Tra una settimana e mezzo si torna a giocare e l’Empoli sarà ospite delle Vespe a Castellamare di Stabia. Sarà – come vedremo poi nella storia – la quinta volta degli azzurri in trasferta contro la Juve Stabia, in un campo difficile ma non storicamente ostico ai nostri colori.
C’è però una pagina della storia specifica di questa gara che ci piace raccontare, una pagina che di per se è storica, magari anche come buon augurio di cio’ che ci attende. E’ il 26 ottobre del 2013 (ultima gara azzurra fin qui nel “Menti” del sud), Una gara che arriva nella prima parte di una stagione che alla fine sarà trionfale, che racconterà tante cose, che consacrerà Maurizio Sarri ma che quel giorno, si quel giorno, ha fatto scrivere una delle pagine più importanti della nostra centenaria storia.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, una gara tutto sommato equilibrata ma al minuto 55, il decimo della ripresa, Valdifirori pesca Pucciarelli al limite dell’area avversaria, “El Nino” vede Tavano in ottima posizione, scambio con il numero 10 e gol. Empoli in vantaggio !!! Si ma la pagina di storia non è certo rappresentata dal vantaggio azzurro bensi dal quantitativo di gol segnati da Francesco Tavano con la maglia dell’Empoli. Infatti quello fu il centesimo gol messo a segno da Ciccio che… divenne…CICCIOCENTUS.
Per la cronaca, in quel match andrà poi in gol anche Mchedlidze, chiudendo sul 2-0 per noi i giochi.
Queste le immagini di quella gara con il montaggio dell’epoca effettuato dalla nostra redazione. Ovviamente la qualità del video è quella che è.
Di seguito le interviste post gara realizzate quel giorno, con mister Sarri ed ovviamente, Ciccio Tavano
Deuna sega che squadra era quella!
Amarcord
Grande ciccio
Forza Empoli
Bei tempi….😭
Veramente un gran bel momento vedere, per la prima volta, un Azzurro arrivare a quota 100… è un’impresa molto difficile con le piccole squadre come l’Empoli…
LODE A TE CICCIO… anche se il gol più importante fu il superbo rigore del 2-2 nel playout col Vicenza… 🤞🏻speriamo di tenerli sempre lontani i playout
Con la riforma pensionistica anche Antonelli e Gazzola quest’anno potrebbero arrivare a quota 100
Nostalgia canaglia…Ciccio&Sarri!
ciccio n.1