ALBINOLEFFE : Pellizzoli; Perico; Sala; Bergamelli; Luoni; Grossi (39′ Foglio); Previtali; Hetemaj; Cristiano (69′ Piccinni); Cellini (81′ Cia); Ruopolo.
EMPOLI : Bassi; Vinci; Kokozka; Stovini; Cupi (52′ Tosto); Marianini (69′ DeGiorgio); Musacci (54′ Fabbrini); Valdifiori; Vannucchi; Eder; Saudati.
MARCATORI : 29′ PERICO; 60′ SALA
AMMONITI : 32′ VINCI; 33′ SAUDATI; 44′ BERGAMELLI: 62′ MARIANINI; 79′ KOKOSZKA; 84′ FOGLIO
E’ di gran lunga la neve la protagonista di questa giornata, che conclude il 2009 calcistico. Anno che pero’ finisce davvero male, con gli azzurri che giocano una delle peggiori gare della stagione, annullando (anche a Selerno fu più o meno cosi) tutte le discrete prestazioni che in trasferta stavano pian piano venendo. L’Empoli non entra mai in partita, i nostri avversari lo capiscono ed alzano i ritmo e trovano anche se un po’ fortunosamente il primo gol. Ti aspetti una reazione che non c’è, ma sono gli altri a risalire in cattedra consolidando una vittoria piu’ che meritata. Grande delusione, altra occasione mancata, l’Empoli fa resuscitare un’altra squadra che in tutta la stagione stava trovando difficoltà a trovare il bandolo della matassa, ma siamo arrivati nel momento giusto per ridare fiducia anche a loro. Empoli double face, se da una parte, per fortuna, in casa continuiamo a sfoderare ottime prestazioni, lontano dal “Castellani”, la squadra, i singoli, si trasformano deliziandoci con prove davvero difficili da interpretare. Oggi si fa fatica a trovare una situazione positiva ed a vedere la metà piena del bicchiere.
IL MATCH :
5′ – Valdifiori spizzica di tacco raccogliendo un corner di Vannucchi, e sfiora il vantaggio.
9′ – Siluro di Grossi dai 35metri che rimbalza pericolosamente davanti a Bassi ma che per fortuna va fuori.
29′ – Albinoleffe in vantaggio con Perico che raccoglie sottomisura una sponda di Cellini, che forse è viziata da un tocco di mano.
41′ – Cellini carica il sinistro dal vertice sinistro dell’area e solo Kokozka gli dice no.
42′ – E’ Ruopolo a sfiorare il gol, lo serve di tacco Cellini, Ruopolo di prima tira e fa la barba al palo alla sinistra di Bassi. Bergamaschi aggressivi.
45’+2′ – Finisce la prima frazione di gara con la squadra di casa meritatamente in vantaggio. Gli azzurri per adesso non sono pervenuti.
46′ – Bravissimo Bassi in uscita su Foglio solo davanti a lui e gli strappa la palla dai piedi.
48′ – Dai e vai tra Ruopolo e Foglio che in area sfodera un bel tiro, che per nostra fortuna va fuori, ma non ci siamo, l’Albinoleffe è troppo più in palla.
60′ – Fa tutto Ruopolo al limite dell’area, si gira bene ma il tiro è deviato.
60′ – Raddoppio dell’Albinoleffe, dal corner scaturito nell’azione precedente, Sala, raccoglie di sinistro e batte un Bassi impotente. Con dolore dobbiamo dire che il raddoppio è meritato.
61′ – Lo segnaliamo più per amore che perchè lo meriti, l’Empoli con Eder tira in porta, Pellizzolli agevolmente abbranca in presa bassa.
77′ – Fabbrini prova a dare un po’ di velocita’ alla manovra azzurra, ed è lui a scaricare su Pellizzoli un tiro non fortunato.
88′ – Azione gol degli azzurri, cross di Fabbrini, Saudati si getta ma viene anticipato in corner all’ultimo istante, l’unico brivido creato dai nostri.
90′ – Termina la partita, l’Empoli torna a perdere in trasferta, una sconfitta meritata, non tanto per il discreto gioco che i nostri avversari hanno prodotto, ma per il niente che questo Empoli ha fatto vedere quest’oggi. Si tornerà a giocare il 5 gennaio, in casa con il Sassuolo, speriamo che questo periodo di vacanza faccia bene.
Alessio Cocchi