Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Si gioca finalmente di domenica alle 15, giorno e orario ideale, non ci stancheremo mai di dirlo, questo derby dell’Arno, l’unico toscano in Serie A, caratterizzato da una forte rivalità, valevole per la 23esima giornata del campionato di calcio di Serie A 2022/23, quarta di ritorno. E’ esattamente domenica 19 febbraio 2023. Il pubblico non è troppo numeroso, gli spettatori ufficiali sono 29.663, con 7.736 paganti e 21.927 abbonati. Sono arrivati nel capoluogo toscano da Empoli qualcosa di più di 1.100 tifosi, con ogni mezzo di trasporto, che vengono sistemati nello spicchio del settore ospiti accanto alla Curva Ferrovia. Senz’altro un buon numero, ma potrebbero essere ancora di più se stiamo a guardare la vicinanza e la rivalità. Ma c’è anche la scusante che dal settore ospiti di Firenze si vede male la partita, è uno dei peggio sotto questo punto di vista in Italia.

La Maratona “Emiliano Del Rosso” in trasferta inizia come meglio non può, e cioè con una bellissima e riuscitissima coreografia, con la scritta “Empoli” centrale, bella grande, su uno striscione che prende in larghezza tutto il settore, più o meno a metà, dintorno bandierine tese azzurre, bandierine tese bianche in alto e in basso; poco dopo le bandierine verranno sventolate da tutti i presenti nel settore, notevole davvero l’impatto, poi il tifo partirà alla grande, con poche pause. Al gol di Cambiaghi al 28° minuto la tifoseria azzurra esplode con molti giocatori dell’Empoli che vanno sotto il settore ospiti. Sul finire del primo tempo più o meno la stessa gioia empolese ma lo 0-2 viene annullato dal Var per un assurdo fuorigioco millimetrico, col guardalinee che va convinto verso il centro campo. Nel secondo tempo gli Ultras azzurri tifano ancora bene, seppure con qualche pausa fisiologica. Il classico coro “Forza azzurro” è riuscitissimo e rimbomba per tutto lo stadio. Purtroppo per loro la Fiorentina perviene al pareggio, con un po’ di fortuna, all’85° con Cabral, grazie anche ai cambi che non ha indovinato l’Empoli e che invece i Viola azzeccano. Sullo 0-1 si infortuna Cambiaghi che dovrà stare fuori per un po’ di tempo, applauditissimo dalla Maratona Inferiore in trasferta. Che dopo l’1-1 accusa il colpo stando zitta per alcuni minuti. Bisogna dire che il risultato è giusto così, che Guglielmo Vicario è ancora una volta protagonista con due-tre grandi parate,  che gli viene dedicato anche un coro e tantissimi applausi. La prova degli Ultras empolesi è da ritenersi davvero buona. Alcuni cori di sfottò verso i fiorentini.

La Curva Fiesole parte bene, bellissima la sciarpata all’inno, ma forse risente dei problemi giudiziari. Infatti sei tifosi viola si trovano in stato di arresto a Braga. Una di queste mattine sono stati processati per direttissima e le ingenti spese li vedono costretti a chiedere una mano a tutti. Dopo i vili attacchi della polizia al corteo diretto allo stadio, dove si giocava per l’andata dei Playoff di Conference League Sporting-Braga-Fiorentina (0-4), colpendo chiunque indistintamente, non cedono di un millimetro neanche sul campo giudiziario: ogni cifra donata sarà utilizzata per le spese legali, ogni contributo sarà fondamentale, vogliono essere aiutati a riportare a casa i propri ragazzi, tramite Bonifico Bancario o ricarica Postepay. Sono andati in 1.600 in portogallo di giovedì. Tornando alla partita con l’Empoli, l’avvio è davvero soddisfacente, con anche lo striscione esposto “Amici siamo con voi!!”, poi il tifo sarà un po’ discontinuo. La Fiesole per l’occasione riesporrà tutti gli striscioni dei gruppi, sbandiererà diversi bandieroni, anche se un po’ meno del solito, ma non sembra ci sia una grande voglia di tifare, anche se alcuni cori vengono bene. Comunque non hanno mai insultato i cugini empolesi, e questo vuol dire tanto. Altri due striscioni esposti nel secondo tempo: “Aiutateci a riportare a casa i nostri ragazzi” e “Liberate i nostri fratelli”. Qualche pausa di troppo nel tifo fiorentino comunque. La prova di tifo degli Ultras viola può ritenersi comunque piuttosto buona, con tutte le attenuanti del caso.

Uno sguardo altrove…: Anticipo del venerdì sera SASSUOLO-NAPOLI, con 70-80 Ultras del Sassuolo, che si fanno sentire ogni tanto ed a cui non viene fatto entrare lo striscione “Viola liberi!”. La trasferta è vietata ai napoletani residenti in Campania, sempre per il solito motivo dei famosi scontri coi romanisti sull’A1 dell’8 gennaio scorso, per cui la Curva Nord ospite è vuota, ma il resto dello stadio, all’infuori ovviamente della Curva Sud sassolese, è pieno di napoletani residenti al centro e al Nord, che, pur senza una guida Ultras, ogni tanto fanno partire cori spontanei, specie verso fine, quando intonano diversi cori, tipo “E se ne va la capolista se ne va”, “’O surdato ‘nnammorato” e “Un giorno all’improvviso m’innamorai…” sulle note di “L’estate sta finendo”, vecchia hit dei Righeira. Festa grande alla fine del pubblico napoletano. Anticipo del sabato alle 15 SAMPDORIA-BOLOGNA si gioca davanti a uno stadio mezzo vuoto. Piuttosto numerosi gli emiliani, occupano quasi tutta la parte superiore del settore ospiti, facendo gran festa ai gol dello 0-1 e dell’1-2 finale. Sono piuttosto colorati. Come sempre belli da vedere e da sentire i sampdoriani. Gran tifo fin dall’inizio dei doriani, con una bellissima caratteristica sbandierata e con una fumogenata. Alcuni fumogeni accesi anche in Gradinata Nord. Si vede che i doriani soffrono molto per la pessima situazione societaria e di classifica della Società, ma non mancano di tifare neanche dopo il triplice fischio. L’anticipo del sabato alle 18 è MONZA-MILAN, col settore ospiti rossonero quasi tutto pieno. 14.012 gli spettatori ufficiali all’’U Power Stadium’. Si canta da ambo le parti, ma i monzesi sembrano prevalere di una spanna, almeno nel primo tempo. La prova degli ospiti è un po’ in chiaroscuro in verità, con momenti buoni alternati a momenti meno buoni. Bella la coreografia monzese con cartoncini rossi a tutta curva, tre strisce bianche ben intervallate tra loro, al centro un telone con raffigurato un bancone di un bar con la scritta davanti “Monza”, sopra al bancone varie bottiglie, con diversi avventori del bar disegnati e in alto, sopra il telo, lo striscione “…Se non arriverà ce ne torniamo al bar!!!”, a ricordare il gruppo principale della Curva Davide Pieri, i S.A.B., sigla che vuol dire Sempre Al Bar.

L’anticipo del sabato sera è la partita INTER-UDINESE, con circa 70mila spettatori presenti. In buon numero, considerando tutto, i friulani che si fanno sentire soprattutto dopo l’1-1 momentaneo. Gli interisti cantano abbastanza, anche se un po’ a sprazzi; non sembrano particolarmente in serata. Alla fine festeggiano per la vittoria, più difficile di quel che non dica il punteggio di 3-1. Il lunch match è ATALANTA-LECCE, con circa 1.600 leccesi a Bergamo che riempiono gran parte del settore ospiti, dove accendono qualche fumogeno e sono molto colorati. Come sempre abbinano al colore una buona dose di voce. Bella la sciarpata. Tra i loro stendardi ricordiamo anche “Old Style” e “Amics Lecce Valencia”. Scontri fuori lo stadio, protagonisti i leccesi. Grande festa leccese per una vittoria insperata alla vigilia. Gli atalantini sono altresì autori di un buon tifo, a tratti spingono molto. Ricordati il giocatore Federico “Chicco” Pisani e la fidanzata Alessandra Midali, scomparsi in un incidente stradale il 12 febbraio 1997. La curva Nord gli dedica lo striscione “Chicco e Ale per sempre con noi”, mentre la Sud propone lo striscione nerazzurro con scritta bianca “Chicco e Ale”, al quale fanno da contorno bandiere dell’Atalanta e stendardi con il logo della Dea. 19.435 spettatori ufficiali. L’altra partita in programma domenica alle 15 è SALERNITANA-LAZIO. 14.860 spettatori ufficiali. Il prefetto della città campana aveva in settimana vietato la trasferta ai laziali, disponendo la chiusura del settore ospiti e il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella regione Lazio. Buon tifo dei locali come al solito, anche ben colorati. Bellissima la sciarpata dei salernitani sopra e sotto la Curva Sud. Tutto ciò però non basta e arriva un’altra, preoccupante sconfitta. Gli juventini riempiono il settore ospiti a La Spezia per SPEZIA-JUVENTUS e lo stadio è esaurito. Ospiti che espongono diverse pezze, tra cui “Genova”, “Primo novembre 1987”, “20100”, “Brigata Nera” e altre ancora. In un secondo momento però verranno tolte. Accendono diverse torce facendo anche un buon tifo canoro. Gli spezzini sventolano diversi bandieroni in basso e sono anch’essi autori di un buon tifo, ma calano vistosamente sullo 0-2. Bella la fumogenata iniziale in Curva Ferrovia e la coreografia nell’altra curva.

Il posticipo serale domenicale è ROMA-HELLAS VERONA. Stasera della partita interessava a pochi, poiché tutto era incentrato su quanto visto a Belgrado, dove gli Ultras della Stella Rossa, che giocavano in casa, hanno bruciato striscione e altro materiale dei “Fedayn”, capovolti in segno di morte, risparmiando il solo striscione “Brigata Roberto Rulli” che probabilmente verrà restituito, accompagnando il tutto con la scritta in cirillico “Avete scelto amicizie sbagliate”. Ricordiamo che il 4 febbraio scorso, nel post Roma-Empoli, con un blitz da Belgrado, forse orchestrato anche dai napoletani gemellati con gli Ultras serbi, avevano preso diverso materiale ultras ai “Fedayn”. Nell’incertezza di quanto sarebbe accaduto, quando i “Fedayn”, senza esporre alcuno striscione, si sono collocati sul proprio muretto, tutta la curva gli ha dedicato un applauso sincero. Iniziata la partita, si vedeva che la maggior parte della gente non aveva alcuna voglia di cantare, poiché non era una giornata come le altre. E quindi si è proseguito nel silenzio di quasi tutta la curva, che è sparito fatalmente al 72esimo del match (’72 è l’anno di nascita dello storico gruppo), quando un coro celebrativo dei “Fedayn” è partito dai Distinti e ha infiammato in un attimo tutta la curva, che si è saldata di fatto emotivamente con il gruppo del Quadraro. A quel punto i lanciacori sono scesi, con la curva e i Distinti che hanno proseguito nella celebrazione, vero leit motiv di una giornata particolare. Circa 350 i veronesi presenti, che proprio a ridosso dell’inizio espongono il loro striscione “Hellas Army”, come sempre l’unico in trasferta a rappresentare tutta la tifoseria. Eseguono un buon tifo e per larghi tratti si sentono solo loro. Non si sa cosa abbiano capito di cosa stesse succedendo in Curva Sud, ma di certo passano del tutto inosservati. Dai veronesi esposto all’esterno del “Bentegodi” di Verona lo striscione “Sempre al fianco di Firenze!”. Spettatori ufficiali 61.009. Il posticipo del lunedì sera è TORINO-CREMONESE, coi lombardi che sono davvero in buon numero all’’Olimpico-Grande Torino’, considerando che si gioca alle 20,45. Tifano a sprazzi ma comunque si fanno sentire con la loro squadra in vantaggio. La Curva Maratona tifa molto costantemente, pressoché incessantemente. Davvero buono è stasera il tifo di marca granata. Alla fine ne viene fuori un 2-2 che scontenta un po’ tutti.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Primavera Juve-Empoli 3-0
Articolo successivoGiudice Sportivo | 1 turno di stop per Bandinelli e Akpa Akpro, multa all’Empoli

59 Commenti

    • facciamo 3.000 dai sennò siamo ridicoli un’altra volta, per capirsi 3.000 sarebbe come la nord + la cambiano messa insieme… top.

      • Vi ricordo però che la maratona inferiore può contenere 2200 posti. Infatti nel 2010 quando per le prime 5 gare ci mandarono in curva nord perché mancavano dei permessi o dei lavori, riempivano solo il primo spicchio più un pezzetto del secondo. Siete sicuri che separare una tifoseria già per ovvi motivi di bacino scarsa sia la soluzione migliore? 1000 in curva e 1000 in maratona inferiore è la scelta giusta? Io ho paura di no

  1. Una domanda a tutti?
    La sindaca un mese fa dichiara che il bando dello Stadio a breve!
    Breve cosa si intende scusate sono stato poco a scuola 🤣 tre mesi sei o un anno?

  2. Fatto stile Juve sembrano molti di più
    Firenze 1200 sardine se eri allo Juventus stadio sembrano il doppio o a Udine idem
    Curva non superiore a 2.500
    Fatto con sedute larghe sembrano 3.500 perché tre due sedute come tre a Firenze

  3. Ovvia..fatta!! stadietto novo da 12.000 posti tutto unito..biancoazzurro..settore ospiti 2000…senza pista
    Icche’ ci vole..un monte di problemi e se.he mentali di tizio caio e sempronio….

  4. Entella 1.700 sembra più grossa delle nostre tre ferraglie
    Se viene fatta da 2000/ 2500 fatta a modo la maratona per me andrebbe costruito davanti e messa a un piano c’è lo spazio e fatto un settore unico ,così da unire quelli sopra non sarebbe vuota perché,se a ora piena e più di 5.000 si farebbe un effetto migliore disposti mezzi in curva e mezzi i maratona…
    Io gli fo spende meno di 30 milioni

  5. Qualcuno ha visto Giugno scorso la finale al’Arena Garibaldi tra Pisa e Triestina!! stadio pieno..sembravano 20.000..eppure erano…??? 9000. Stadio tutto unito a 1 piano. Stop
    Possiamo chiudere qui la conversazione

  6. Sono convinto che con uno stadio tipo Pisa…tutto unito e attaccato ai campo..anche quegli zombi che dormono con la gamba accavallata che sono di la in Tribuna…qualcuno si sveglierebbe e fogherebbe un po…ma sono sicuro come di che i cielo e’ azzurro

  7. Andrebbe fatto pressione , ora o mai più veramente,ragazzi il tempo è passato anche troppo,se non vuole farlo vendi l’Empoli è vada dai suoi amici a Firenze…

    • Siamo venuti al Castellani per vedere giocare voi la maratona non vi abbandona mai forza azzurro vinci per noi..e chi non salta è come Enrico e chi non salta come Enrico è..

  8. Tanto lo stadio non lo fanno. Special modo se DEVE (e verrà) a venirci a giocare la Fiorentina (che non ha altro stadio dove andare).
    E se lavori verranno fatti, o sono provvisori – tipo Brescia – o verranno fatti dopo i lavori al Franchi.

    Io rimango dell’idea che verranno fatti lavori provvisori (leggi: spostare le curve attaccate al campo in tubi innocenti) così da garantire una capienza giusta ai Fiorentini. E poi ci rimarrà a noi.
    L’Empoli contento perchè si trova i lavori fatti, il comune perchè tirerà fuori il giusto di soldi, la Fiorentina perchè non deve emigrare a Perugia – dove peraltro stanno smontando lo stadio – .
    E noi presi per i fondelli pechè dove non è arrivato il comune è arrivato l’americano a rimetterci a “nuovo” lo stadio

    • La Fiorentina andrà a giocare a Bologna perché è l’unico stadio nel raggio di 80/100 km da Firenze che possa contenere i 22.000 abbonati odierni.
      Empoli, Perugia o altre località limitrofe non hanno questa possibilità.
      L’accordo lo faranno Nardella/Bonaccini, c..o e camicia delle amministrazioni comunali e regionali.
      Forza Azzurri sempre

  9. Magari ci mettessero le curve attaccate sarebbe tutto un altro colpo d occhio anche a monza e’ cosi eppure la maratona x come l hanno addobbata anche quando e’ vuota fa la sua porca figura.

  10. Io voglio che qualcuno mi spieghi la parola a BREVE….???
    Perché tutte le volte che viene detto , poi si trasforma a MOLTO IN LA…
    GENNAIO 2022 Barnini : parole sua a breve valutazione Stadio febbraio 2023 ancora nulla
    Gennaio mi sembra 20/21 a breve bando per lo stadio….
    Siamo al 21 febbraio…. Se seguo quello precedente sono fritto un ci capisco più nulla 🤦

  11. Sareste addirittura felici che la Florentia venisse a giocare a Empoli con tutti i casi che ne deriverebbe?
    Il parere furbesco del Pres. non conta niente.
    Se il Comune proprietario dello stadio accetta di far giocare la Florentia a Empoli si sono veramente bevuti il cervello!
    Se la Soc. acquista lo stadio al massimo può realizzare due curve, che anche per estetica dovranno essere identiche ed avere la stessa capienza.
    Per noi sarebbe più che sufficiente una curva da 2.000 posti – per non sparisci dentro.
    Dubito che la Soc. intenda ridurre la capienza per gli ospiti dai 3.600 ai futuri 2.000 posti.
    Inoltre con curve da 2.000 posti non si realizzerebbero gli spazi commerciali.
    Risultato andremo avanti finché il glorioso Carlo Castellani (7 promozioni in A – 2 promozioni in B Vissute su gli spalti) starà in piedi.
    Infine concordo com massy più ci dividiamo e peggio è!
    Anche con lo stadio bellino, per dimensioni della città, saremo sempre più o meno gli stessi e la dimostrazione di quanti siamo è evidente anche in occasioni promozionali con prezzi stracciati (vedi Torino o peggio ancora contro lo Spezia)
    Meglio avere uno stadio brutto, ma una buona squadra che rimane stabilmente in A e/o B, con discreti bilanci economici (La Reggiana insegna)
    Saluti

  12. C’è qualcuno durino di comprendonio, il Castellani è del comune di Empoli e la sindaca ha già detto che non ospiterà la Fiorentina per tanti motivi uno per la viabilità , dove la domenica se giocasse la fiorentina si ritroverebbero più di 16000 fiorentini a giro per Empoli, quindi quello che dice il presidente è fuffa non conta niente perché lo stadio non è suo e non lo sarà mai perché non lo comprerà , capito lo stadio non lo farà mai .
    C’è qualcuno però che abbocca sempre .

  13. Non ci dividiamo ci uniamo
    Curva con maratona inferiore,saranno i soliti 5.000 di ora ma tutti in linea , il resto non conta ,non ti aumenta l’abbonamento stanne certo tu hai una paura di spende una decina di euro in più,
    Te tu devi essere o viola o gobbo per non volerla….

  14. Se poi non riesci a riempire la maratona ci fai venire i bimbi e i genitori delle scuole,che poi magari tornano perché a ora conosco genitori con bimbi che non ci ritornano volentieri, l’occhio vuole la sua parte ora e così….
    Peggio non può essere solo migliorare aumentare,come da tutte le parti che anno fatto lo stadio
    A Udine c’erano due gatti , Frosinone sono aumentati, i gobbi il delle Alpi con 30 milioni di tifosi non lo riempivano…
    Se poi vuoi fare il toscano zuccone e bastioni contrario un ci posso fare nulla

  15. Anche secondo me lo stadio nuovo (ripeto.. a MISURA NOSTRA)…porta piu gente e entusiasmo…ci si guadagnerebbe. Ma anche a essere i soliti si sembrerebbe di piu.
    Basta con quest’accozzaglia fatiscente..siamo come quello che si mette i jeans con la maglia gialla..la camicia verde e i cappello nero. Basta.

  16. Con una curva da 2000 persone si farebbe la nostra po rca figura anche noi…ochhe’ un l’avete visto l’effetto a Firenze. E collegati alla Maratona tutti verrebbero trascinati dall’entusiasmo

  17. In ambito del calcio giocato, il presi dente va sempre ringraziato per la sua competenza e professionalità che ha permesso ad una piccola società e città come Empoli di stabilizzarsi per trentanni tra i due massimi campionati di calcio, e solo per questo bisognerebbe fargli una statua in p.zza della Vittoria; MA SULLO STADIO E’ PROPIO ANDATO DI FORI !!!! e hanno ragione i vari “Enrico e/o altri” ad arrabbiarsi, non può continuare a prendere in giro i tifosi; che voleva prendersi lo stadio senza tirar fuori un soldo ? Via è l’ora di farla finita con questa manfrina.
    Si aspettava che lo stadio avesse una valutazione di 7/8 mln invece di 10/11 mln ? O mamma mia, 3 mln in più, e lui a dire che non se l’aspettava, che i prezzi sono raddoppiati, e non è più in grado di sostenere la spesa, forse (lo sappiamo che)lo voleva a gratis ? E poi se 3 mln sono così tanti, allora, come qualcuno qui ha già detto, rifaccia solo le due curve attaccate alla maratona e alla gradinata della tribuna, e al piano terra ci faccia quello che vuole (supermercato, bauty farm, sala riunioni anfiteatro, sede dell’Empoli calcio ecc.). Con due curve da 3500 posti ciascuna e i locali sottostanti, ci vorranno altri 10 mln, più 1 o 2 mln per una veloce ristrutturazione della maratona e tribuna, per un totale di 23 mln., e guarda caso si rientra in quel famoso badget di 29 mln che il presi dente non voleva superare. Oh presi dente, sarebbe l’ora di smetterla di dire cappellate, e avere il coraggio di dire davanti a tutti se ha o non ha intenzione di acquistare il Castellani, e se non ha intenzione, dire chiaramente che gli va benissimo stare così, pagando una caz…ta per l’affitto al Comune.
    Io , ma credo tutti i tifosi, non ci aspettiamo uno stadio super galattico, ma semplicemente uno stadio normale e completo; se poi maratona e tribuna, resteranno un po’ distanti dal rettangolo di gioco (ma ci si vede benissimo) non importa, l’importante che ci sia uno stadio completo !!!!

  18. Scusa Guido ma secondo te esteticamente sarebbe nello uno stadio con le curve attaccate al campo e maratona e tribuna lontane x via della pista? Poi le fai così non puoi più rimetterci le nani in seguito. E per fare una cosa del genere devi comunque aspettare che dia finita la pista di atletica a Santa Maria sennò chi fa atletica rimane senza potersi allenare.

    • Allora, la maratona è abbastanza vicina al rettangolo di gioco ed ha la stessa lunghezza del campo, tant è che quando è stata realizzata, era stata fatta con la previsione in seguito di collegarla direttamente alle curve; è invece più lunga la gradinata della tribuna e anche più distante dal campo; per cui, puoi benissimo partire dalla maratona e non arrivare fino alle gradinate; non sarebbe brutto, un po’ credo come hanno fatto a Monnza, con la possibilità fra qualche anno, di demolire la tribuna coperta (molto vecchia) e rifarla in continuità alle curve.
      Certo, massy, rifare il tutto, sarebbe meglio; ma questo, s’è capito non succederà mai.
      La pista, credo a breve verrà fatta dove già prevista.

      • Per me un anello che gira intorno il campo, col le curve rialzate , senza buttare giù nulla e senza spostare il campo ,tutto coperto
        È talmente semplice, che
        Con 8 milioni / 10 lo fai…
        Non capisco complicarsi la vita …
        Se poi hai euro da spendere meglio…
        Ma non può venire a dire che per forza deve spendere più di 30 milioni …

  19. Ci sono sempre i 10 milioni che la regione ha stanziato per le strutture sportive, che il comune può chiedere una parte , ora dico che se li prende per l’atletica sono soldi che il c.orsi non tira fuori ,quindi il comune può fare un prezzo di favore anche perché e solo di peso il castellani per il comune…
    Il Corsi che volete che ci può fare magari un piccolo hotel , qualche negozio ma che non daranno noia a nessuno.. uffici una banca…
    Giochi per bambini al chiuso….

  20. Il Pres. è il n.1 nel panorama calcistico nazionale oltre ad essere un abile imprenditore.
    Su questo credo siamo quasi tutti d’accordo.
    Essendo un abile imprenditore non investe se già ipotizza che sarà una rimessa.
    Se la Soc. pensa questo – investimento molto oneroso e rischioso- lo stadio non verrà mai realizzato.
    La dimostrazione sta nella cessione del titolo sportivo femminile e nello smantellamento della squadra femminile di serie A.
    “E normale che dica e che non faccia” ed è altrettanto normale ed auspicabile che il Comune non regali un importante bene pubblico.
    Se fosse stato un facile guadagno sarebbe già stato realizzato.
    Credo che sia realistico pensare che per altri anni tutto rimarrà come adesso e che sia più importante la categoria (A – B) che riesci a mantenere che avere uno stadio (forse) economicamente non sostenibile.

    • No, io la penso in modo diverso: lo stadio non può rimanere per altri vent’anni in questa maniera; verrà fatto il bando d’asta, che a questo punto andrà deserta; dopo di che verrà fatto un nuovo bando con il max ribasso permesso per opere pubbliche (max 1 mln), e se anche a questo il presi dente non parteciperà, il Comune rivedrà la sua programmazione sugli impianti sportivi, e sposterà alcuni impegni economici sulla ristrutturazione del Castellani, con la realizzazione delle curve, e facendo a meno di altri interventi edilizi sportivi in altri settori; a quel punto i rapporti fra la società ed il Comune diverranno molto tesi e non so a quale conseguenza porteranno, sicuramente ci rimetteranno tutti.
      Credo che a un imprenditore intelligente, non convenga assolutamente arrivare a quel punto; rischiando sul serio di rimanere senza stadio, e dove andremo a giocare ? Il buon presi dente deve rivedere la sua posizione, e al secondo bando deve acquistare lo stadio, anche rimettendoci qualcosa, ma ne trarrebbe molti vantaggi in seguito, con un valore della società molto più elevato e molto più appetibile sul mercato. Molte volte quando siamo troppo taccagni, non si riesce a vedere i vantaggi del domani; questo è un po’ il limite del nostro beneamato pres ident !!!

      • 👍
        Però preferisco beatoamato
        Perché solo a Empoli può fare quello che gli pare
        Deve essere un Dare e avere…
        Non penso andrà a fare la fame
        Al massimo farà pari

      • Guido in questa tua disamina ti sfugge un punto. Lo stadio di Empoli è brutto ma perfettamente a norma per quanto riguarda tutte le questioni di sicurezza. Nessuno ti butta fuori. Per cui o il presidente trova il sistema di spendere poco, oppure salta. Forse con la fine dei superbonus i prezzi si raffredderanno e si arriverà ad un costo delle materie prime più equo. Forse il comune abbasserà le sue pretese sul costo, anche se non può regalare un bene pubblico e in più deve spendere x la pista a Santa Maria. Se si verificheranno tali condizioni da non superare i 25 milioni bene. Sennò non ti butta fuori nessuno dal Castellani. Anche se cambiano alcune norme di sicurezza in futuro si faranno i lavori che servono e avanti. Ma brutto non vuol dire irregolare

        • E chi ha detto che non è regolare ? Avrá sicuramente delle proroghe annuali, ma nessuno ti butta fuori.
          Mi riferivo al rapporto Comune -Società: il contratto d’affitto scade (credo) nel 2024, e se non intervengono fatti nuovi, vedremo uno scontro acceso fra i due soggetti, e sicuramente il nuovo contratto non sarà così benevolo come oggi, e son sicuro che conterrà degli impegni ben precisi e non leggeri a cui dovrà adempiere la Società se vuole continuare a giocare lì.
          Nell’eventuale seconda asta (ma l’ho già detto), il ribasso d’asta per l’alienazione di un bene pubblico, può al max essere del 10%, cioè sul milione di euro; quindi non si tratta di trovarsi d’accordo, ma di essere chiari sulla volontà o no di acquistare lo stadio.
          E poi, ritornando al discorso brutto/irregolare, non è possibile che uno stadio di una società che milita in A/B abbia due curve di quel genere; dai, è una cosa al limite della vergogna per la Società e per Empoli stesso; le curve vanno rifatte in tutte le maniere !!!! e ti ripeto se il presi dente, dopo tanti discorsi, si tira indietro, dimostrerà di non vedere più in là del proprio campicello, e le curve le farà il Comune a nostre spese, e quello che succederà dopo non lo vedo tanto roseo per il presi dente.

    • E normale li avevi spese certe ,senza rientri
      Più di 2 milioni l’anno , 5 anni e ti sei mangiato 10 milioni
      Se li spendi nello stadio in 5 anni hai il ritorno almeno alla pari, poi è tutto di guadagnato….

  21. Lo stadio di per se non è una rimessa ,se no Bologna ,Viola non starebbero a pensare di fare uno provvisorio,di cui dicono in tre anni coprono le e spese, al castellani Puta caso ,sono le curve di cui anche se ci impiega il doppio non sarà una rimessa, è dato certo persino in serie C, come dico io te sei Viola o gobbo ….

    • Enrico, Bologna e Firenze hanno mezzo milione di abitanti e un milione considerando l’intera provincia; Empoli ha 50 mila abitanti in tutto il comune e un “bacino di utenza”, leggi tifosi, che è già sorprendente, avendo 6.500 abbonati. A Montelupo sono già tutti per la Fiorentina e a S.Miniato, per il Pisa, Juve e Pontedera, per non parlare che al di là del Montalbano c’è la Pistoiese, il Prato, la Lucchese ecc. e sai bene in che rapporti siamo con queste tifoserie.
      Lo stadio il Corsi non lo farà mai, non ha le capacità finanziarie per farlo, non è il Sassuolo (Mapei) che ha alle spalle 3 miliardi di fatturato annuo; lui deve scegliere se fare lo stadio come piace a te e agli altri spendendo 30 milioni o tenere in piedi l’Empoli FC in serie A o B con i soldi di cui sopra; te che faresti se fossi nei suoi panni ???
      Forza Azzurri sempre

      • Non sono io che gli ho detto di farlo da 30 milioni in su
        Lo disse lui….
        Due curve c’è l’ha L’Entella…il Castel di Sangro…c’è lha il Pavia…

      • E allora se non lo vuole fare, lo dica apertamente, senza fare il finto tonto; si prenda le sue responsabilità, dicendo di essere un “piccolo presi dente”, che ha mescolato spudoratamente le carte senza alcun obiettivo , e ammettere di non capire nulla del valore finanziario di una società e di come vanno oggi le cose.
        Purtroppo, per lui, questa volta la furbizia gli ha fatto fare una brutta figura.

  22. Ma perche’ l’Empoli deve acquistare lo stadio per lo piu’ a un prezzo Ilimposto:prendere o lasciare.Il Comune ristrutturi decentemente lo stadio (con tribune VICINE al rettangolo di gioco e coperte).La società paghi un affitto equo e provveda alla manutenzione.Carlo B.

    • Perchè è un bene pubblico !!!!!!!
      “Il Comune ristrutturi lo stadio e poi lo dia in affitto alla società” Troppo facile, e chi li tira fuori i soldi, te ? Certo se sei di Montelupo, hai perfettamente ragione. 😜😜😜

  23. Il compito della societa’ NON e’ quello di comprare lo stadio ma di frequentare il piu’ possibile la serie A.Cio’ da’ lustro e visibilita’ a Empoli e al suo territorio.Carlo B.

    • Quindi società come Juve, Atalanta, Udinese ecc, hanno fatto una cappellata ? O non eravate tutti d’accordo, l’anno scorso, nell’acquistare lo stadio, per il bene dell’Empoli; vedo che anche te “oltre il proprio orticello” non ci vai, come il presi dente; ma va bene così, c’è poco da fare !!!

  24. Carlo quando vi pare Empoli e piccolo ,ora il comune deve rifare lo stadio…
    Allora Bergamo ,” Frosinone ,Udine ,che lo anno per 100 anni”
    Guarda che chi ci perde primo e l’Empoli poi la città
    Ora che ci sarà la vendita di Vicario investire sullo stadio dopo 40 anni non penso sia una rimessa …
    In Europa fanno tutti così perché noi dove siamo…

  25. Far pagare 40 euro nella ferraglia,e si un guadagno vai lì ti posso dar ragione, ma per andare avanti bisogna investire…
    Se no ti mangiano vivi
    Secondo te ti fa comodo almeno vedi una volta l’anno la tua seconda squadra
    Guarda che i numeri tra A ,B,C cambia ma tifosi ci saranno sempre anche 3.000 ma ci saranno…

  26. I soldi vengono dalle TV ,se vogliono ti fanno fuori, quando chiedono te devi fare e così è stato ,vedrai se ti chiedono di fare lo stadio te lo fai se no niente ,e che pensi che esisti solo te ,ci sono 19 squadre alla volta, saresti la prima vittima….
    Torna nel pianeta terra per favore….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here