Domani sera gli azzurri torneranno per la tredicesima volta nella loro storia a giocare sul campo di Cremona, in una gara che manca all’appello da due anni dopo che prima dell’ultimo confronto erano passati venti anni. Il bilancio complessivo vede il vantaggio dei grigiorossi con sei vittorie contro le due azzurre e con poi quattro pareggi a fare da contorno. A livello gol il conto complessivo è di 22-10 per la Cremonese.
Le due squadre si sono affrontate a livello di C e B, mai nel massimo campionato. Il primo storico precedente è datato 2 marzo 1947 con gara terminata sul punteggio di 0-0. Il primo successo azzurro è arrivato nella stagioe 55-56 (quarto confronto tra le due squadre) per 1-0 grazie ad un gol messo a segno da Taddei. Nel corso delle sfide si sono registrare due sconfitte davvero pesanti per i nostri, usciti battuti 5-1 nel campionato di C 1980-81 e 4-0 in quello di B 1985-86. Il penultimo precedente è di marca azzurra, vittoria 1-0 con gol di Esposito e matematica promozione in serie A. L’ultimo precedente è relativo alla gara della B 2017/18 con gara terminata 1-1, gara che costò l’esonero a Vivarini per l’arrivo di Andreazzoli.
Vediamo la cronistoria di tutte le gare giocate allo Zini tra Cremonese ed Empoli:
Pessimista. A questo giro sono pessimista. Loro o vincono domani o sono destinati a lottare fino all’ultimo per non retrocedere
Ti è bastato poco per tornare a essere pessimista, un risultato negativo e via di nuovo nell’imbuto cosmico. Stai tranquillo, questa volta è diverso.
Si continua (anche con mister Marino) a prendere un gol a partita.