Da quando sono state presentate le maglie ufficiali per la Stagione 2024/25 c’è stato in molti tifosi un manifesto disappunto per la comparsa del giallo fluo in luogo del bianco. Nelle personalizzazioni e nel logo ufficiale. Si è aperto un dibattito anche su queste pagine sulla liceità e sull’opportunità di ciò. Bianco che, secondo molti, è – insieme all’azzurro – il colore ufficiale dell’Empoli FC. Allora sgombriamo subito il campo da alcuni equivoci o fraintendimenti. Il sottoscritto ha fatto ricerche d’archivio in occasione del centenario dell’Empoli, richiedendo anche alla Società di Monteboro se vi fossero atti o statuti risalenti all’anno (1920) della sua costituzione o degli anni successivi dai quali si potessero desumere i colori ufficiali della Società. La risposta fu negativa e quindi le uniche informazioni le abbiamo prese dalle fonti disponibili: giornali, riviste, atti amministrativi del Comune, corrispondenza tra l’Empoli FC ed altri soggetti. Da tutta questa documentazione è emerso un unico fatto incontrovertibile: che al momento della sua fondazione il colore sociale dell’Empoli fosse il rosso. Si badi bene, il rosso, non l’amaranto. Ciò è attestato anche dal colore rosso del timbro dell’Empoli in una lettera che la Società scrive al Comune il 28 maggio 1921 conservata nell’Archivio Storico Comunale di Empoli. Timbro che diventerà invece di colore azzurro in un’altra lettera, del 3 ottobre 1922 che sempre l’Empoli scrisse al Comune. Lecito pensare che al cambio del colore del timbro corrisponda anche un cambio del colore delle maglie, che da rosse diventeranno, appunto, di colore azzurro ed altrettanto lecito pensare che l’azzurro fu adottato nel corso del 1921.

Nessun documento ne attesta il perché né il quando ma è acclarato che l’Empoli FC adotterà il colore dello stemma comunale. C’è una foto che si trova in sala stampa del sotto tribuna del “Castellani” (che si fa risalire al 1921)  nella quale si vede la squadra in bianco e nero ma il cromatismo delle maglie fa propendere per un colore azzurro piuttosto che rosso. I pantaloncini nella foto sono chiaramente neri. Da allora i giocatori saranno azzurri per sempre con rare eccezioni: nel 1921 ripresero fugacemente la maglietta rossa con i pantaloncini neri; nel Ventennio la divisa si colorò di nero con fascia orizzontale azzurra, infine nel 1947 l’Empoli disputò diverse partite con maglia e calzoncini gialli. Sul finire degli anni ’40 la divisa principale adottò più o meno stabilmente il completo azzurro con decorazioni bianche. Il bianco appare nelle divise negli anni senza che se ne conosca un motivo ufficiale. Diciamo allora che i colori dell’Empoli sono bianco azzurro non perché esista un atto della Società che lo ufficializzi (almeno noi non ne siamo a conoscenza e saremmo lieti se questo atto ci fosse e qualcuno ce lo mostrasse) ma per una consuetudine sviluppatasi nel tempo. E’ quindi assolutamente lecito da parte della Società di Monteboro adottare per le proprie squadre i colori che vuole. Altro discorso invece se si si parla di opportunità.

Qui il discorso esula da un esame storico dei colori sociali ma afferisce a quella che per i tifosi azzurri è l’identità della loro squadra del cuore e, quindi, anche della loro. E niente, più della maglia, rappresenta la versione speculare dell’identità della squadra. Una maglia rappresenta un insieme di valori che una Società ha veicolato nella sua storia, che ha trasmesso all’esterno di sè, che ha condiviso con i suoi tifosi. Perciò esprime un forte senso di appartenenza ad una data comunità. Comprensibile quindi che da parte di molti tifosi azzurri ci sia stato un senso di smarrimento e in alcuni casi anche di forte dissenso. E’ stata una scelta decisamente impopolare  in un momento, tra l’altro, in cui si chiede ai tifosi di stringersi sempre più intorno alla squadra ed alla Società. Una Società che sembra percorrere strade parallele tra quanto sa fare di buono in campo e quanto invece fa al di là dell’aspetto calcistico puro e semplice, in termini di immagine esterna, di relazione con i suoi tifosi. E’ indubbio che la Società, almeno dal 2014, ha apportato significativi mutamenti “esterni” che ne hanno modificato sicuramente l’identità quale si era formata negli anni. L’abbandono della Collegiata nel logo sostituito da un acronimo (anche se questo può sembrare un ritorno allo stemma  originale), il cambio dell’inno, il colore blu che nel tempo è stato adottato come sfondo a tutto quello che è “Empoli FC” (la cartellonistica e il colore dei pullman solo per fare due esempi), il repentino cambio del nome dello Stadio, ora il giallo in luogo del bianco sulla prima divisa ufficiale della squadra. Non conosciamo le ragioni di tutto questo. Evidentemente la Società ambisce, giustamente, ad essere stabilmente nel calcio dei grandi e mostrarsi grande essa stessa e forse certi cambiamenti sono funzionali o strategici per questo percorso. Nel futuro prossimo c’è anche un grosso investimento (lo Stadio) che richiede nuove energie, nuove idee e, sicuramente, un cambio di passo rispetto al passato.

Crediamo tuttavia che volere il futuro non debba significare cancellare un passato e i suoi simboli perché si rischia poi di correre da soli e tutto ciò che si è perduto per strada si rischia di non trovarlo più. Il calcio, nonostante l’era dello spezzatino TV, dei procuratori che dettano le regole del gioco, dei contratti milionari, dell’immagine a tutti i costi, è anche – e per fortuna – un luogo di memorie, di simboli, di amore e di passione. Ogni tanto, anche se sembra un inutile esercizio di retorica, giova ricordarlo

Articolo precedenteDal campo | A Roma con la continuità della formazione
Articolo successivoLa storia di Roma-Empoli

87 Commenti

  1. Prima di tutto, grazie a Fabrizio Fioravanti per questo approfondimento sui colori sociali. Anche se da quanto si può dedurre dall’articolo di Fabrizio, non ci sia nessun riferimento al bianco come uno dei colori sociali ufficiali, personalmente il giallo della prima maglia di quest’anno mi lascia un po’… disorientato. Forse non sarebbe male che la Società Empoli, che utilizza molto i social, prima della partenza di una nuova stagione, chiedesse un parere anche ai tifosi sulla loro maglia ideale.

    • In questo momento storico alla società interessa dei tifosi quanto a me della squadra Under 14 di pallamano di Bisceglie

      • Il manifesto del rapporto con i tifosi sta tutto nelle parole del grande capo: “coi vostri soldi non ci compro nemmeno i palloni”. La figliola poi l’ha esaltato all’ennesima potenza.

    • Bastava spiegassero il perchè hanno fatto le cose in un modo piuttosto che in un altro, ma non l’hanno mai fatto nemmeno in passato. Forse perchè fanno più bella figura.

  2. Prendo per buono quanto detto su YouTube da Modi, esperti che hanno recensito le maglie della A. Pare che mentre lo scorso anno l Empoli FC abbia avuto ultima scelta sulle meglio (e probabilmente cassando le scelte di Kappa siamo finiti in scelte stilisticamente minime) quest’anno la Kappa abbia avuto campo libero nella gestione.
    Prendere le con le pinze, ma potrebbe non essere così lontano dalla realtà.
    Mi auspico comunque un intervento della società

    • Non esiste che una società deleghi completamente la propria immagine (perchè la maglia è l’immagine della società che va in giro per l’italia) a un soggetto esterno senza nessun tipo di controllo o verifica.

      Se lo hanno fatto, sono dei dilettanti e devono cambiare mestiere perchè gli mancano le basi di marketing e comunicazione.

      Se non lo hanno fatto, e quindi hanno scelto quelle maglie in mezzo a proposte che kappa può aver sviluppato autonomamente, la responsabilità finale è loro e il tentativo di scaricabarile su kappa è veramente triste.

      • Diciamo che a Empoli, a livello di comunicazione e marketing, di strada ce ne é da fare parecchia per raggiungere un livello adeguato alla Serie A.

  3. Quest’anno sono le più belle maglie mai viste da anni. Io non capisco dove lo vedete tutto questo giallo, per due righine e per il logo dello sponsor tecnico?

  4. Concordo , fare questa valutazione doveva avere anche l’approvazione di chi va allo stadio e da chi è veramente vecchio abbonato. Così ci possiamo associare ai colori del Verona…….purtroppo se ricordo bene in passato il giallo non è mai stato usato nei colori delle 3 maglie.

  5. Veramente non c’è bene vince sempre il male a Empoli….
    Io tifo Empoli quindi se loro pensano che la gente è d’accordo con loro bene
    A me non mi avranno mai come vogliono loro….
    La mia paura è solo lo Stadio…
    Le maglie vengono cambiate ogni anno ,lo Stadio rimane per minimo altri 70 anni….
    Che Dio c’è la mandi buona ,e Ve lo dice un’altro Ateo…ho preso spunto da quello di ieri….

  6. Bel pezzo di fioravanti ma manca di una premessa fondamentale: a questa dirigenza non è mai importato nulla della storia e dei “fondamentali” dell’empoli fc. Non interessano perchè non producono denari, così maglie e stemma diventano un giochino con cui la n.2 si diverte a tempo perso…e si vedono i risultati.

    • Sì, è necessario fare chiarezza su quello che a partire dal libro del 75° del buon Carlo Fontanelli più o meno tutti abbiamo assunto come il primo stemma. Sarebbe un passaggio necessario per sgombrare il campo anche ad alcune assurdità prive di fondamento come lo stemma dell’Empoli collegato a quello del Chesterfield, veicolate da fonti che il grande pubblico presume attendibili a prescindere come il magazine ufficiale della Serie B dell’epoca (2020).

  7. Stra d’accordo con Fioravanti…mantenere LA BASE nei colori e nelle cose delle nostre origini….ma ben vengano allo stesso tempo (se necessari) eventuali piccoli ritocchi moderni. D’altronde il mondo corre….e bisogna anche adeguarsi. Importante e’ ripeto….che i nostri vessilli alla fine…nonostante eventuali piccoli mutamenti…quando li guardi i devono trasmettere cio che ti trasmettono da sempre
    SFORZAEMPOLI

  8. Grande Fabrizio, bel pezzo davvero! 💪🏻
    Ps. Gli andrebbe anche detto che la Carrarese gioca da un altra parte e non a Empoli!

  9. Lo scaricabarile su kappa è la cosa più patetica del mondo. Il bianco che non faccia parte dei colori ufficiali è una scusa da olimpiade di arrampicata sugli specchi: lo stemma ha sempre avuto i dettagli in bianco, forse (molto forse) un paio di volte in oro, ma MAI nulal di vicino a questa roba che non si capisce nemmeno se è giallo o è verde. Si può dire che sul poggio hanno ca.ca.to fuori dal vaso un’altra volta o è lesa maestà?

  10. Quello che fa capo al n.1 (il campo) funziona, quello che fa capo alla n.2 (il fuori campo) un pò meno. Questione di maggiore o minore bravura individuali o di migliore o peggiore scelta dei collaboratori? Boh, ma i risultati sportivi arrivano e mettono tutti d’accordo mentre ogni novità extra campo alza polveroni: annunci stadio, cambio di nome, cambi di stemma, maglie, speaker. Non è tutta colpa della natura polemica di noi empolesi.

  11. Articolo patetico, polemico (che ti hanno fatto poro Fioravanti?)
    Avete rotto le palle con la storia delle maglie: siete voi ad essere i primi fascisti ideologici….a diversa gente questo colori piacciono quindi esprimete la vostra opinione ed accettate anche quelle altrui!

    • quello con parecchia bile in corpo mi sembra lei. Se il giornalista fa libera opinione lei come mai se la prende cosi a cuore? Leggendo i commenti, qui su PE e sui social, direi che solo il 10% apprezza a pieno questo obrobrio di maglia

    • Quindi l’intera redazione di Pianetaempoli sarebbe composta da fascisti o vuoi fare nomi e cognomi precisi? Giusto per completezza.

        • Che peccato! Comunque se vuoi illuminarci con la tua saggezza ci trovi all’ingresso stampa e fotografi in occasione di tutte le gare interne: saremo lieti e grati di poter godere della straordinaria opportunità di crescita che ci offrirebbe la conversazione con un fine intellettuale della tua levatura. Se ci ripensi, facci sapere!

  12. Al netto che non ho un gran piacere nel vedere queste maglie, ma anch’io trovo questo articolo patetico, anche, perché, il colore ufficiale è azzurro, non è bianco azzurro e tanto meno giallo azzurro.
    Però, mi domando, non sarebbe più regolare e credibile per un giornalista fare un’intervista e magari mettere in difficoltà il proprio interlocutore?
    Almeno si saprebbe tutti da cosa è uscita questa idea di maglia, se è un’idea del marketing o dello sponsor, tutto il resto è fuffa…..

  13. Marco intanto se c’è un fascista sembri te e poi mi devo sentire dire che offendo …
    Lei intanto parli per sé ,come dissi facciamo un sondaggio vediamo quanti siete,ma non capisco perché non viene fatto….
    Non si parla se sono belle o brutte ,per il veronesi sono belle anche per i modenesi e carraresi …
    Comunque se volete vi assumo io e vi aumento lo stipendio…
    Basta che smettete di dire che siamo giallo , blu

  14. Anche a me non piace il giallo. Bastava in bianco i numeri e lo stemma e poteva andare. Però ragazzi, pensate ogni anno a fare una maglia nuova. Le ultime 2 erano protagonisti uguali. E l azzurro è più chiaro, no è blu. Il colletto no. Le sfumature. O smettono di fare la maglia ogni anno o sennò come fai a cambiare senza cambiare? Durano un anno. Dai possiamo resistere

  15. Articolo bello ma sono valori che non appartengono più non solo all’empoli ma al calcio in generale.

  16. Nessun giornalista Empolese o pseudo tale o che si ritenga tale ha il coraggio ( oppure l interesse a creare problemi) di fare domande chiare e dirette al presidenteo ai componenti societari, purtroppo la realtà è questa .

    Probabilmente temono qualcosa

  17. Comunque per tornare a quello che gli dà fastidio che parlo di Stadio ,durante l’anno farò mettere sui social foto di come sarà con uno stadio da 19.000 l’effetto Sassuolo
    Inizio già dalla prossima giornata Sassuolo – Cesena visto che ci sarà una bella partecipazione dei Cesenati…
    Io il mio piccolo lo fo dovreste fare tutti in primis i gruppi Ultras….

    • Che poi alla fine anche il chelsea nonostante e biancoblu quest’anno ha la maglia blu con contorni rossi compreso il logo anziché bianchi e un paio di anni fa anche gialli e che noi dobbiamo polemizzare su tutto.
      Le maglie onestamente non sono male ma è un mio parere personale

      • Giusto pour parler, il rosso è un colore associato al Chelsea fin dalle origini perchè si lega al colore delle divise dei veterani dell’esercito in pensione presso l’ospedale del quartiere: un veterano stilizzato fu proprio il primo simbolo del club. Le bordature in giallo comparse sulle maglie in svariate occasioni riprendono le finiture oro degli stemmi che si sono succeduti negli anni (in araldica l’oro si traduce in giallo e l’argento in bianco per ovvi motivi di irriproducibilità grafica del metallo).

  18. Ci sono articoli che I gufi disagiati diffusori seriali vanno a nozze. Fateci caso,quando ci sono articoli x qualunque cosa,che riguardano la società,dallo speaker,le maglie,i capelli spettinati del presidente,i jeans attillati di quel dirigente e così via arrivano in picchiata. Ci saranno 200 commenti,100 per i soliti stranoti per infangare sempre,alla prossima vittoria 30 commenti. Ovviaaaa con le offese….

  19. Perché capiterà di tornare in B …
    E avete uno stadio che sia in parte su misura, io per esempio ho detto se proprio hanno bisogno di 18.600 li mettono in tribuna curva da 4.000 e tribuna da 4.400 qualcosa non torna …

    • Enrico forse la solitudine , forse un passato travagliato , forse altro ma …credo che non ci sia più speranza per te , da 1 mese tutti i giorni i soliti messaggi sulla capienza dello stadio .
      Fatti vedere da un luminare se ha possibilità perché secondo me non c’è speranza

  20. Dobbiamo sempre polemizzare su tutto , la verità è che abbiamo la pancia piena ormai la serie A deve essere per noi un obbligo .
    Non va bene nulla
    Maglie
    Mercato
    Presidente
    Stadio
    Speaker
    Musica allo stadio
    Andate a vedere dove giocano il Livorno, la pistoiese, il Siena, l’arezzo,il Grosseto, la lucchese,la massese ecc ecc
    Le critiche costruttive per carità è giusto che ci siano , ma qui vedo tanta cattiveria

  21. So che sono OT ma volevo chiedere alla Redazione se anche quest’anno riprenderà la rubrica curata da Freccia sulla partita lato ultras. La trovavo molto interessante

  22. Il giallo sulle maglie di quest’anno è perché è il colore di moda attuale…….. secondo me.
    Ed essendo la “capa” una a cui la moda fa filo,ci può stare.

      • Prescindendo dai giudizi estetici, che lasciano il tempo che trovano in quanto necessariamente soggettivi, ti dico la mia solo dal un punto di vista pratico/funzionale e della comunicazione.

        Partiamo da quest’ultimo aspetto: mi trasmette il messaggio che è stato comunicato? A mio avviso no: non ci vedo il graffio del leone che è stato pubblicizzato, piuttosto degli schizzi di vernice sovrapposti fra loro. Non ci sarebbe stato nulla di male a proporre la composizione in questi termini, dato che parliamo comunque di una terza maglia dove tutto è (più o meno) lecito.

        É una maglia pratica/funzionale? Ni. Sicuramente è spendibile senza problemi in un contesto nel quale l’azzurra e la bianca non siano utilizzabili, tuttavia rende difficile cogliere con immediatezza e nitidamente sponsor, nomi e numeri a meno che questi ultimi non siano, per la tua gioia, fucsia. Forse si poteva contenere parzialmente il problema proponendo tutti gli sponsor in rosa e non solo i loghi Kappa, quindi con una soluzione cromatica uniforme coerente con quanto adottato sull’azzurra e sulla bianca. Discorso simile per lo stemma societario che con lo scudo in nero si perde un po’ nell’antracite di sfondo: si potevano invertire i colori similarmente a quanto visto sulla terza maglia dello scorso campionato, ma forse si è voluto usare il nero che richiama per prossimità il colletto che è integralmente di questo colore.

        Una maglia perfettiile, come tutte le cose di questo mondo, ma per la quale sarebbero sufficienti modesti accorgimenti.

  23. Sono in ferie e o con me la famiglia, sarà il contrario pagherei per stare solo…
    Solo tu sarai te Dippe-dente schiavo del sistema..
    Il luminare si fa vedere da me no il contrario
    Lotta duro senza paura tu otterrai qualcosa liberati da ogni male….

  24. Sono in ferie e o con me la famiglia, sarà il contrario pagherei per stare solo…
    Solo lo sarai te Dippe-dente schiavo del sistema..
    Il luminare si fa vedere da me no il contrario
    Lotta duro senza paura tu otterrai qualcosa liberati da ogni male….

  25. Ma chiedere un parere ai tifosi con un sondaggio come fanno alcune società non sarebbe meglio che fregarsene alla grande dei propri tifosi come fanno da anni lassù a monteboro, nemmeno la presentazione della squadra da anni non c’è più, della serie gli importa una sega a loro.

    • Più siamo a dirlo meglio è se no mi fate passare per il cattivo,io voglio il bene di squadra e tifosi, a me sembra strano che non c’è più la forza di protestare …

  26. Rifletti: quando la faresti la presentazione? A luglio? Quando non c’è neppure un nuovo acquisto? A agosto? Con la gente in ferie e il campionato che inizia il 15?
    Se poi ci manca anche la merendina…..

    • La presentazione la fai a luglio perchè dei nuovi acquisti non interessa nulla a nessuno, visto che ci si abbona proprio da luglio a “scatola chiusa”. Dovrebbe essere un evento che crea partecipazione e rinsalda i rapporti con città e tifosi, ma è chiaro che non può interessare a gente che se ne sta rintanata su un poggio e quando scende per l’aperitivo dice peste e corna degli empolesi.

  27. A me la maglia non dispiace…
    Piuttosto chiederei ai nostri giornalisti di domandare all’ufficio marketing il perché di queste scelte.
    Si può?…

  28. C’è già il comunicato sul sito ufficiale dal giorno della presentazione. Quella tr.oi.aio di giallo-verde lo chiamano una scelta audace. Che domande devono fargli? Per farsi rispondere con una superca.zzola?!

  29. La prima maglia di quest’anno riprende i colori della terza maglia che anno scorso piacque a molti.
    Da un punto di vista puramente estetico la prima maglia di quest’anno è bella…la società conosce meglio di tutti i nostri colori ma penso anche che se per un anno si “azzarda” a fare qualche cosa di diverso non ci sia niente di male.

    Forza Empoli

  30. Ti rendi conto delle demenzialità della prima frase che hai scritto? Che è un roba che proprio non ha senso? La società conosce talmente bene i colori che cambia azzurro tutti gli anni. La lazio cambia il celeste, la samp il blu o le nane il viola alla stessa maniera???

  31. Decide tutto una che poteva chiamare la figliola azzurra come hanno fatto tanti tifosi e invece l’ha chiamata blu. Che vi deve fare un cartello per spiegarvi quanto gliene frega a lei dell’empoli, dei colori sociali e di tutto il resto? Via si sa che è così e sarà così fino a quando fabrizio vende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here