Dopo il brillante pareggio di sabato scorso all’Olimpico contro la Roma torniamo al Castellani, dove domenica affronteremo il Cesena. Una partita, che come detto negli articoli dei giorni scorsi a firma Cocchi e Galli, avrà un peso specifico rilevante in termini di classifica, dove contrariamente al solito il risultato sarà più importante della prestazione. Come di consueto, questa rubrica si occupa di andare a ricercare i precedenti che la storia indica, delle gare degli azzurri. Il consuntivo delle gare giocate in Toscana vede, nei 17 precedenti: 8 vittorie degli azzurri, 7 pareggi e due sconfitte. Diciotto gol all’attivo per L’Empoli contro gli undici dei romagnoli.
Ora iniziamo il nostro viaggio, che parte da molto lontano. Infatti era la stagione 46′-47 campionato di serie B (allora diviso in due gironi) vittoria dell’Empoli per 2-1 con le reti di Mariani al 15′ di quella partita, al quale rispose Piacentini al 24′, il gol partita lo segnò Ulivieri al 70′. Per ritrovare un Empoli-Cesena si deve andare alla stagione 1961-62, campionato di serie C e pareggio 1-1. Risale alla stagione 63-64 la prima vittoria vittoria del Cesena al Castellani nel campionato di serie C, i romagnoli si imposero per 1-0 grazie alla rete di Orlandi al 65′ di quella gara. Nella stagione successiva sempre nella medesima categoria arrivò il riscatto azzurro, grazie alla rete di Jaconissi all’80’. Nel 65-66′invece finì a reti inviolate tra azzurri e bianconeri. Le due squadre poi si tornarono ad affrontare anche nella stagione 1966-67 e gli azzurri si imposero per 1-0 con il gol partita firmato da Magli al 59′. L’anno successivo, 67-68, arrivò la seconda ed ultima (fino ad oggi) vittoria bianconera sul nostro campo: 3-1 Cesena con gol azzurro di Taccetti per il momentaneo 1-1. Poi passarono diciassette anni prima di trovare un confronto tra le due squadre, esattamente alla stagione 83′-84 L’Empolio di Guerini sconfisse con gol di Cinello al 79′ Il Cesena all’Ultima giornata, entrambe rimasero in B, e nella stagione successiva si incontrarono di nuovo, stavolta fu un pareggio a reti inviolate.
Nel 85′-86 arrivò il pareggio per 2-2 in rimonta per i nostri, Alla doppietta firmata da Gibellini al 6′ e al 18′ rispose la Doppietta di Cecconi al 19 e 83′. Due stagioni dopo arrivò il primo confronto in serie A tra le due squadre e vide un nuovo 2-2 pirotecnico; vantaggio bianconero al 24′ con Lorenzo, doppietta di Cucchi al 29′ e al 36′ e nuovo pareggio cesenate con Rizzitelli al 43′. Purtoppo a fine stagione l’Empoli di Salvemini retrocesse in B. Nella stagione 96-97 L’Empoli di Spalletti si agiudicò la sfida con reti di Martusciello al 2′ e Cappellini al 23′. Nel 1999-00 alto successo per i nostri per 2-1 con le reti di Cappellini al 17′ Bresciano al 66′ e la rete della bandiera bianconera firmata da Baronchelli al 77′. Finì a reti inviolate nella stagione 2004-o5, invece Coralli e Valdifiori ci regalarono la vittoria per 2-0 nel campionato 2009-10. Nella stagione 2012-13, altra vittoria azzurra per 1-0 con gol di Tavano su rigore.
L’ultimo precedente in ordine cronologico è quello della passata stagione di B con gara finita 0-0.
Stefano Scarpetti
Dei pochi gol che ha fatto Valdifiori in carriera se non sbaglio 2 li fece contro il “suo” Cesena, speriamo che non c’è due senza tre…
Mi ricordo l’anno scorso di un gol clamorosamente sbagliato a porta vuota da maccarone