lapresse104225072005170826_bigQuella di sabato prossimo sarà la diciassettesima volta in cui la Reggina verrà come squadra ospite a giocare sul terreno del “Castellani”

Il confronto interno con i calabresi è sicuramente uno di quelli più storicamente fortunato per i colori azzurri visto che la Reggina, nei sedici precedenti, ha trionfato una sola volta, tra l’altro la prima volta un cui venne a giocare da noi.

Per il resto troviamo 9 vittorie azzurre e 7 pareggi. Da dire poi, salvo rare eccezioni, che la gara interna con la Reggina ha sempre riservato grandi emozioni e la si è sempre giocata all’arma bianca da ambo le parti.

 

Come detto, il primo storico confronto, datato stagione 78-79, vide il successo amaranto con un gol di Pianca. Si giocava nell’allora serie C1 girone B. Lasciato l’Empoli anche l’anno successivo nel cosiddetto girone meridionale, nel campionato 79-80 si rinnovò la sfida che ad Empoli terminò a reti bianche.

Si dovette aspettare che la Lega rimandasse ancora nel girone B l’Empoli, per poter riaccendere la sfida, e ciò avvenne nella stagione 82-83. Il gol vittoria fu siglato da Piccioni in quella che sarà una stagione diametralmente opposta per i due club con gli azzurri vittoriosi e promossi in B e con la Reggina che invece retrocedette in C2.

 

Nella stagione 88-89, con un Empoli neoretrocesso dalla serie A, le due squadre si ritrovarono per il loro quarto confronto nella storia. Il match vide un buon Empoli battere per ben 3-0 i reggini con una tripletta di Baiano ma alla fine della stagione i pianti furono solo azzurri.

Dopo un po’ di anni con l’Empoli in C e con anche il ritorno della Reggina, nel 94-95, con l’inserimento ancora dei nostri nel girone sud della serie C, si rivedero le maglie amaranto al Castellani: gara vibrante ma terminata sulla 0-0. Quello resta, ad oggi, l’ultimo confronto tra le due compagini a livello di terza serie.

 

Nel 96-97, in serie B, lo strepitoso Empoli della banda Spalletti superò 1-0 la Reggina, una vittoria importante, con gol di Cappellini che di fatto permise di poter gestire visto che dopo quella gara arrivarono tre pareggi ed una sconfitta, prima delle sfide con Cesena e Cremonese che regalarono la serie A.

Con gli azzurri per due stagioni in serie A e con la Reggina che ritrovò poi la C, le due squadre si ridiedero appuntamento in un’altra stagione magica per i nostri colori, la 2001-02. Quella del Castellani fu una grande partita, quella che forse diede la reale convinzione che ce l’avremmo fatto a tornare in serie A. La gara terminò 2-1 per noi, contro una grande Reggina che poi sarebbe salita a braccetto dell’Empoli. Tutti ricordiamo il gol di Mirri a tempo scaduto.

 

Da quel momento, Empoli-Reggina divenne sfida di serie A, infatti i 5 sucessivi incroci, furono diputati tutti a livello di massimo campionato. Nel 2002-03 l’Empoli si impose per 4-2 (3’ Di Natale (E), 6’ Nakamura (R), 39’ Di Natale (E), 53’ Rocchi (E), 81’ Vargas (R), 90’Di Natale (E)), l’anno successivo, 03-04 la gara terminò invece in parità sul risultato di 1-1 (27’ Mozart (R), 40’ Di Natale (E)).

Si va poi al 2005-06 con il netto successo azzurro per 3-0 (7’ Riganò, 67’ Tavano, 90’ Vannucchi), ma soprattutto al confronto 2006-07, quella strana assurda gara, terminata 3-3 dopo che gli azzurri conduceva con tre gol di scarto ma che regalò l’aritmetica qualificazione UEFA.

Poi nel 2007-08, l’ultimo anno di A, ad oggi, per i nostri colori, il match terminò 1-1 (2’ Ceravolo (R), 5’ Saudati (E)).

 

All’appello mancano gli ultimi quattro precedenti, tutti a livello di serie B e giocati inenterrottamente dalla stagione 2009-10 al ritorno in B anche della squadra dello stretto. Questi i risultati:

09-10  2-0  (41’ Marianini, 61’ Coralli)

10-11  1-0 (61′ Forestieri)

11-12  3-2 (3′ Saponara, 7′ Signorelli, 57′ Tavano, 87′ Missiroli, 93′ Ragusa)

12-13  1-1 (10’Pucciarelli (rig.), 58’Ceravolo)

 

Questo il riepilogo:

9 vittorie Empoli, 7 pareggi, 1 vittoria Reggina – 26 reti Empoli, 12 reti Reggina

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteL'arbitro di Empoli-Reggina
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI – Le gare del 22 e 23 marzo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Ma nella foto c é vannucchi che infila con un destro a giro la rete amaranto per il.momentaneo 3 a 0 (nella sopracitata stagione dello storico settimo.posto in serie A)???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here