Sabato prossimo arriverà ad Empoli il Frosinone per quella che di fatto in serie A è una sfida totalmente inedita. Infatti le due compagini si sono incrociate nella storia sul campo empolese soltanto tre volte e sempre in serie B. Il breve dettaglio dei confronti evidenzia il vantaggio azzurro che ha vinto due volte con un pareggio. Sono cinque le reti segnate dall’Empoli al Frosinone in casa propria con due gol invece di marca ciociara.
Il primo confronto risale alla serie B 2008/09 con Silvio Baldini in panchina. Si giocava esattamente la 34a giornata ed il match terminò in parità sull’ 1-1 con vantaggio ospite di Tavares e gol nel finale di Buscè. Curiosità di quel match era Eder avversario con la maglia canarina ma di proprietà azzurra.
La stagione successiva, 2009/10, le due squadre si ritrovarono di fronte con l’arrivo della vittoria azzurra per 2-0. La squadra allenata da Campilongo sconfisse quella allenata da Moriero grazie ai gol di Marianini e Coralli.
Risale poi alla stagione 2010/11 l’ultimo precedente tra i due club in terra toscana con Aglietti a sedere sulla nostra panchina e l’ex Campilongo su quella ciociara. Il Frosinone passò in vantaggio al 12′ grazie ad un gol di Cariello ma poi una doppietta di Coralli (il secondo su rigore) portò i tre punti in casa nostra.
Stefano Scarpetti