Dopo una lunga estate si torna finalmente a giocare per i tre punti. Domenica sera al Castellani arriva il Chievo Verona. Con il Chievo Verona i precedenti interni ci sorridono: infatti dei 13 precedenti complessivi in terra toscana (dei quali 5 nella massima serie, 3 in serie B e 5 nell’attuale Lega Pro), 7 sono state le vittorie dei nostri, 4 i pareggi e 2 le vittorie dei clivensi. 24 sono state finora le reti messe a segno dall’Empoli contro le 12 messe a referto dai veneti.
Ed ora analizziamo ogni singola gara disputata da azzurri e clivensi: Si comincia con la stagione 1989-90 con le due squadre in quella che era chiamata C/1, la garà finì in parità 1-1 con il vantaggio iniziale degli ospiti grazie alla rete messa a segno da Fiorio, alla quale replicò Soda per i nostri. Nella stagione successiva le due squadre tornarono ad affrontarsi sempre in terza serie: furono i nostri ad imporsi per 2-1, grazie alla rete decisiva firmata da Di Francesco al 77′ di quella gara. Ancora un confronto nel torneo 1991-92, nuovo pareggio tra Empoli e Chievo Verona, con gli azzurri che rimontano da uno svantaggio avversario. Finisce stavolta 2-2 frutto di una ripresa pirotecnica: Vantaggio al 51′ firmato da Gori, raddoppio veneto al 60′ per effetto di una autorete di Carli, poi gli azzurri con Musella e Castelli riescono a riequilibrare la contesa. Nel torneo dell’anno successivo si registra la seconda vittoria azzurra con un secco 3-1 firmato da Montella, Castelli e Perotti, intervallato dalla rete degli ospiti firmata da Maran, oggi allenatore del Chievo.
Risale al 15 maggio 1994 la prima delle due affermazione dei clivensi che violano il castellani per 2-1 grazie alla rete firmata da Maran e Gori nel primo tempo, al quale non bastò la rete successiva di Rossi per evitare la sconfitta. Alla stagione 1996-97 risale la prima partita disputata nel campionato di serie B, era L’Empoli di Luciano Spalletti che si impose per 2-1, grazie alle reti di due calciatori che hanno fatto la nostra storia: Massimiliano Cappellini e Carmine Esposito. Al termine di quella stagione arrivò la seconda promozione nella massima serie.
Bisogna aspettare la stagione 2002-03 per trovare il primo confronto della massima serie tra le due formazioni, vincono i nostri per 2-1 rimontando il gol siglato in apertura da Bjelanovic, con Buscè e Lucchini. Risale al 25 settembre 2003 invece l’ultima affermazione l’ultimo successo dei veneti, che si imposero per 1-0 grazie alla rete firmata da Amauri al 60′ di quella gara. Tutti ricorderanno che al termine di quella stagione arrivò la retrocessione, una delle più brucianti e beffarde della nostra storia nella massima serie. Dopo un anno di B si torna nella massima serie e si torna ad affrontare il Chievo Verona, era la stagione 2005-06 quella che vide la staffetta tra Mario Somma e Luigi Cagni. I nostri si imposero per 2-1 grazie alle reti firmate nella ripresa da Christian Riganò e Ciccio Tavano, al quale rispose nel finale Brighi. nel torneo 2006-07 quello della storica qualificazione in coppa uefa, azzurri e veneti pareggiarono per 1-1, era la 2° giornata, furono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Mandelli al 15′ nella ripresa al 60′ ighli vannucchi ci regalò il pareggio.
L’ultimo confronto tra le due squadre è storia recente: lo scorso 22 febbraio la Sarri-band si impose per 3-0 grazie alle reti di Rugani e alla doppietta di Maccarone, in una gara che non ebbe storia, e fece capire a tutti che la salvezza era decisamente alla nostra partita. Da domenica apriamo un altro capitolo della nostra storia, il libro è bianco, ci auguriamo di scrivere con la nostra penna azzurra pagine di vittorie azzurre.
Stefano Scarpetti
Speriamo che la storia si ripeti.
p.s. Carmine Esposito non Vincenzo 🙂
Falcinelli, classe 1991, è di proprietà del Sassuolo e potrebbe essere chiesto in prestito qualora fosse in esubero.
SBAGLIERO’ ma Su di lui farei un investimento.
Quello risparmiato con Maiello….