Al Castellani, dopo 19 anni di assenza tornerà a trovarci il Carpi. Si è sempre giocato questo confronto a livello di serie C e quello di sabato sarà l’undicesimo confronto storico in terra toscana.
Il Carpi è sempre stato un avversario ostico nella storia, come raccontato prima di tornare in Emilia, lo stadio “Cabassi” era praticamente un tabù, ma anche guardando ai confronti empolesi, nonostante gli azzurri siano in vantaggio, scopriamo che se l’Empoli ha vinto 4 volte il Carpi ne ha portate a casa tre. Tre sono stati anche i pareggi.
Il primissimo precedente tra biancorossi ed azzurri è datato addirittura 1939. La stagione era la 39-40, si parla di Serie C, girone E. Fu il Carpi ad aggiudicarsi quel confronto per 2-1 con un gol beffardo al novantesimo che sbloccò (cosi raccontano le cronache) un più giusto pari.
Le due compagini si ritrovano poi l’anno seguente, 40-41, sempre nella medesima categoria e nel medesimo girone. Il match ad Empoli terminò a reti bianche. Quell’anno, l’allora Empoli Gambacciani si salvò per un solo punto
Passano diversi anni prima che l’Empoli possa tornare a confrontarsi col Carpi, e succede, per la terza volta, nella stagione 65-66. Si gioca sempre a livello di serie C, una C cambiata rispetto agli anni ’40. Il girone è quello B. l’Empoli supererà 1-0 in casa proprio il Carpi grazie ad un gol di Giagnoni. Il Carpi rappresentò il fanalino di coda di quel torneo.
Si devono aspettare altri dieci anni circa per ritrovare il match in questione. Si va alla stagione 74-75, sempre sempre C. Ad Empoli si gioca l’ottava di ritorno e gli azzurri superano nettamente gli emiliani con il punteggio di 3-1. A fine stagione i carpigiani retrocederanno ancora.
Passano ancora altri anni, anni in cui il Carpi si divincola tra D e C2 mentre l’Empoli conosce i fasti della serie A. Pero’, nella stagione 89-90, con gli azzurri appena retrocessi dalla serie B, si riaccende il confronto. Ad Empoli lo specifico match terminò con il punteggio di parità 0-0.
L’anno successivo, 90-91, l’Empoli batterà per la terza volta i biancorossi con il finale di 1-0, gol di Gori.
Il confronto adesso è fitto e si rinnova ancora l’anno seguente, stagione. 91-92. Quella di Empoli sarà una gara inutile, l’ultima giornata di quel campionato, una partita che non avrà senso per nessuna delle due compagini e se l’aggiudicherà il Carpi per 2-1. Il gol della bandiera azzurra porta la firma di Galante.
Nella stagione 92-93, sempre in C, torna il successo azzurro, 2-0 co gol di Perrotti e Spalletti, mentre l’anno successivo (93-94), saranno i carpigiani a sorridere, con il terzo successo ad Empoli: 1-2 gol azzurro di Marta su rigore.
Un anno di stop perchè l’Empoli va momentaneamente nel girone del Sud, per poi ritrovarsi nella gloriosa stagione 95-96. L’Empoli troverà la promozione ma in casa col Carpi fatica molto e gioca forse una delle peggiori gare della stagione ed il Carpi riesce ad imporre lo 0-0 in trasferta.
Questo resta ad oggi, l’ultimo precedente tra Carpi ed Empoli.
Alessio Cocchi
Curiosità su Empoli-Carpi (0-0) del 95/96, anno della promozione in B. In quella gara, Guarino fu espulso, lasciando in inferiorità numerica i compagni, per buona parte della gara . Lo 0-0 risultò quindi un buon risultato . Altra curiosità. In quella gara, Martusciello giocò con la maglia n.7 , pur essendo un interno di centrocampo. Stesso numero di maglia di quando venne ad Empoli come avversario un anno prima (Empoli-Ischia 0-0). 😉
Sabato primo caldo stagionale: Previsti 17 gradi! Speriamo di sbloccarla subito, altrimenti la fatica potrebbe farsi sentire