La vittoria sulla Salernitana ha messo gli azzurri in una situazione di vicinanza estrema alla salvezza matematica. Anche se i cosiddetti festeggiamenti sul divano non sono mai il massimo nello sport, la possibilità che la certezza aritmetica arrivi prima ancora di scendere in campo a Marassi contro la Samp, è alta. Già venerdi si potrebbe materializzare il tutto.

Infatti se il Lecce dovesse perdere la gara dell’Olimpico contro la Lazio, ci sarebbe già la possibilità di stappare la bottiglia. Questo perchè il Lecce e lo Spezia dovranno confrontarsi nello scontro diretto della 36a giornata, ed in quel turno sarà quindi impossibile che tutte e due le squadre facciano tre punti. Se il Lecce perde con la Lazio, nella peggiore delle ipotesi o il Lecce chiude a 40 e lo Spezia a 36, o lo Spezia chiude a 39 ma il Lecce a 37, o il Lecce a 38 e lo Spezia a 37: una delle due resta comunque sempre sotto ai 38 punti dell’Empoli.

Se i salentini dovessero invece conquistare anche solo un punto contro la Lazio, quanto sopra non varrebbe. Si andrebbe a quel punto a dover seguire la partita interna dello Spezia contro il Milan. In quel caso la matematica arriverebbe sabato sera a meno che i bianconeri non battano il diavolo: anche con il pareggio sarebbe matematica. Dovesse fare punti il Lecce e vincere lo Spezia a quel punto si andrebbe sul campo a Marassi: nel caso il Lecce abbia battuto la Lazio sarà necessario vincere per avere la matematica, se il Lecce dovesse pareggiare con la Lazio allora all’Empoli (sempre in ragione dello scontro diretto che le due hanno) basterebbe un punto.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Salernitana 2-1
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa. Con la Salernitana la vittoria capolavoro!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

    • concordo , ma anche il mister non si fosse fissato su un blocco di 15 giocatori dimenticandosene vari ( Henderson – Walu -Cacace….) ….o forse erano le indicazioni del Monte ( temo ) .
      veramente avevamo la possibilita’ di fare 45 punti a questo giro se non avessimo avuto 10 partite di pausa totale

      • L’apporto di Cacace devo ancora vederlo (se era tanto bravo, avrebbe fatto rifiatare Parisi in certe partite). Il prossimo anno vedremo sei hai ragione tu Dippe che consigli sempre il suo utilizzo oppure la maggior parte dei tifosi che lo ritiene un mezzo pacco

      • Ma esattamente su che basi si fondano le speculazioni sulle temibili indicazioni del Monte?
        Walu era il quarto, e non mi pare che dei primi tre ci si possa poi lamentare troppo, Cacace idem perché è il secondo di Parisi, e se Parisi è disponibile e sta bene, Parisi gioca (e anche qui credo ci si possa lamentare poco), Henderson è effettivamente scomparso dai radar per un po’, ma anche qui: eccezion fatta per l’ultimo periodo di sbandamento e culminato con la sconfitta di Sassuolo (che ha portato un bel cambiamento) ci si poteva lamentare?
        Se per Zanetti (o il temibile Monte, fai te) Baldanzi è titolare e Henderson la sua riserva, se Baldanzi sta bene, Baldanzi gioca.

    • Onestamente più Cambiaghi che Vicario: nonostante Vicario sia un fenomeno, alla fine Perisan il suo l’ha fatto e fatto bene, non credo gli si possano imputare grandi colpe; Cambiaghi d’altro canto già da prima dell’infortunio si vedeva che aveva preso le misure alla categoria e cambiato passo, senza infortunio penso sarebbe già in doppia cifra o molto vicino (minimo altri 3/4 gol in più li avrebbe segnati)

  1. Tutti calcoli esatti, ma oltre a quello va considerato che noi comunque siamo nettamente fuori per la lotta salvezza. Nessuna di quelle che abbiamo dietro riuscirà a mettere insieme così tanti punti per raggiungerci. Magari potrebbe farlo una tra Lecce, Spezia e Verona, ma tutte e 3 è pura fantascienza. Anzi noi saremo la squadra che potrebbe determinare il cammino del Verona visto che dovrà giocare con noi alla 37 ed è l’unico caso che in cui saremo chiamati in causa per questa lotta. E senza dimenticare che a Genova troveremo una squadra demotivata per via della già avvenuta retrocessione e probabilmente imbottita di giocatori che hanno giocato meno. Sarebbe meglio da qui in avanti parlare solo di quanti punti potremo conquistare da qui alla fine per fare meglio dell’anno scorso. Quello ormai è l’unico obiettivo da raggiungere.

    • Eh, infatti anche il Palermo, 6 anni fa ero demotivatissimo, o anche l’Ancona 19 anni fa😂. Ora, si fa per ridere, so benissimo che son situazioni tutte differenti, ma sulle motivazioni lasciamo perdere…..

  2. Dimenticavo: ho letto alcuni commenti in cui si pensa che Zanetti non ha agito con la sua testa per praticamente 32 giornate, ma con quella di “altri”, ma per favore non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra!!!(Ma avrei preferito dire ben altre parole)

    • Semplicemente, come ha spiegato lui in maniera chiara a fine partita, è stata costruita una squadra per il 4-3-1-2 (con tante prime punte e tante mezze ali), per cui cambiando modulo sarebbe stato un po’ screditato il mercato fatto e sarebbero stati sacrificati in panchina tanti giocatori (giocando con una punta sola di ruolo ne lasci fuori 3 -es. Satriano, Piccoli e Destro- e di mezze ali tante -es. Fazzini, Akpa, Haas, Bandinelli)… comunque con questa soluzione del 4-2-3-1 ha sparigliato le carte e la squadra sembra molto a suo agio, anche perché diversi dei giocatori che stanno fuori, e che ho nominato, non sono neanche in forma.

  3. Ultime partite per provare i giocatori della prossima stagione, il mister deve già capire ed essere sicuro su chi poter fare affidamento per fare un mercato con il DS nel migliore dei modi:

    Cacace
    Stojanovic (ha senso tenerlo per non farlo mai giocare?)
    Fazzini (siamo sicuri sia pronto per essere titolare?)
    Degli innocenti (potrebbe prendere fa parte delle rotazioni del prossimo anno?)
    Vignato
    Henderson (non so se accetterà un altro anno da comparsa)
    Piccoli

    Dando per scontato le non conferme di Destro, Satriano, Pjaca

    Poi incognita Marin, confermare o meno? Anche se ci fanno un grande sconto rimane un investimento molto oneroso.

    • Cioè hai Ebuehi che ha fatto 2 goal e assist e ti lamenti se non gioca Stojanovic?!
      Ma per favore…
      3000 volte meglio Ebuehi

      • Ma chi si lamenta! ho semplicemente detto che prenderei uno al suo posto. Che senso ha tenerlo? Gioca meglio da ala che da terzino

  4. Ricapitolando:

    Zanetti unne’ bono…x carita’…meglio i nonno
    Quello e quell’ altro idem
    quello e’ scarpone
    i mercato e’ tutto sbagliato
    questa e’ la strada pe retrocedere
    si fa ridere
    sono tutti spettinati
    forse piove
    i biglietti son sempre cari
    un reggono un pallone
    mandovoianda’
    Ac cardi pe l’amor di Dios
    Monte boro un ne parliamo…etc etc etc

    AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA
    TUTTOOOOOOOOLOGIIIIIIIIIIIIII…..SAPIENTOOOOOOOOOOOOOONI…….ROSICAAAAAAATEEEEEEEEEEEEE…
    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  5. empolesi STRISCIATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    DOPPIO PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  6. Secondo me anche se il Lecce pareggia a Roma siamo salvi, perché perdendo con lo Spezia può arrivare a 38 e a pari cin noi abbiamo gli scontri diretti favorevoli

  7. Il 4-2-3-1 è un modulo che richiede grandi sacrifici agli esterni d’attacco: in questo momento solo Cambiaghi può attaccare e rientrare, Baldanzi no; Henderson è l’unico giocatore in rosa, che ci può permettere di giocare in questa maniera, ma non regge tutta la partita e non ha sostituti. Contro la Salernitana, squadra al tuo livello, se vuoi tentare di vincerla, va bene questa disposizione in campo; ma per un buon 75% di tutte le partite, è un modulo troppo rischioso.

  8. Investiamo parte dei soldi ricavati da Vicario e Parisi….per ottenere un nuovo prestito di Cambiaghi dall’Atalanta. Magari mettendoci sopra un bel diritto di riscatto

  9. Tutte queste ipotesi di salvezza come se noi da ora in poi le perdiamo tutte e non facciamo più neppuren un punto. Ma vi rendete conto di fare discorsi solo per allenare il dito sulla tastiera perchè noi di punti ne faremo molti altri anche se ne basta UNO in 4 partite. SIAMO SALVI AL 100%.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  10. Vero che se non c’è la matematica … niente è mai sicuro … ma l’avete guardata la classifica? 11 punti di vantaggio a 4 giornate dalla fine e si sta sempre a fare qualche calcolo di troppo … Io attualmente vedo uno Spezia che ha un distacco abissale da noi … un Verona distaccato di 8 punti … un Lecce che di svantaggio ne ha 7 … Abbiamo una trasferta a Genova con una Samp ufficialmente retrocessa, mentre lo Spezia (attualmente serio candidato ad accompagnare in B Cremonese e Samp) se la vedrà con il Milan … un Milan che se esce dalla Champion … o riesce ad arrivare nelle prime posizioni utili … o rischia di andare a giocarsi una delle “coppette” europee … Tutti i calcoli possibili lasciamoli a Lecce, Verona, Spezia, Cremonese … e perchè no … anche alla Salernitana …………..

  11. Manca un punto alla salvezza? Ma che dite? Il problema è solo se raggiungeremo, se si supera quota 41 e se ci classificheremo nella prima o seconda metà della classifica. Piuttosto a chi posso rivolgermi per avere la bandiera da esporre tutte le volte che la Squadra vince? Posso riceverla contrassegno: grazie e saluti a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here