragazzo.A noi,a parte i soldi che ci prende il Corsi,tutto questo giro interessa poco,almeno a livello di mercato.Sicuramente se il nostro presidente si trova tra le mani un inaspettato tesoretto con cui fare qualche ritocchino,può darsi che ci provi,ma il tempo passa e vedo concorrenti molto più ingorde di noi…

    • Come a suo tempo scriveva PE, La Gumina è stato ceduto in prestito per 18 mesi alla Samp, senza che l’Empoli abbia mai ricevuto qualcosa; a giugno i liguri saranno tenuti a pagare 7,5 milioni, compresi i bonus, ed una percentuale sulla eventuale futura rivendita del calciatore. Nonostante tutto, l’Empoli crede ancora nel giocatore, e non penso che se ne voglia disfare facilmente o faccia degli sconti particolari. Racimolare 7,5 mln non sarà facile per la Samp., anche se il riscatto di Caprari è proprio di 7,5 mln; bisogna vedere se il Benevento ha questa disponibilità, ma non credo che voglia rovinarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here