Sabato gli azzurri andranno a giocare una gara ufficiale ad Avellino per la sesta volta nella propria storia. Ed il “Partenio” non lo possiamo certo definire uno degli stadi più avversi, anzi: il conto per adesso dice che l’Empoli ha vinto due volte, perso una soltanto e pareggiato due.
Il primo storico match disputato tra le due formazioni risale alla prima esperienza in A azzurra, ovvero al campionato 1986\1987 esattamente la quattordicesima giornata. Fu subito vittoria empolese grazie al gol siglato in zona cesarini da Ciccio Baiano, che tre anni dopo sarebbe andato tra le fila biancoverdi. In quella stagione entrambe le squadre riuscirono a trovare la salvezza (storica per noi).
L’anno successivo, le due compagini si ritrovarono ma il match ebbe però un epilogo decisamente diverso. Si parla del penultimo turno, e l’Avellino si impose per 1-0 grazie ad un gol segnato da Di Mauro che condannò di fatto l’Empoli alla matematica retrocessione in serie B. Salvezza che però sfuggi anche agli irpini: Avellino ed Empoli furono le uniche due retrocesse di quell’ultimo campionato di A a 16 squadre.
Gioco-forza nell’anno successivo le due squadre tornarono ad affrontarsi questa volta però nel campionato di serie B. la partita terminò con il segno X sul risultato di 1-1 con l’Empoli avanti sempre grazie a un gol di Ciccio Baiano poi però pareggiato da Francioso. Anche quella stagione purtroppo’ segno per l’Empoli una discesa, mentre l’Avellino si classifico’ nelle zone nobili della classifica.
Bisogna andare al campionato 94-95 per trovare il quarto precedente, stavolta a livello di serie C1, gioroneB. L’Avellino, neo retrocessa in quel campionato aveva una squadra decisamente più competitiva della nostra, tanto che trovo’ subito il ritorno in B, ma al “Partenio” l’Empoli gioco’ una gara gagliarda riuscendo a trovare il pari in extremis grazie ad un gol di Masini che pareggio’ quello di Ferrara.
L’ultimo precedente (come mostratovi anche nell’articolo precedente) è quello datato 30 maggio 2009 ultima giornata del campionato di serie B. Vittoria azzurra per 1-0 grazie ad un gol di Saudati ed Empoli ai playoff da 5a con l’Avellino che invece era già matematicamente retrocesso in LegaPro.
Alessio Cocchi