Quella di sabato prossimo sarà la diciassettesima volta in cui la Reggina verrà come squadra ospite a giocare sul terreno del “Castellani”
Il confronto interno con i calabresi è sicuramente uno di quelli più storicamente fortunato per i colori azzurri visto che la Reggina, nei sedici precedenti, ha trionfato una sola volta, tra l’altro la prima volta un cui venne a giocare da noi.
Per il resto troviamo 9 vittorie azzurre e 7 pareggi. Da dire poi, salvo rare eccezioni, che la gara interna con la Reggina ha sempre riservato grandi emozioni e la si è sempre giocata all’arma bianca da ambo le parti.
Come detto, il primo storico confronto, datato stagione 78-79, vide il successo amaranto con un gol di Pianca. Si giocava nell’allora serie C1 girone B. Lasciato l’Empoli anche l’anno successivo nel cosiddetto girone meridionale, nel campionato 79-80 si rinnovò la sfida che ad Empoli terminò a reti bianche.
Si dovette aspettare che la Lega rimandasse ancora nel girone B l’Empoli, per poter riaccendere la sfida, e ciò avvenne nella stagione 82-83. Il gol vittoria fu siglato da Piccioni in quella che sarà una stagione diametralmente opposta per i due club con gli azzurri vittoriosi e promossi in B e con la Reggina che invece retrocedette in C2.
Nella stagione 88-89, con un Empoli neoretrocesso dalla serie A, le due squadre si ritrovarono per il loro quarto confronto nella storia. Il match vide un buon Empoli battere per ben 3-0 i reggini con una tripletta di Baiano ma alla fine della stagione i pianti furono solo azzurri.
Dopo un po’ di anni con l’Empoli in C e con anche il ritorno della Reggina, nel 94-95, con l’inserimento ancora dei nostri nel girone sud della serie C, si rivedero le maglie amaranto al Castellani: gara vibrante ma terminata sulla 0-0. Quello resta, ad oggi, l’ultimo confronto tra le due compagini a livello di terza serie.
Nel 96-97, in serie B, lo strepitoso Empoli della banda Spalletti superò 1-0 la Reggina, una vittoria importante, con gol di Cappellini che di fatto permise di poter gestire visto che dopo quella gara arrivarono tre pareggi ed una sconfitta, prima delle sfide con Cesena e Cremonese che regalarono la serie A.
Con gli azzurri per due stagioni in serie A e con la Reggina che ritrovò poi la C, le due squadre si ridiedero appuntamento in un’altra stagione magica per i nostri colori, la 2001-02. Quella del Castellani fu una grande partita, quella che forse diede la reale convinzione che ce l’avremmo fatto a tornare in serie A. La gara terminò 2-1 per noi, contro una grande Reggina che poi sarebbe salita a braccetto dell’Empoli. Tutti ricordiamo il gol di Mirri a tempo scaduto.
Da quel momento, Empoli-Reggina divenne sfida di serie A, infatti i 5 sucessivi incroci, furono diputati tutti a livello di massimo campionato. Nel 2002-03 l’Empoli si impose per 4-2 (3’ Di Natale (E), 6’ Nakamura (R), 39’ Di Natale (E), 53’ Rocchi (E), 81’ Vargas (R), 90’Di Natale (E)), l’anno successivo, 03-04 la gara terminò invece in parità sul risultato di 1-1 (27’ Mozart (R), 40’ Di Natale (E)).
Si va poi al 2005-06 con il netto successo azzurro per 3-0 (7’ Riganò, 67’ Tavano, 90’ Vannucchi), ma soprattutto al confronto 2006-07, quella strana assurda gara, terminata 3-3 dopo che gli azzurri conduceva con tre gol di scarto ma che regalò l’aritmetica qualificazione UEFA.
Poi nel 2007-08, l’ultimo anno di A, ad oggi, per i nostri colori, il match terminò 1-1 (2’ Ceravolo (R), 5’ Saudati (E)).
All’appello mancano gli ultimi quattro precedenti, tutti a livello di serie B e giocati inenterrottamente dalla stagione 2009-10 al ritorno in B anche della squadra dello stretto. Questi i risultati:
09-10 2-0 (41’ Marianini, 61’ Coralli)
10-11 1-0 (61′ Forestieri)
11-12 3-2 (3′ Saponara, 7′ Signorelli, 57′ Tavano, 87′ Missiroli, 93′ Ragusa)
12-13 1-1 (10’Pucciarelli (rig.), 58’Ceravolo)
Questo il riepilogo:
9 vittorie Empoli, 7 pareggi, 1 vittoria Reggina – 26 reti Empoli, 12 reti Reggina
Alessio Cocchi
Ma nella foto c é vannucchi che infila con un destro a giro la rete amaranto per il.momentaneo 3 a 0 (nella sopracitata stagione dello storico settimo.posto in serie A)???
X la Redazione
Ma del ricorso per croce si sa nulla ?
Infatti quando si sa se accettano il ricorso ???