A dispetto di una ridda di voci che davano come in forte dubbio l’Edizione n. 68 della VIAREGGIO CUP ( cioè il Torneo di Viareggio), il Comitato Organizzatore ha comunicato che il Torneo si disputerà. Non a gennaio come era stato comunicato in un primo momento, ma nel mese di febbraio, mese nel quale si conclude il Carnevale, essendo martedì 9 febbraio 2016 il giorno del martedì grasso.
Le gara inaugurale si disputerà addirittura il giorno antecedente, lunedì 8 febbraio 2016 mentre la FINALE è fissata per lunedì 22 febbraio.
Per il momento sono note solamente le date. Non sappiamo ancora niente della formula del Torneo né del numero delle squadre partecipanti. Proprio alcune Società, di quelle più importanti nel panorama calcistico italiano, sembra avessero espresso forti perplessità su una loro partecipazione al Torneo, cosa che sicuramente ne impoverirebbe i contenuti tecnici e ne dimiuirebbe di molto l’interesse. Certo qualcosa Alessandro Palagi, Presidente del Centro Giovani Calciatori che si occupa dell’organizzazione della Viareggio Cup, bisogna che si inventi se vuole riportare il Torneo ad avere quell’attrazione che aveva qualche anno fa. Intanto occorrerà ripartire dai campi di gioco che sono stati un punto debole della scorsa edizione, da più ambienti criticati per la scarsa qualità del terreno. E proprio di questo aspetto sembra che il Presidente Palagi si stia occupando in questi giorni.
Per il mese di novembre sono annunciate novità.
Fabrizio Fioravanti