Dopo il bel pareggio del “Barbera” torniamo al Castellani (dove nelle ultime due partite sono arrivate altrettante vittorie) per affrontare il Genoa. Andiamo a ripercorrere i precedenti delle gare giocate in casa contro il “Grifone”: il confronto più recente tra le due squadre è, ovviamente, quello relativo alla Coppa Italia dello scorso dicembre, che ci ha visto prevalere per 2-0; guardando però le partite di campionato sono nove le partite disputate tra azzurri e rossoblù, delle quali sette in Serie B, uno in terza serie e soltanto uno nella massima serie. Il bilancio è tutto sommato favorevole ai nostri, con 4 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta. 7 le reti siglate dall’Empoli contro le 6 siglate dai liguri. Per quanto riguarda i marcatori azzurri, ci sono nomi importanti del nostro passato come Baiano, Cappellini ed Esposito, senza dimenticare Giovinco (che siglò il gol dell’unico precedente in serie A tra le due squadre).
E ora come sempre ripercorriamo nel dettaglio tutte le partite tra le due squadre: il primo confronto risale alla stagione 1970-71 con le due formazioni che militavano nella terza serie. Proprio come oggi c’era una serie C unica, e furono i rossoblù ad imporsi per 2-0 (grazie alle reti di Cini al 24′ di quella gara e Capogna al 67′). Questa rimane l’unica vittoria del Genoa al “Castellani”; al termine di quella stagione gli azzurri ottennero la salvezza, mentre il Genoa salì in serie B. Per trovare un nuovo confronto tra Empoli e Genoa bisogna aspettare la stagione 1984-85: gli azzurri di Vincenzo Guerini si aggiudicarono la sfida di misura per 1-0, grazie alla rete siglata da Zennaro al 13′; a fine stagione arrivò la salvezza sia per gli azzurri che per i rossoblù. Anche nella stagione successiva arrivò la vittoria di misura stavolta fu decisiva l’autorete di Mileti: quest’annata coincise poi con la prima storica promozione azzurra in Serie A, sotto la guida di Gaetano Salvemini. Dopo due stagioni nella massima serie torniamo in serie B e nel 1988-89 c’è un nuovo confronto tra le due squadre: per la prima volta si registra un pareggio, 1-1 grazie alle reti di Baiano e Fontolan. Quella stagione, come tutti ricorderanno, terminerà in maniera drammatica (calcisticamente parlando), con la sconfitta ai rigori nello spareggio con il Brescia e la conseguente retrocessione. Bisogna attendere quasi un decennio prima di riaffrontare il Genoa: nel 1996-97 l’Empoli di Luciano Spalletti si impose per 2-1, grazie alle reti siglate dai gemelli del gol Cappellini ed Esposito (intervallate dal gol di Beghetto); quell’anno terminò in maniera trionfale, con la seconda promozione nella massima serie grazie al secondo posto maturato al termine di quel campionato. Nel 1999-00 si registra invece il primo 0-0 tra le due squadre replicato nella stagione successiva, due annate nelle quali sia Empoli che Genoa rimasero nella serie cadetta.
Risale al 19 maggio 2002 l’ultima vittoria azzurra ai danni del Genoa, in quel che rimane l’ultimo confronto di serie B tra azzurri e rossoblù (a decidere quella gara fu Mark Bresciano al 50′). Quei tre punti contribuirono in maniera importante alla promozione nella massima serie da parte dei nostri, guidati da Silvio Baldini; i rossoblù, invece, ottennero una faticosa salvezza nelle ultime giornate.
Ed ora passiamo all’ultimo precedente (che è anche l’unico nella massima serie tra Empoli e Genoa e che risale al 16 dicembre 2007): la gara finì in parità 1-1, grazie alle reti di Giovinco e di Masiello. Sappiamo tutti come andò a finire per noi quella stagione, che iniziò con la storica partecipazione alla coppa Uefa ma terminò, purtroppo, con la retrocessione in serie B; i genoani, invece, volarono in Europa.
Domenica ci sono altre pagine vuote da scrivere, questa decima stagione deve vivere ancora appassionanti puntate, che vivremo come sempre a fianco dei nostri con la speranza che, a fine maggio, ci portino a scrivere la storia di un’altra grande impresa.
Stefano Scarpetti
Empoli 1 – Genoa 0 con gol di bresciano me la ricordo ancora. Grande euforia, buon pubblico e prima della gara circa 200 ultras ad aspettare il pulman degli azzurri sotto la tribuna inferiore cantando Piazza della Vittoria… É solo biancoblu…. Emiliano fece aprire la porta del pulman, salí e fece due sberci per dar forza e coraggio a quei ragazzi: emozionante!!!!!