Si torna a parlare di un possibile trasferimento della squadra viola al Castellani di Empoli durante il periodo dei lavori che dovranno essere realizzati allo stadio Franchi.

Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ieri ha rilasciato queste dichiarazioni: “Sono a totale disposizione per parlare sia con la sindaca di Empoli Barnini con cui ho un ottimo rapporto, che con altri sindaci nel caso in cui si valutassero altre città, però è inutile fasciarsi la testa se non ci confrontiamo prima con la Fiorentina per capire quali sono le opzioni più probabili.”

Anche il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, si è detto disponibile parlando attraverso le pagine del quotidiano La Nazione: “Ne ho parlato con i dirigenti viola e con Joe Barone e nel segno di una dialettica e di rapporti collaborativi mi sembra normale dare la nostra disponibilità, anche perché il sindaco Barnini ne è al corrente. Penso che per il nostro club e anche per tutta la città sia una cosa positiva ospitare la Fiorentina. Nel caso ci faremo trovare pronti e ci impegneremo affinchè l’impianto e il terreno di gioco vengano gestiti al meglio.” Il Presidente torna a parlare anche del possibile acquisto dello Stadio Castellani: “Aspettiamo di capire come poter affrontare l’investimento e anche l’entità delle spese, perché i numeri rispetto a 4 o 5 anni fa sono cambiati. Mi piacerebbe andare verso quel percorso lì ma forse sono troppo previdente. Quando avremo un idea precisa sui numeri ci potremo concentrare su come trovare le risorse. Qualche sponsor si è fatto avanti, speriamo di trovare qualcuno che ci accompagni nel percorso.”

Il Sindaco di Empoli Brenda Barnini ha detto la sua sull’argomento: “Non c’è molto da dire in questo momento. Massima disponibilità a mettersi seduti e analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti di ordine pubblico, sicurezza, viabilità e impatto sulla città. Abbiamo già un campionato di Serie A, gestirne due non sarebbe affatto semplice e richiede soprattutto da parte di Prefettura e Questura grande impegno, disponibilità di personale e maggiore flessibilità nel corrispondere alle esigenze dei cittadini del quartiere di Serravalle e in generale nella parte est della città. Sono sicura che il sindaco Nardella, con cui collaboro in modo proficuo da 8 anni in Città metropolitana, saprà ascoltare e sostenere le richieste della nostra città nel caso ci dovesse essere la prospettiva della Fiorentina al Castellani.”

Articolo precedenteDal ritiro | Sotto il caldo torrido a ricercare la velocità
Articolo successivoDue amichevoli internazionali per gli azzurri

109 Commenti

  1. La prima volta che do ragione al comune è torto al corsi.
    Mi fa rabbia che lo Stadio lo dovevamo fare noi e alla fine lo fanno gli altri, perfino Frosinone, Sassuolo e Udinese e noi rimaniamo con questa struttura decadente e fatiscente

  2. Vergogna allo stato puro, mai visto una cosa simile mettersi a 90 gradi un ne da tutti !il cu.lo deve bruciare a questa gente ,non se ne rendono conto di cosa stanno facendo ….. Maledetta NANA Malefica
    La Città viene prima di ogni cosa e questi sarebbero il dietro per due palanche….
    MAREMMA IMPESTATA speriamo che almeno fanno un comitato anti NANE o vediamo …

  3. Sarebbe vergognoso.
    Oltre che per la rivalità, che sarebbe il meno, per i danni alla città e allo stadio che farebbe quella gente.

    • Non è la stessa cosa, Paolo. A Empoli arriverebbero 16.000 persone ad ogni partita, in una zona della città densamente abitata ma non facilmente accessibile. Sarebbe uno stress molto grande per tutti i residenti, oltre che per la viabilità tra la stazione e lo stadio. Quando l’Empoli è venuto a Firenze, si parlava di numeri molto più piccoli, di uno stadio molto più grande e di una città abituata e pronta a organizzare partite con anche 40000 spettatori. Non dico che la cosa sia impossibile, ma sicuramente ha ragione la sindaca Barnini a mettere le mani avanti e a chiedere la collaborazione di tutti. Senza una adeguata organizzazione, l’esodo domenicale di così tante persone potrebbe essere fatale per una città piccola come Empoli. Tutto questo senza entrare nel merito della rivalità fra le tifoserie.

  4. Vergogna clamorosa… oltre a non fare nulla per avere uno stadio presentabile e a misura dì empoli si mette a disposizione dei viola un’intera zona di città con tutti i relativi problemi connessi…. I miei complimenti.

  5. Non sai neppure leggere, la Sindaca giustamente ha sostenuto l’esatto contrario, ovvero impossibile gestire e far sopportare alla città ed al quartiere di Serravalle la presenza di migliaia di Nane!

  6. O ragazzi ma con il parco di Serravalle li vicino è perfetto per le Nane.
    Scherzi a parte, facciano quello che è meglio per tutti, che probabilmente è ospitare le nane. Alla fine ci guadagna il comune con l’affitto e magari ci danno un giocatore o due.
    Il fatto che non abbiamo ristrutturato il castellani non c’entra niente con questa storia, è solo quella strana e disturbata persona (Enrico) che sfoga evidentemente le sue delusioni private scrivendo qui con vari nick.

    • Ciuco di nome e di fatto io mai avuto vari Nick, te lo può confermare P.E . senza problemi. Io intanto lo ho detto mesi prima come sempre… e poi guarda caso tutti si accodano ,Ve lo sempre detto se lo scrivo un ne campato in area puoi rispondere tranquillamente e fare sempre copia e incolla, che tanto poi viene fuori…..
      Le partite vengono di lunedì,venerdì sabato domenica, a tutte le ore non dimenticatevi … Tutti i giorni… Mettiamo lunedì ore 18:00 io di state a fare le file per le Nane? Un posso garantire nulla ….

    • Non credo sia solo Enrico ci sono anch’io tra quelli che la pensano in un certo modo …cioè avere uno stadio all’altezza di quelli che siamo,

  7. Io sono per il no e basta, si parla di loro che ci hanno “ospitato” ma adesso c è una rivalità diversa e non in modo migliore poi erano due partite o tre in anni diversi e non due campionati e coppe,poi la capienza rimane poca e non per tutti i loro nanerottoli parliamo poi di arrivo a deflusso della tifoseria ospite e nane principalmente dalla “superstrada” con inevitabile mescolanza e tutti i mezzi pesanti tutte le settimane a distruggere la pista di atletica come potranno accettarlo e come lo accetteranno in Serravalle senza un percorso partecipativo con riunioni e gruppi di lavoro?

  8. Si può anche smetterla con questa storia…. fino ai primi anni 90 non c’era questo dualismo…. guardate che la storia è solo da parte nostra, perché a Firenze questo astio verso Empoli non c’è….. anzi, potremmo fare uno stadio a metà strada e utilizzarlo entrambe.

    • No, no, non c’è mica l’astio…il clima è talmente pacifico e disteso che tempo fa ultras fiorentini stavano per mettere in atto un agguato ai nostri impegnati in una tranquillissima cena estiva, con tanto di mazze e altre armi al seguito (e per fortuna furono bloccati dalle forze dell’ordine). Talmente pacifico che ricordo ruote di auto bucate, bagni della curva sud distrutti, aggressioni o molestie nei confronti di nostri tifosi isolati (anche da parte di qualche loro gemellato veronese venuto a fare il gradasso)

    • Bravo Riccardo, ben detto! A Firenze non c’è astio per l’Empoli, anzi nella parte dei casi c’è simpatia e rispetto. Se quattro deficienti travestiti da “viola” fanno cavolate non si può giudicare tutta una città e una tifoseria.
      Forza Viola e anche Forza Empoli

        • Io sono tifoso Viola . E ho litigato e litigo spesso con gli ultras che invece di sostenere il calcio negli stadi trovano sfogo alle loro frustrazioni . Penso che avere in Toscana dei derby è una sana rivalità sia un vantaggio . La condizione e non farsi trascinare nell’odio e nella rissa da chi non ha altri strumenti . Penso che abbiamo in comune una grande attrazione internazionale per la nostra terra , direi tutta la Toscana . Un grande prestigio per i nostri artisti , geni e scienziati. Le opere d’arte a cielo aperto contornate da panorami terrestri e Marini inimmaginabili . Subiamo solo un nemico , siamo vittime solo di un aggressore: NOI STESSI . Non capire quando fermarci e alimentare uno spirito toscano che è alimentato fin dalle origini etrusche MA soprattutto da una genialità , gusto , stile e fantasia che rischiamo di perdere . Prima di tutto forza calcio e la passione che bambini e bambine hanno di correre dietro una palla e rubarsela…….

  9. La città non sopporterebbe interi weekend bloccati dalle partite. Senza contare i turni infrasettimanali….

  10. A prescindere dalla rivalità la cosa è logisticamente improponibile.
    Ci sarà anche il ponticino chiuso per lavori.
    16000 nane che vengono quasi tutte in macchina significa paralizzare tutto e creare un danno a tutti i residenti della parte est della città.
    Li mandino a pistoia

  11. Per prevedere di giocare ad Empoli, devono bloccare la campagna abbonamenti, perchè prevedono di superare ampiamente i 20.000 (sono già a 13 mila); e dove entrano ? Giocheranno sicuramente a Bologna, e se non superano i 21/23 mila al Mapei o a Cesena.
    Quindi non credo che si creeranno le condizioni per giocare a Empoli (16 mila)

  12. Anche per me è no. Ma senza nemmeno stare a pensarci! Lo capirebbe perfino un bambino. E non è questione di rivalità sportiva. Si giocasse solo la domenica, forse se ne potrebbe parlare, ma così com’è strutturato il calcio, giocando praticamente sempre, solo uno sprovveduto potrebbe mettere una cittadina come la nostra in schiavitù

  13. E se per essere ospitati la Viola si addossa il pagamento di una curva? Loro avrebbero uno stadio più capiente, noi una curva per chi la voleva e il comune non tira fuori una lira. A patto che velocizzi la rotonda per Serravalle

    Ps. Per inciso: al comune dei problemi di Serravalle non interessa niente. Se l avevano a cuore obbligavano il Corsi a fare li stadio a Ponterotto

  14. Lo stadio di Firenze dopo lunghe diatribe anche con le “belle arti” vista la sua “splendida” architettura”, e con Comisso che non vuole metterci una lira, alla fine lo pagheremo tutti noi visto che quel furbastro di Nardella è riuscito, non si sa come, a inserirlo nel debito generale del PNRR con i favori del PD. A Empoli in cui quel partito dovrebbe avere un debito di riconoscenza, non ci permetterà neanche di di fare piccole modifiche, perché si è già speso troppo per Firenze.
    Io penso che la Fiorentina possa andare a Sesto visto che noi, tra Petroio per la Primavera e la squadra femminile che non c’è più abbiamo completamente liberato lo stadio di Sesto.
    Forza Azzurri e basta.

    • Già, il PNRR, 95 milioni per mettere una copertura alla D del Franchi…quando Firenze è l’unica città in Italia a non avere una tangenziale, strade e scuole che fanno schifo. Bella roba, si. Forse qualche spicciolo per imbiancare il Castellani te lo lasciano..

      • C’è un dettaglio che è importante: Commisso voleva farlo a spese sua da un’altra parte e gliel’hanno proibito…
        Quindi non lamentatevi tanto: il mal voluto non è mai troppo…

  15. ragazzi ma il calcio vi piace o
    avete varie frustrazioni da vendicare?? io piuttosto proporrei di agevolare i tifosi abbonati all’Empoli sui prezzi delle partite della Fiorentina almeno possono vederle entrambe. io a esempio per motivi universitari ho vari amici a Firenze e quando l’Empoli gioca in orari diversi o giorni diversi vado a vederle tutte e due. ci sono stati anche anni in cui ho fatto due abbonamenti

    • Queste son faccende tue personali….a me di vedere la Fiorentina non frega niente….anzi, non ci andrei nemmeno legato

    • Si ora sembra che facciano una nuova sciarpa davanti azzurra e dietro viola. Oh Andrea ma che ti sei bevuto il cervello… Ora ne troppa rivalità ne troppo buonismo!!!

    • “piuttosto proporrei di agevolare i tifosi abbonati all’Empoli sui prezzi delle partite della Fiorentina”
      Cazzate ne ho sentite parecchie ma questa le batte tutte.
      Fai festa te e la fiorentina dai retta.

  16. Favorevole a mettere a disposizione il nostro stadio alla Fiorentina.
    Abbiamo tutto da guadagnarci, Empoli FC e città (pensate solo alle attività di somministrazione cibo e bevande, ristoranti, bar, ecc… che delle rivalit5, antipatie tra tifosi gliene può fregar di meno.
    La rivalità pericolosa è solo quella tra ultras e se si comportano bene in modo civile non succede niente.
    Credo che quella del comportamento corretto sarà la condizione capestro sine qua non per farli giocare ad Empoli.

        • Quindi uno smette di andare allo stadio perché il calcio è delle televisioni?anche a me fa schifo che l orari delle partite le gestisca un emittente televisiva, io vado a vedere la squadra che ho sempre tifato da una vita e mi importa una Sega delle televisioni. Secondo me è più grave che ci siano bambini di 7 anni che aspettano di fare esami importanti all ospedali e dopo 20 giorni di attesa ancora non si sa quando verrà fatto… Anche di questo non se ne parla!!!

  17. Ho molti amici che tifano per la viola e non ci sono mai state discussioni tra noi tifosi azzurri o viola, i problemi sono per i famosi ultras e basta , ma che si rinchiudano in un campo e se ne diano di Santa ragione , loro vivono in un mondo irreale fuori dalla vita normale .

    • Grazie al c***o, anche io ho diversi amici che tifano per la Fiorentina….mica li picchio per questa ragione!! Ma non sono certo amico di ogni tifoso viola….e credo nemmeno tu

  18. a parte il fatto che nel caso non sarebbe per questa stagione ma per la prossima a questo punto perchè abbonamenti e calendario sono stati fatti. il discorso rivalità sarebbe solo una dei problemi, ma anche il fatto che un città come empoli non potrebbe ospitare per tre giorni la settimana (perchè loro fanno le coppe) un afflusso di gente in quel modo. si andrebbe a creare un grosso disagio sulla viabilità e poi loro qui non ci starebbero nemmeno come capienza.
    e poi da tutto questo l’empoli cosa ci guadagnerebbe?

  19. Io non sono di Empoli ma ho visto diverse volte la città bloccata nelle gare di cartello, con la Fiorentina succederebbe tutte le settimane.
    Per guadagnare 2 lire non mi sembra il caso…poerannoi!

      • Io vedrei bene uno stadio a mezzo tra voi Gobbi toscani e Fiorentini. Tipo ad Arezzo o anche più giù. Almeno in un colpo vi togliete tutti e due dalle p..e!!

        • Ma che chiacchieri a vanvera che a Empoli tra fiorentini e gobbi è strapieno, Empoli a livello di tifo fa ridere perche la maggior parte tifa per le strisciate senza avere un briciolo di appartenenza ma chetati niccolo.

          • Io proprio senza appartenenza eh? Io sono empolese e tifoso della squadra della mia città. I ridicoli che dovrebbero fare altro che silenzio siete voi Gobbi o fiorentini che abitate a Empoli.

    • Ascolta giovane leva questo Empoli bianconera è non ti permettere più di scriverò…. Vai a Torino e levati… Empoli è solo Azzurra

  20. Quello che il Comune deve mettere in ballo per la sicurezza la viabilità ecc una volta ogni 15 giorni lo dovrebbe fare tutte le settimane…una tantum è fattibile, ma per praticamente quasi due campionati mi sembra infattibile per Empoli….e sarebbe esattamente lo stesso se fossimo.in B e loro in A perché anche in B determinate cose il Comune deve garantirle.

  21. Basta che i lavori allo stadio delle Nane, pagato da tutti i cittadini italiani, per far guadagnare il go bbo, calabro, americano, siano eseguiti a settori.
    Giocano a Campo di Marte, con lavori in corso e capienza ridotta, senza non rompere il ca zo a nessuno.
    (Vedi Udine – Oppure fanno un piccolo nanificio provvisorio tipo Cagliari e magari ottengono lo stesso risultato sportivo)

  22. Ragazzi per l’odore dei soldi che fa godere i corsi ci tocca anda a giocare al parco di Serravalle contro juve e Inter e pre partita tutti al MCDONALD 😂😂

  23. Il cervello offuscato e poco attivo porta a dire No per motivi di campanilismo , ma dovrebbe essere il contrario con un SI convinto .
    Non giocheranno a Empoli ma a Bologna o Cesena probabilmente ,
    ma se fosse Porterebbe un ottimo impatto economico a Empoli la presenza ogni di 16000 persone che consumano , L ordine pubblico è un impegno delle Istituzioni e non vedo cosa ci interessi a noi.
    ristoranti e bar e pub lavorerebbero molto e già questo sarebbe positivo , il tifo e la rivalità arrivano dopo

  24. Potrebbe essere la volta buona che si vedrebbe il castellani per un campionato intero strapieno fino all’ultimo posto a sedere.

      • No Ciccio ti sbagli la mia era una battuta critica che il castellani si riempie solo quando ci sono i tifosi ospiti ,furbo se non capisci ti faccio un disegnino, poi spiegami come ho notato che se c’è qualcuno che fa una critica gli dai del viola o del fiorentino , ti devono avere fatto proprio un bel c….. Per avercela con loro.
        Sono tifoso dell’Empoli e vado allo stadio da 40 anni , ti basta !

        • Meglio così..bravo Verità.
          A me non hanno fatto nulla tranne una antipatia innata per gli empolesi tifosi della Fiorentina tendenti solo a denigrare empoli sia come squadra che come città.

  25. io non vivo ad empoli, almeno non piu’, anche se ho li ancora i miei genitori. La domnda da fare al sindaco sarebbe: con i soldi ricavato che ci si fa? si rifa’ la piscina, si fa’ la pista d’atletica nella zona delle scuole? (il che favorirebbe anche la costruzione dello stadio). Se per due anni bisogna ‘patire” per avere degli riscontri positivi dopo, perche’ no. se invece i soldi se li intascano loro, allora no: della serie cornutti e mazziati

  26. Forse al corsi gli fa male i cardo e come se allo stadio di Kiev l ucraina facesse un amichevole con la Russia mai lo stadio ai maledetti viola

  27. Non dimentichiamoci di quando Firenze ci ha ospitato per qualche giornata di serie A. Per cui, anche se non tifo Fiorentina, è giusto ricambiare la cortesia.

  28. Semplicemente non è possibile ospitare a Serravalle la peggiore, e sottolineo la peggiore tifoseria d’Italia. Sono tutti presuntuosi illusi e delusi dalla mancanza di risultati, sempre pronti a prenderci in giro, a chiamarci cugini di campagna e non riconoscere i meriti di una squadra che dovrebbe essere portata ad esempio per i risultati che ottiene. Vadano a giocare dai piastrellai a Reggio non da noi.

  29. Non si tratta di ospitare le Nane al laghetto di Serravalle e ricambiare l’ospitalità (solo 3 partite giocate a Firenze) ma realizzare un appalto pubblico da 100 milioni di euro, su immobile vincolato, se tutto va bene sono anni di lavori.
    La soluzione Empoli è inattuabile e non sostenibile, inoltre non porterebbe niente di positivo, ma solo gravi disagi per Serravalle e la città.
    Attuino il cantiere (2023- 2024 inizio ?) intervenendo per settori omogenei di stadio, giocano a Firenze con capienza ridotta e siamo tutti felici e contenti.
    Le Nane locali continueranno a migrare lungo il fiume Arno, impiegando la consueta giornata di tempo anche per vedere la Cremonese e noi come sempre in bici, a piedi e/o in pochi minuti di macchina vediamo il Ns calcio.
    Poi una volta l’anno vengono al Castellani, li battiamo e li prendiamo per il kiulo!

  30. Ma non verranno mai a giocare a Empoli ,come minimo sono dai 20 ai 25 Mila abbonati dove li metti al Castellani? È impossibile.

  31. Per caratteristiche la Nana Muta non tende a migrare… pertanto per il bene della fauna e della specie e opportuno che stiano nel loro habitat naturale…

  32. Pensiamo noi a rifare uno stadio perlomeno a norma questo impianto oltre a fare schifo casca anche a pezzi ma chi volete farci giocare

  33. Intanto la migrazione non è x quest anno. Quindi a Firenze possono anche fare 30 mila abbonamenti. Come tutte le cose, burocrazia, leggi, approvazione ecc ecc sarà x il campionato 2023 2024. Questo x chiarire le cose. Poi sento dire i soldi x il comune. Ma cosa pensate che paghi di canone? Potranno chiedere 50 100 mila euro x coprire i maggiori turni di vigili e polizia locale. Son piaceri che eventualmente si fanno, non x soldi. Poi siccome a Firenze le 2 tribune non le toccano, ma solo le 2 curve, se vogliono riescono x un anno o 2 considerando che nelle 2 estati di fermo possano fare il grosso, a giocare con 20 moia posti disponibili, cioè circa la metà. Ho paura però che vogliono venire a Empoli x sgrassare le richieste di biglietti e abbonamenti. È ovvio che specie x le persone più in là con gli anni spostarsrsi 19 volte anche nelle notturne porti ad una diminuzione degli abbonamenti, così loronon scontentano nessuno. In più non è una questione di astio tra tifoserie rivali ecc. Anche se fossimo amici come nell 86 ripeto bloccare Serravalle x 38 partite l anno diventa un pasticcio, basta questo x dire no, senza andare a cercare le more di gennaio

  34. Quel Piero che scrive forza viola e forza Empoli, non sono io, io dico solo forza Empoli.Scusate ma non c’è mica solo il nostro stadio in Toscana, c’è Prato che è vicinissimo a Firenze, c’è Pistoia che è a due passi, fanno categorie molto basse, quindi gli abitanti di queste citta sarebbero contenti di vedere la viola, perchè proprio a Empoli devono venire, che siamo una rivale di serie A.

  35. Ma farsi finanziare il rifacimento dello stadio con 4/5 milioni no?
    Con il Rifacimento delle 2 curve in stile Frosinone e lo condividiamo con la Fiorentina per il 2023 e 2024 e ci ritroviamo lo stadio “ comunale “ con caratteristiche adeguate ad Empoli ….perché il comune non ne parla con Nhardhellah ?
    Darebbe scacco con questa mossa……

    • Della serie vediamo chi la spara più grossa:
      Le Nane pagano un milione di affitto ogni anno, avranno lo stadio costruito a spese dei contribuenti italiani e dovrebbero spendere 4-5 milioni (?) per iniziare i lavori per 2 curve …..
      Abbozzatela con lo stadio e soprattutto con la curva, siamo tre gatti ed allo stadio la gente non ci viene neppure gratis.
      La cosa fondamentale nel futuro prossimo è non dover subire i disagi ed i danneggiamenti dei florentini.
      Poi visto che il Pres. non butterà mai via i soldi nello stadio, il Comune dovrebbe rifare la pista per l’atletica e farsi garantire con polizza assicurativa i danneggiamenti che l’Empoli F.C. provocherà nuovamente alla pista di atletica debitamente ristrutturata.

  36. Non ci avevo ancora pensato, ma la soluzione ideale per la specie (Nana Muta) è una piccola migrazione al lago di Bilancino dove possono starnazzare senza creare disagio a nessuno!

  37. Empolesi e fiorentini, stessa faccia, stessa razza..
    Vi vogliamo bene bischeri.. Sara’ bello inondare di viola empoli, cantare e ballare tutti insieme! Faccetta empolese, bella toscanina, aspetta e spera che la viola si avvicina, quando saremo vicino a te, noi ti daremo una bandiera viola e un altro Re.. Marcerete insieme con le camice viola pure voi! 😂💜💜

    • Infatti a Firenze gia i tifosi stanno protestando, specialmente la fiesole, abbiamo tutti paura a metter piede ad empoli, senno ci picchiate.. 😂😂😂

  38. Io sono fiorentino e ho sempre tifato sempre
    È solo Empoli girato per Firenze con la maglia di cappellini invece che Batistuta ! Posso garantire nessuno mi ha mai detto nulla ! Per quanto riguarda lo stadio mi sembra complicato per un fatto di numeri solo la Fiesole ti riempie la maratona !

  39. Io so fiorentino doc, natu e cresciuto a san frediano, o tifuso fiorentino sempre comportato bene assai con tifoso empolitano.. Siam tutti tuscani, mia soreta sempre lavurato a empoli, sempre cun la maglia viola sempre trattata bene assai.. Io dico o gemellaggio con empolitani putrebbe essere cosa buona, pure o mamma mia dice questo, e A mamm’ è semb’ ‘a mamm..
    Forza Viola!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here