Domenica al “Carlo Castellani” arriva L’Atalanta. I precedenti con il bergamaschi sono nove: 3 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, con 3 gol all’attivo e 3 al passivo. Nel dettaglio in serie A nei 5 precedenti sono arrivate 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, in serie B 1 vittoria e 2 pareggi, e nell’unico precedente nella terza serie Empoli e Atalanta pareggiarono per 2-2.
Come consuetudine iniziamo il nostro viaggio rivisitando tutti i precedenti delle gare che gli azzurri hanno disputato. In questo caso, iniziamo il nostro viaggio con una ideale macchina del tempo dei nove precedenti tra Empoli ed Atalanta. La prima sfida risale alla stagione 81-82 il primo ed unico confronto nella vecchia serie C/1:come detto la partita finì 2-2. Vantaggio azzurro al 6′ con Campilongo e raddoppio al 34′ firmato da Meloni. Nella ripresa gli orobici completarono la rimonta con le reti di Magnacavallo al 49′ e Snidero all’86’. A fine stagione i bergamaschi vengono promossi in B, mentre gli azzurri ottengono la salvezza con un punto di margine sulla Rodhense e due sul Mantova.
Per trovare un nuovo confronto tra le due squadre bisogna attendere due stagioni, Empoli ed Atalanta pareggiano a reti bianche nella sfida del Castellani. Anche in quella stagione gli orobici ottengono la promozione, stavolta nella massima serie, mentre gli azzurri ottengono la salvezza con 35 punti. Risale invece al 22 Febbraio 1987 il primo confronto nella massima serie, finisce ancora 0-0 tra azzurri e neroazzurri. Per L’Empoli quella era la prima stagione in serie A che si concluse con una salvezza con 23 punti (c’erano ancora i due punti per vittoria) ai danni di Brescia e proprio dell’Atalanta che scese tra i cadetti. Bisogna aspettare la stagione 1997-98 che vede la vittoria degli azzurri di Luciano Spalletti per 1-0 grazie alla rete di Massimiliano Cappellini al 35′. A fine stagione L’Empoli si salva nonostante la sconfitta all’ultima giornata a Milano contro L’Inter per 4-1. L’Atalanta invece retrocede, Le due squadre tornano ad incontrarsi nella stagione 1999-00 in serie B e finisce 0-0 (il terzo della serie), a fine stagione gli azzurri rimangono in cadetteria mentre l’Atalanta viene promossa in serie A. Nel 2002-03 nuovo confronto in serie A, e finisce ancora 0-0 al Castellani.
Gli azzurri a fine stagione si salvano per la classifica avulsa con Modena, Reggina e la stessa Atalanta che perde lo spareggio contro i calabresi. Nel 2006-07 la gara in programma il 4 Febbraio viene rinviata per l’omicidio dell’ispettore di polizia Filippo Raciti nel derby Catania-Palermo di due giorni prima. Si gioca il 18 aprile e gli azzurri di Cagni si impongono per 2-0 grazie alle reti di Saudati al 35′ e Almiron al 54′. In quella che rimane la stagione più brillante della nostra storia, suggellata dalla qualificazione in coppa uefa. Risale invece alla stagione 2007-08l’unica affermazione degli orobici al Castellani, con la rete di Doni al 35′. Ricordiamo tutti come andò a finire quella sfortunata stagione, iniziata con la partecipazione alla coppa e terminata con l’amara retrocessione, nonostante la vittoria all’ultima giornata con il Livorno. L’Ultimo precedente tra Empoli e Atalanta risale alla stagione 2010-11 con entrambe le squadre in serie B, era il 13 novembre e gli azzurri di Alfredo Aglietti si imposero 3-0 grazie ad una doppietta di Coralli e alla rete di Foti. A fine stagione per L’Empoli arrivò una tranquilla salvezza mentre L’Atalanta salì in serie A.
Insomma con gli orobici sono state sfide sempre difficili, spesso finite in parità (in 4 occasioni 0-0), sicuramente anche domenica non sarà semplice avere ragione dei bergamaschi.
Stefano Scarpetti
Equilibrato e suggestivo anche il duello fra i 2 registi: Valdifiori e Cigarini.
Non sarà assolutamente semplice ma ce la giocheremo, come sempre.
Chissà se insisteranno con Denis o metteranno Rolando Bianchi centravanti…..