La macchina si muove, piano ma si muove. Le sensazioni sono quelle che la ripartenza del campionato dovrebbe esserci con grandissima probabilità, dovrebbe ripartire anche quella serie C che sembrava ormai aver congelato i suoi tre gironi. Di certo c’è che le intenzioni della serie B, campionato che a noi interessa, sono chiare e si sta lavorando (seguendo il modello serie A) al protocollo che permetterà di tornare a giocare e portare in fondo sul campo questa stagione.
La settimana in cui siamo dovrebbe essere quella che ci consegnerà l’attesa data di ripartenza. Si sa che sarà fine giugno, c’è da capire se il 20 o il 27. In teoria l’idea sarebbe quella di partire una settimana dopo il massimo campionato, che stando agli ultimi eventi dovrebbe vedere nel fine settima del 13 giugno i recuperi ed in quello successivo la nuova prima giornata. Questo porterebbe quindi ad un’ipotetica data del 27 giugno o, considerando che si giocherà al ritmo di due gare a settimana, il 24. Il 20 giugno potrebbe esserci il recupero tra Ascoli e Cremonese. Queste date permetterebbero di terminare il campionato, con playoff/out, entro i termini stabiliti; la finale playoff di ritorno potrebbe essere schedulata per il 12 o per il 15 di Agosto.
I club sono ovviamente in attesa di capire anche quando potranno riprendere gli allenamenti in modalità completa, potendo quindi svolgere partitelle ed esercitazioni tattiche che prevedano il contatto tra gli atleti. Una volta sistemata questa primaria situazione si dovrebbe andare al periodo di mini ritiro che segnerà l’alba per la ripartenza. Questa la giornata (20/24/27 giugno) con cui si riprenderà: