Torna domenica pomeriggio al Castellani il Napoli e la gara con i partenopei fa subito tornare alla mente gli anni ’80 e quelle sfide con Diego Armando Maradona che riempivano oltre misura il nostro stadio.

Quello della terza giornata 2015/16 sarà il decimo confronto in campionato tra le due squadre in Toscana. Empoli e Napoli si sono affrontate sia in serie A sia in serie B. Il bilancio complessivo vede i nostri nettamente in vantaggio anzi, potremmo definire il “Castellani” un vero e proprio tabù per il Napoli: 6 vittorie e 3 pareggi.

 

maradonaIl primo confronto della storia lo andiamo a trovare nella serie B 1948-49, con vittoria empolese per 2-1. La stagione successiva, 49-50, con le due squadre ancora in cadetteria, arriva un’altra vittoria di casa per 1-0.

I destini delle due squadre si dividono per quasi trent’anni per poi ritrovarsi in serie A nella stagione 1986-87 (match del quale vi abbiamo proposto un contributo video): quella gara terminò miracolosamente 0-0.

Empoli salvo e quindi nuovo confronto l’anno dopo, 87-88 ed altro pareggio a reti bianche.

 

Si deve attendere il ritorno dell’Empoli in serie A, nella stagione 1997-98 per poter rivedere il Napoli ad Empoli. In quella occasione vittoria dei nostri con un rotondo 5-0 grazie alle reti di Esposito, Cappellini, Pane e la doppietta di Florijancic. A fine stagione il Napoli retrocederà in serie B.

Gli azzurri retrocederanno la stagione successiva e cosi, nel 1999-00, in serie B, si ridà vita al match che vede ancora una grande vittoria dell’Empoli per 4-1: doppiette di Marchionni e Saudati per noi e Schwoch per il Napoli. Napoli che però a fine stagione festeggerà il ritorno in serie A.

Sarà però una toccata e fuga per i campani, tanto che due anni dopo, stagione 2001-02, le due squadre si ritrovano fra i cadetti ed alla 5a giornata, sul proprio campo, l’Empoli vince per 1-0 grazie ad un gol di Cappellini nel finale. Alla fine di quella stagione saranno i nostri azzurri a festeggiare la massima serie.

 

Gli anni successivi saranno difficili per il Napoli che toccherà anche la serie C, si va dunque alla stagione 2007-08 , una gara anonima risvegliata solo da un palo clamoroso di Saudati ma alla fine sarà 0-0.

La storia recente, successa solo pochi mesi fa è davvero una bella storia, una delle pagine più belle della scorsa stagione con un Empoli vittorioso per 4-2 nel festival dell’autogol (ben tre in tutto il match) e con la perla di Saponara.

 

Stefano Scarpetti

 

Articolo precedenteALTRI MONDI | Sabato 12 Settembre ad Empoli c'è NOTTISSIMA
Articolo successivoConsegnati i macchinari all'Ospedale da "RicordiamoC1"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Ciò ancora la giggia di gallina a ripensa allo sventolio di sciarpe alla fine del primo tempo con tanto di “o surdado nnammurato ” cantato da tutta la maratona. ….Che serata !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here