Confronto numero 11 quello di domenica con il Cittadella, con un bilancio che ha visto l’Empoli vittorioso in 6 occasioni a fronte di un pareggio e 3 successi dei veneti.

Il primo incontro ad Empoli risale al campionato 2000/01, quando l´Empoli di Baldini vinse 2-0 grazie al gol di Marchionni e ad un autogol di Zanon; un anno dopo nuovo incrocio che vede le due squadre chiudere sullo 0-0. Empoli e Cittadella si ritrovano di fronte nella stagione 2008/09 con il Cittadella che trova il primo successo al Castellani grazie alla rete di Meggiorini. La stagione successiva arriva la “vendetta” azzurra con la squadra di Campilongo che vinse in extremis per 4-3 una gara rocambolesca. Cittadella in vantaggio con un rigore trasformato da Iunco, pari, sempre dal dischetto di Eder, ma Curiale riporta in vantaggio i veneti prima di un autorete di Cherubin che riporta tutto in parità. Nella ripresa Eder fa 3-2, Iunco trova il nuovo pari ma nel recupero Marianini realizza il gol partita per il definitivo 4-3.

Seguono tre vittorie azzurre nei campionati a seguire: prima l´Empoli di Aglietti vince 2-0 (Stovini-Signorelli); un anno dopo la squadra di Sarri si impose 3-2 (con Tavano, un´autorete di Pierobon e Lazzari che rimontarono il vantaggio di Di Roberto e resero vano il nel finale di Di Carmine). Infine, il primo Empoli di Sarri superò 1-0 i veneti grazie a Croce. Seguono tre vittorie venete, con il Cittadella vittorioso per 1-0 nel campionato 2013/14 (la stagione che poi portò gli azzurri in A) grazie ad una rete dell´ex Coralli, così come la scorsa stagione con il gol di Litteri; ultimo precedente nell’agosto del 2018, nella sfida di Coppa Italia, con i veneti vittoriosi 3-0 con doppietta di Scappini e gol di Finotto. Torna invece a vincere l’Empoli nell’ultima sfida giocata al Castellani, quella del settembre del 2019, decisa da un rigore di La Gumina.

Questa la cronistoria della gare giocate al Castellani tra gli azzurri ed i granata:

2000/01 Serie B Empoli-Cittadella 2-0
2001/02 Serie B Empoli-Cittadella 0-0
2008/09 Serie B Empoli-Cittadella 0-1
2009/10 Serie B Empoli-Cittadella 4-3
2010/11 Serie B Empoli-Cittadella 2-0
2011/12 Serie B Empoli-Cittadella 3-2
2012/13 Serie B Empoli-Cittadella 1-0
2013/14 Serie B Empoli-Cittadella 0-1
2017/18 Serie B Empoli-Cittadella 0-1
2017/18 Serie B Empoli-Cittadella 1-0

empolifc.com

Articolo precedenteAccardi:” Ecco come è cambiato il lavoro di Ds, il calcio di Dionisi è molto vicino all’idea di calcio che ha l’Empoli”
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi del Cittadella…

20 Commenti

  1. No Claudio, pur avendo vinto 5 volte in trasferta (in casa ne ha vinte 6) i punti conquistati in casa da parte del Cittadella sono stati 4 in più di quelli realizzati in trasferta. Squadra rognosa per il suo tipo di gioco, anche se a Monza ha fatto vedere, soprattutto nel secondo tempo, che sa anche giocare un buon calcio. Comunque anche della Salernitana si diceva la stessa cosa, ma poi si è visto come è andata a finire.

  2. Vedi Daniele oggi lo hai fatto notare te,ma tanti di voi scrivono e neanche si informono, solo magari perché lo ha fatto anni indietro o per sentito dire, molto peggio dell’italiano non corretto, come fa notare sempre il signor Claudio e altri …..

    • Non è che volevo farlo notare Enrico, la mia è stata una precisazione e senza nessuna intenzione di fare il professore e ne tanto meno nei confronti di Claudio. Magari la prossima volta sarò io a dare una notizia sbagliata, niente di male, l’importante è non commentare rispondendo con saccenza e credendo che quello che si dice sia la verità assoluta. A me personalmente che tu scriva a volte in maniera non corretta non me ne può fregar de meno, non per questo sta a me fartene colpa. Credo che sia molto peggio quando si leggono commenti piuttosto offensivi. Ognuno è giusto che si esprima come sa e che esprima il suo parere al meglio che può, alla fine siamo su un sito sportivo e non a fare un compito di Italiano all’Università!

      • Comunque esprimersi in italiano corretto non la vedo come una cosa “da compito di italiano all’Università”, quanto una forma di rispetto, soprattutto nei confronti altrui: io voglio capire cosa leggo, se devo mettermi a decifrare messaggi in codice tanto valeva darsi ai geroglifici, no?

        • Peccato che in italia chi e al governo , non solo non sanno l’italiano, ma ti fai comandare da chi ritieni non alla tua altezza, e sei il classico italiano medio senza palle , io di certo almeno i coglioni lo belli e non mi ritengo inferiore a te .

        • Ma perché devi per forza offendere? Non mi stavo nemmeno riferendo direttamente a te, ma nonostante ciò ti sei sentito in dovere di esprimerti in merito (naturalmente scrivendo da cani).

          Comunque faccio i miei più sentiti complimenti ai moderatori del sito: si vede che vi pagano poco.

          • Sei te che offendi, io ti ho fatto un complimento….
            Io scrivo da cani, che sono animali più intelligenti dite
            Io ti ho detto che sei uno senza palle ,non ho detto che sei un coglione

          • Ma dove sono i moderatori?…
            Ci sono?..
            Ci fossero, per prima cosa eliminerebbero tutti quei commenti con Nick inventati sul momento e cambiati ad ogni Post.

          • Boh, cuorematto, non so che dirti, se non che a me ogni tanto appare la notifica “questo messaggio è in attesa di approvazione” (o simili, comunque il concetto è quello), mentre qualcun altro si è lamentato di aver dovuto riscrivere il proprio commento più volte perché non pubblicato l’originale.
            Evidentemente Enrico è diventato una sorta di buffone del villaggio qui su PE, di conseguenza si vede che eventuali messaggi vengono approvati esclusivamente perché gli ha scritti lui.
            Ma teoricamente ci sono (ogni sito che permette agli utenti di commentare ne ha, almeno di facciata).

  3. Mah, io personalmente capisco benissimo quello che dice e non mi permetterò mai di dare giudizi sul suo modo di scrivere. Se scrive come scrive che si fa glielo impediamo? O lo rimandiamo a ripetizione? Chi vuole lo legge, chi non lo capisce può pure evitare di farlo se non lo capisce e passa magari al commento sotto al suo.

  4. Quello che si può aggiungere da un punto di vista statistico, è che il Citta è una squadra che fa pochi pareggi, in un campionato dove i pareggi sono notevolmente aumentati; e i pareggi ne fa pochi soprattutto in trasferta, solo 3, a livello di Pescara (3) e Reggiana (1). Quindi nelle partite con il Cittadella in trasferta, prevale il segno 1 e 2 con la stessa probabilità (5 partite con 1, e 5 partite con 2).

  5. Il Cittadella applica lo stesso tipo di gioco da anni,non è una novità ed è sempre una squadra difficile da battere.Detto questo domani dobbiamo vincere.Il momento è decisivo.

  6. Tipica squadra da trasferta. Aldilà dei punti fatti nello specifico, predilige giocare col catenaccio. Difesa e contropiede.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here