Si giocherà giovedi sera per la sedicesima volta il confronto di campionato tra Empoli e Brescia allo stadio Castellani. Sfida mai banale quella con le rondinelle, anche per via di una accesa rivalità tra le tifoserie. Una sfida che viaggia sostanzialmente nel segno X visto il numero elevato di pareggi, difatti nei precedenti quindici incontri per ben nove volte le due squadre sono uscite in parità. Sono soltanto due le vittorie azzurre e quattro quelle lombarde. A questi confronti va aggiunto anche quello del playoff del 2009, finito ovviamente in parità: 1-1. A livello gol il Brescia è avanti 18-16.

Le due squadre si sono affrontante tra serie A e serie B, un confronto che vede la luce la prima volta nella stagione 1948-49 e che vede come risultato finale un bel 3-3. Per festeggiare la prima vittoria azzurra bisogno aspettare la serie A 97-97, un successo per 3-1 grazie alle reti di Esposito, Pane e Florijancic in rimonta al vantaggio di Hubner. La seconda vittoria è datata 9 gennaio 2000, un 2-0 con i gol di Cappellini e Saudati. L’ultimo incrocio risale alla stagione di serie B 2013/14, conclusasi con la promozione in A degli azzurri. Si giocò praticamente ad inizio stagione e la partita terminò 2-2 con Tavano ad aprire e chiudere, in mezzo i gol bresciani di Caracciolo e Grossi. Le quattro sconfitte azzurre non sono mai arrivate con più di due gol di scarto e l’ultima è quella del 2012 conclusasi 0-2 (Jhonatas ed autorete di Ficagna) con Guido Carboni sulla panchina azzurra.

Vediamo la cronistoria di tutti gli incontri giocati al Castellani tra azzurri e rondinelle nella grafica del portale d’archivio empoli1920.com

 

Articolo precedenteAurelio Andreazzoli – dal ventilato ritiro ad Empoli
Articolo successivoTV | Le prime parole di mister Andreazzoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here