EMPOLI : Bassi; Antonazzo; Angella; Cupi; Tosto; Marianini; Musacci; Valdifiori; Vannucchi; Eder; Coralli.
CITTADELLA : Villanova; Pisani; Pesoli; Cherubin; Manucci; Volpe; Dalla Bona; Castiglia; Pettinari; Curiale; Iunco.
Marcatori: nel p.t. 2′ Iunco (rig.), 12′ Eder (rig.), 40′ Curiale, 43′ Cherubin (aut.); nel s.t. 7′ Eder, 31′ Iunco, 46′ Marianini
Gli azzurri tornano al Castellani e ritrovano i propri tifosi ad occupare come giusto che sia il settore di maratona, ma purtroppo trovano anche un Cittadella, storica bestia nera, che complice anche dei diversi errori difensivi dei nostri riesce a mettere in difficoltà seria l’Empoli.
Empoli che pero’ all’ultimo respiro riesce a trovare la vittoria, una vittoria rocambolesca che sul tabellone segna 4-3.
Marianini, lui l’uomo del gol vittoria manda in visibilio tutto lo stadio , che a dire il vero stava iniziando mestamente a rassegnarsi ad un pareggio che certo non avrebbe lasciato un buono strascico.
Empoli capace addirittura di andare per ben due volte sotto, e per due volte pareggia, come per due volte va in vantaggio.
Indubbiamente da apprezzare il “non mollare mai” che i nostri hanno interpretato davvero a sommo studio.
Gran mattatore del match, fin quando è stato in campo, Eder, che oggi ha fatto vedere davvero grandi cose.
Nota stonata quella dell’arbitraggio, il signor Guida, che ha diretto davanti agli occhi del designatore Collina, non ci è apparso in forma, allucinante il rigore fischiato al Cittadella, ma generoso ( bisogna essere obbiettivi) anche quello dato a noi. Poi ci mette un ora per ammonire uno dei fallosissimi avversari.
Inizio gara in salita per gli azzurri i quali già al primo minuto si vedono fischiare un rigore contro trasformato subito dopo da Iunco. Ma 10 minuti dopo è Eder ad essere atterrato in area ed anche in questo caso per l’arbitro è rigore. Lo stesso Eder trasforma.
La partita è vivace e Eder si rende pericoloso pochi minuti dopo la trasformazione mandando fuori di poco una conclusione ravvicinata. Dall’altro lato del campo Bassi sventa due pericolosissimi attacchi. Tutto questo intorno al 30′ del primo tempo.
Al 40′ è il cittadella a sbloccare il pareggio con una conclusione di Pettinari deviata in gol da Curiale, ma pochi minuti dopo è nuovamente pareggio ad opera di un autogol di Cherubin suconclusione di Marianini.
Le squadre vanno al riposo sul 2 a 2.
La ripresa inizia con un Empoli molto vivace che si rende prima pericoloso con un colpo di testa di Angella e poi trova il gol del vantaggio con Eder.
Alla mezzora però il cittadella trova ancora l’occasione del pareggio che si concretizza con Iunco, il quale segna dopo aver rubato palla ad Angella al limite dell’area.
Ma è in pieno recupero che l’Empoli trova il gol della vittoria con una bellissima azione che porta in gol Marianini di testa dopo il suggerimento in rovesciata di Antonazzo.
Una vittoria che deve caricare in vista della prossima trasferta nella lontana Lecce, continua il trend positivo in casa, e la prossima deve segnare la svolta in trasferta. Nel frattempo la classifica si accorcia e siamo li, ma per adesso non guardiamola.
M.S.