Nikola Gulan con la maglia della Nazionale della SerbiaArriva dal Monaco 1860 (campionato tedesco), di proprietà della Fiorentina, approda in maglia azzurra con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà. Si tratta del centrocampista difensivo mancino, di nazionalità serba, Nikola Gulan. L’ufficializzazione dell’operazione è arrivata nel tardo pomeriggio attraverso il sito internet ufficiale della società.

 

Di seguito la scheda del nuovo calciatore azzurro.

Centrocampista difensivo mancino, Nikola Gulan cresce nelle giovanili del Partizan Belgrado. L’esordio in prima squadra avviene il 14 dicembre 2006, nel corso della partita di Coppa UEFA disputata a Glasgow contro i Rangers, quando subentra a Nenad Mirosavljević a pochi minuti dalla fine.

Nella stagione 2006-07 Gulan entra dunque nel giro della prima squadra, e dopo aver esordito in campionato da titolare il 1° aprile 2007 in casa del Borac Čačak, gioca successivamente altre 8 partite.

Durante questo stesso periodo viene scelto per partecipare alla Coppa Meridian con la selezione dell’Europa. Nel corso di questa manifestazione viene osservato da Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, che comincia ad interessarsi al giocatore.

Il 2 agosto arriva l’annuncio dell’acquisto del giocatore da parte della squadra toscana, che paga il cartellino del giocatore 2,8 milioni di euro facendogli firmare un contratto quinquennale. A causa delle norme del calciomercato italiano sugli extracomunitari, però, la Fiorentina non può aggregare immediatamente alla propria rosa il giocatore, così Gulan viene lasciato in prestito al Partizan fino a gennaio 2008, quando la Sampdoria acquista la metà del suo cartellino dai viola pagandolo una cifra pari a 1,5 milioni di euro. A fine stagione poi, per la stessa cifra, il giocatore viene riscattato dalla Fiorentina.

Il 2 febbraio 2009 passa in prestito al Monaco 1860, quindi il 18 agosto dello stesso anno approda all’Empoli nella serie B italiana, sempre in prestito.

 

Nazionale

Dopo aver disputato gli Europei Under-17 con la maglia della Nazionale serba nel 2006, la stagione successiva Gulan entra nel giro della Nazionale Under 19, partecipando anche agli Europei di categoria del 2007. In questo stesso periodo entra anche a far parte della selezione Under-21 del suo paese e nel 2008 viene incluso nella lista dei giocatori che partecipano al torneo calcistico delle Olimpiadi di Pechino.


La situazione del calciomercato azzurro.

 

Acquisti: Mancosu (c, Cagliari), Edèr (a, Frosinone), Pizza (c, Monza), Cesaretti (a, Foligno), Pelagotti (p, Manfredonia), Iacoponi (d, CuoioCappiano), Caturano (a, Taranto), Smith (a, Castelfranco di Sotto), Fabbrini (a) e Mori (d) aggregati dalla Primavera Empoli, Gulan (c, Monaco 1860);

 

Cessioni: Corvia (a, Lecce), Buscè  (c, Reggina), Carrus (c, Mantova), Sabato (d, Triestina), Marzoratti (d, Cagliari), Vargas (d, svinc.), Bianco (d, Sassuolo), Flachi (a, svinc.), D’Oria (p, Prato), La Rocca (d, Isola Liri), Moro (c, Livorno);

 

Obiettivi Acquisti: Cani (a, Palermo), Millesi (c, Catania);

 

Probabili Cessioni: Lodi (c, Napoli? Genoa? Bologna? Parma? Udinese?), Pozzi (a, Bologna? Sampdoria? Parma?), Edèr (non è stato volutamente messo sul mercato ma ha ricevuto richieste importanti da Torino, Siena e Atalanta), Vannucchi (a, Livorno?); sul mercato anche Piccolo, Negrini e Saudati;

 

La rosa attuale – Portieri: Bassi, Dossena, Pelagotti;

Difensori: Angella, Piccolo, Cupi, Kokoszka, Tosto, Vinci, Iacoponi, Mori;

Centrocampisti: Marianini, Lodi, Valdifiori, Mancosu, Pizza, Musacci, Negrini, Gulan;

Attaccanti: Vannucchi, Smith, Fabbrini, Pozzi, Saudati, Coralli, Cesaretti, Caturano, Edèr, Pasquato;

 

Note: Riscattata la metà di Valdifiori dal Cesena; rinnovato il prestito di Pasquato con la Juventus, mentre Dumitru (a) e Saponara (a) sono stati reinseriti nella rosa della Primavera azzurra.

Articolo precedenteChiusa la maratona per la prima di campionato
Articolo successivoIncredibile: azzurri battuti dalla primavera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here