2641895-paleTorniamo ad affrontare il Palermo domenica prossima nel lunch-match della 6° giornata di serie A, a sette mesi di distanza dal confronto dello scorso gennaio che finì 1-1 e che ci lasciò molta amarezza, anche per la direzione discutibile di Nasca di Bari.

Sono complessivamente otto i precedenti complessivi tra azzurri e rosanero, tre nella massima serie e cinque in serie B. Al “Castellani” il bilancio è nettamente favorevole all’Empoli; 4 sono state le vittorie, una sola sconfitta e tre pareggi (due a reti bianche) e l’ 1-1 della scorsa stagione al quale abbiamo fatto riferimento in precedenza, Le reti degli azzurri sono state 14 e quelle subite 5.

Il primo confronto risale alla stagione 83-84 con le due formazioni che militavano in serie B e L’Empoli di Vincenzo Guerini pareggiò per 0-0 con i siciliani, A fine stagione per gli azzurri arrivò una salvezza faticosa. Due stagioni dopo arrivò il secondo scontro tra le due squadre, la gara finì ancora a reti inviolate, era la stagione 85-86 quella della prima storica promozione azzurra, targata Gaetano Salvemini. Dieci anni dopo, nel 96-97 arrivò la prima vittoria azzurra con un netto 3-1, era l’Empoli di Luciano Spalletti che si aggiudicò il confronto, grazie alle reti al 57′ di Martuscello, 58′ Cappellini poi arrivò il gol della bandiera dei siciliani grazie al rigore di Saurini, poi Amoroso chiuse la contesa al 90′. La gara più pirotecnica è senza ombra di duvvio quella del 26 agosto 2001: vinsero ancora gli azzurri guidati in quella stagione di serie B da Silvio Baldini per 5-3.

Maccarone aprì le danze al 26′, Cappellini raddoppiò al 30′ mandando gli azzurri al riposo con il doppio vantaggio. Nella ripresa Belleri al 66′ e ancora big-mac al 70′ fissarono il punteggio sul 4-0, prima della doppietta di La Grotteria e le reti di Di Natale e Bombardini.

 

Il primo confronto in serie A risale alla stagione 2005-06 che vide l’unico successo dei siciliani che espugnarono il castellani, grazie al gol di Zaccardo in pieno recupero. Nelle due stagioni successive sempre nella massima serie sono arrivati due successi; nel 2006-07 azzurri vittoriosi per 2-0 alla 4°giornata grazie alle reti di Saudati al 28′ e di Almiron al 54′. La stagione successiva arrivò un 3-1 che trova dei punti in comune con la partita di domenica, L’Empoli non aveva ancora vinto; fino a quel momento aveva ottenuto solo due punti segnando una sola rete. La formazione di Cagni ne segnò tre nel secondo tempo dopo che il primo si era chiuso con i rosanero in vantaggio, grazie alla rete di Cavani. Per gli azzurri andarono a segno Pozzi al 47′, Giovinco all’ 82′ e Vannucchi su rigore al 92′. Poi tutti ricordiamo come andò a finire quella stagione. L’ultimo precedente è quello dello scorso anno che è vivo nella memoria di tutti i tifosi azzurri…. la speranza è di vendicare calcisticamente parlando quella partita.

 

Stefano Scarpetti

 

Articolo precedentePEnAlty | 6a puntata 02/10/2014
Articolo successivoTV | L'ultimo Empoli-Palermo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Iachini vorrà fare la fotocopia della partita di febbraio: Vedremo se Rizzoli sarà permissivo come Nasca o ammonirà subito.

  2. Ricordo l’1-0 all’ultimo di Zaccardo, ma ricordo anche(e ben volentieri) il 2-0 dell’anno della conquista della UEFA e il 3-1 dell’anno dell’ultima retrocessione che vide in quella circostanza uno degli Empoli più belli di quella stagione disgraziata. Vabbè l’1-1 dell’anno scorso è meglio non commentarlo.

  3. La prima volta che vidi l’ Empoli col Palermo fu nel 96 mi pare ..ero ancora un bambino ma gia’ seguivo l’ Empoli ,quando Birindelli segno’ da 35 metri e mi misi ad esultare in mezzo ai tifosi del palermo devo ringraziare che ero un bambino ed ero con mio zio altrimenti….cmq orgoglioso di essere Empolese

  4. Ero presente anche nel 1983/84 al Castellani, avevo 13 anni mi ricordo che all’uscita a fine partita mentre andavo al palazzetto a vedere anche l’USE (a quei tempi c’era solo quello che oggi si chiama “Palramini”) mi accerchiarono un gruppo di palermitani e mi rubarono la sciarpa e poi vedendomi che ero solo un ragazzino mi lasciarono stare. Che ricordi….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here