C’era attesa e un pizzico di curiosità per questa trasferta in terra campana, i nuovi acquisti di assoluto valore avevano portato con se molte aspettative per la sfida sul campo della Juve Stabia, una sorta di nuovo inizio come detto nei pensieri azzurri, invece siamo a commentare l’ennesima sconfitta figlia di una prestazione molto simile di quelle viste nella seconda parte del 2019, solito gol in avvio degli avversari e una reazione più nella forma che nella sostanza.

Mister Muzzi vara i 4-3-3 esordisce Fiamozzi sulla destra in una linea completata da Maietta, Romagnoli e Balkovec a protezione di Brignoli. A centrocampo viene rispolverato Stulac, affiancato da Ricci e Bandinelli, Tutino, affianca La Mantia e Mancuso nel tridente offensivo. L’avvio è incoraggiante, nei primi minuti gli azzurri mostrano un buon approccio anche se ben presto si capisce che si tratti solo di un “fuoco di paglia”. Clamoroso l’errore di Bandinelli al 4′, il suo alleggerimento favorisce Forte, il quale per nostra fortuna preferisce la potenza alla precisione colpendo una clamorosa traversa. E’ un allarme non colto dai nostri, passano solo 60” e la Juve Stabia sblocca la contesa sugli sviluppi di un corner, Forte è più lesto di tutti per trovare la deviazione vincente, con la retroguardia azzurra colpevolmente in ritardo. Prova a reagire l’Empoli, ma quando si scopre le “vespe” pungono in contropiede, tuttavia al 22′ potrebbe arrivare il pareggio: dal corner da destra stacco di Maietta in area respinto da Russo, si avventa Tutino, da posizione defilata la rimette in mezzo non trovando per un soffio Romagnoli sul secondo palo. Canotto vince sistematicamente i duelli con Canotto, un suo sinistro al 28′ si perde a lato. Nella ripresa la spinta azzurra aumenta, Muzzi ne prova tutte inserendo Frattesi e Ciciretti per gli spenti Mancuso e Stulac passando al 4-3-1-2 ma le cose non migliorano, infatti l’Empoli non va oltre ad un paio di conclusioni scoccate da La Mantia che non inquadrano la porta.

Riguardo ai singoli, come spesso accade buona la prestazione di Ricci, l’unico a sapere cosa fare, a giocare con determinazione e tanta voglia, uno dei pochi probabilmente a sentire la maglia azzurra che indossa, buoni anche gli approcci di Tutino e Ciciretti, La Mantia migliorando la propria condizione potrebbe sicuramente far bene, Brutto l’esordio di Fiamozzi, leggermente in crescita nella ripresa, anche per lui le attenuanti si riferiscono ad una condizione fisica da ritrovare, mentre per Stulac, Bandinelli e Mancuso possiamo parlare di una sonora bocciatura.

I numeri parlano chiaro, con Muzzi è arrivata solo una vittoria contro l’Ascoli, in trasferta solo sconfitte senza segnare una sola rete. Adesso ha una fuoriserie, certo ci vuole tempo per inserire i nuovi calciatori ma se si vuole fare un campionato di un certo tipo occorre fare un cambio di passo quanto prima, e se non si vuole rimanere rintanati nelle “sabbie mobili” della bassa classifica, e tradurre in pratica tutte le ambizioni palesate da una sontuosa campagna acquisti, occorre iniziare a vincere oltre avere un altro atteggiamento. In questo senso risulta determinante il doppio turno casalingo con Chievo Verona e Crotone, probabilmente fra quindici giorni avremo un quadro più chiaro su quale sarà effettivamente il campionato degli azzurri, ma a questo punto il massimo ottenibile può essere solo un buon piazzamento playoff anche se la realtà purtroppo adesso dice ben altro.

Articolo precedenteEFC | Già oggi la ripresa
Articolo successivoNumeri sempre più bassi, un trend da paura

49 Commenti

  1. Un campionato di un certo tipo….
    Mah mi fate quasi sorridere, il massimo di quest’anno sarà salvarsi e forse mettere un po’ di base per il prossimo anno, è solo ipocrisia parlare di serie A, magari potresti dirglielo anche a quello in panchina!

  2. Fareste guidare una Ferrari nuova di pacca da un neopatentato?
    Rifaccio la domanda: possibile che con tutti i soldi spesi tra estate e gennaio, non ci siano 400mila euro per un contratto con un allenatore normale. Se poi non si vuol prendere nessuno, almeno richiamiamo quello che c’era prima che il 433 lo sa fare bene e ora ha anche io giocatori.

    • Ti rispondo allo stesso modo di prima.
      Non è un problema di soldi ma di arroganza e di presunzione.
      Il c.orsi ha voluto per l ennesima volta fare il fenomeno prendendo un allenatore che non aveva mai allenato come andreazzoli e così se avesse fatto bene si sarebbe sentito dire bravo e che lui è il miglior presidente del calcio italiano.
      Ma non è sempre domenica e i casi martusciello e baldini dovevano insegnare qualcosa.
      Continuate a dare tutte le colpe ad accardi (che ovviamente se ne deve andare), a muzzi(che poverino è preso e messo lì), a pecini e butti lo scorso anno invece di dare le colpe al vero responsabile del fallimento ormai da anni.
      Venerdì mi raccomando se perdiamo (come probabile) fate il coro accardi vattene e esentate dalle contestazione il presidente.
      Stiamo andando in c per l arroganza, presunzione e maleducazione di questo uomo che quasi tutti non hanno il coraggio di contestare.

  3. Mega contestazione e tifo solo per il chievoverona che spero ci umili…con questo in panchina.. Avete finito il bonus per il tifo..ora massima contestazione per muzzi..e chi lo tiene…stiamo già preparando striscioni di protesta…MUZZI. VATTENE..ora basta ci avete rotto il c….o

  4. Speriamo bene ma così pare che non andiamo da nessuna parte. Dare tempo a Muzzi ?! Per me ne ha avuto anche troppo. E poi basta con Andreazzoli agli allenamenti ! Qua il presidente che ha speso e gli va riconosciuto deve prendere atto che Muzzi non pare adeguato. E allora proviamo a ricambiare. Tanto, e lo dicono i numeri, peggio di così….

  5. Spendiamoli 2 soldini per un allenatore decente.
    Si fa ridere mezza Italia, ora non mi venite a dire che i nuovi hanno accettato di venire a Empoli perché c’era Muzzi …. questa si che è bella, pensare che ci rido da 1 settimana!!! Comici nati!!!!!

  6. Ma abbiamo perso a castellammare..dove la società non paga nemmeno le bollette della luce..infatti si gioca solo di giorno e quando c è il solo..ci ha fatto il culo gente come vitiello che è del 73..come canotto come pippo calò…. Come caciocavallo..ma lo sapete quanto è meglio caserta che è un allenatore..di questo..nostro..e poi si vuol parlare in grande…ieri mi avete fatto ritornare a gola anche il pranzo

    • Certo che come risposta ti rode il c..o, guarda che se non conosci le cose è inutile inventarti certe stronzate…..come le bollette della luce o i nomi dei calciatori e altro, ti metto a conoscenza che a livello societario siamo una delle più sane, e non come altre simil società che investono milioni per poi trovarsi con un nulla….e quindi guarda in casa tua. Siete stati in serie A e con orgoglio… ma tu come uomo non sei nemmeno di 3 categoria….iscriviti al fantacalcio…. forse vinci.

  7. L’ho detto su altri miei post: con rispetto per Muzzi per il suo lavoro i suoi servigi per l’Empoli non sono solo inutili ma dannosi.

  8. L’ho detto su altri miei post: con rispetto per Muzzi e per il suo lavoro, i suoi servigi per l’Empoli non sono solo inutili ma dannosi.

  9. Non ci credo. Ancora a parlare di promozione!!! Oh ma sì è pareggiato in casa con l’ultima in classifica! Si è perso tutte le ultime trasferte
    e pareggiato in casa! Guardiamo i fatti e i numeri, non i nomi dei giocatori! Per il nostro bene…

  10. Forza popolo azzurro, che ogni utente scriva un post contro Muzzi …. questo indecente va mandato via. Coraggio!!!! Seguitemi!!!!

  11. Canotto che vince i duelli con Canotto è battuta simpatica da parte del giornalista.
    Significa che ci sia Vaselli o chiunque altro è solo un duello con se stesso per coprire le praterie deserte lasciate dal modulo di Muzzi.

  12. “probabilmente fra quindici giorni avremo un quadro più chiaro su quale sarà effettivamente il campionato degli azzurri,”
    Ma Stefano Scarpetti più che pensare a quale sarà il nostro campionato fra 15 giorni, forse sarebbe meglio pensare a quello che è stato fino ad ieri alle ore 15.00. Un campionato disastroso e da squadra che deve salvarsi ( è cosa piuttosto difficile dai risultati degli ultimi 2 mesi e mezzo.). Non è che se anche fai 6 punti con Chievo e Crotone si può esser certi di togliersi da questa situazione. Non è che le altre squadre se fai 6 punti non hanno possibilità di farne anche loro altrettanti o pochi meno. Piuttosto direi che fra 15 giorni, visto che avremo 2 partite casalinghe, potremo vedere se questa è diventata una squadra vera che vince e convince. E soprattutto se sarà in grado di continuare a farlo lo vedremo la settimana dopo. La domanda da farsi è se con questo allenatore potrà avverarsi il tutto perché si pensi ciò che si vuole, che quello non si è impegnato, che quello è stato sopravvalutato, che qualcuno non si è integrato, ma son sicuro che qualsiasi allenatore, con giocatori come Dezi, Mancuso, Laribi, La Mantia, Tutino etc.etc. si sarebbe seduto in panca con il sorriso permanente sulle labbra. Ci sarà una ragione perché giocatori di esperienza e ricercati sul mercato ad Empoli non abbiano giocato in maniera ottimale? Qualcuno in questi mesi e cioè da settembre ad oggi ha visto un gioco da parte della squadra? Quindi inutile farsi tante domande la ragione è una sola: Gli allenatori che si sono succeduti!

  13. Mi immagino già gli ultras che venerdì prossimo faranno il coro contro Accardi a fine partita e tutto finirà li. Svegliatevi anche voi perché altro che a Empoli poteva succedere che in 3 mesi e mezzo di deserto nessuno dicesse nulla. Mercoledì c’é la riunione per decidere sulla contestazione degli ultras? Rimandiamo ancora che tra un po’ finisce il campionato

  14. Daniele, se intendi dire che neanche Bucchi ti piace sono d’accordo con te. Eravamo senza gioco anche con lui. Purtroppo penso che per risparmiare la so.ci.età lo riprenderà. E di buoni in giro – escluso Aglietti – ce ne sono. Però che pena, e francamente non arrivo più neanche a capire gli interessi del C.o.xsi in questa politica.

    • Chiaro che gli allenatori che si son succeduti vuol dire quello, sia Bucchi che Muzzi. Ma dovessi salvare uno dei due opterei per Muzzi, che mai avrebbe avuto probabilmente l’idea di fare l’allenatore se non ci fosse stata la bella pensata della nostra dirigenza ( che poi mi piacerebbe sapere chi ha dato l’imput). Probabilmente lui sta dando il massimo di quello che può dare uno che l’allenatore non l’ha mai fatto, anche se sono anni che lievita nel mondo del calcio. No Bucchi non mi è piaciuto, almeno nel periodo in cui ha allenato gli azzurri. Anche lui ha sempre parlato di quello che avrebbe fatto questa squadra, sottovalutando invece quello che stava facendo. Magari se torna, può sicuramente aver meditato bene sugli errori che ha fatto pure lui e non solo quelli dei giocatori, ma fosse dipeso da me già avrei preso un allenatore non “emergente” ma di esperienza,atto a portarci fuori al più presto da questa situazione. Una situazione, visto le prestazioni della squadra, piuttosto compromessa. Non ci dimentichiamo che con una squadra ben più forte e battagliera siamo stati per tutta la stagione invischiati nei bassifondi e solo grazie a Dossena non siamo scivolati in C. Con i discorsi si può continuare a dire che tanto con questa squadra ne usciamo fuori, i fatti dicono cose diverse. Ed è l’ora di farli questi fatti, ma il fatto che son già 14 partite che lo diciamo, preoccupa è molto.

    • La Simonetti (16) è molto diligente ed ha un’idea abbastanza chiara del gioco del calcio a differenza dei vari Stulac, Dezi, Bandinelli, Laribi o Frattesi. Brava anche la Prugna (7) !

  15. NON MI PIACE L’ESONERO…MA CI VUOLE UN’ALLENATORE ESPERTO…LA SERIE C E’ DIETRO L’ANGOLO

    FOSSI STATO IO L’ALLENATORE GIOCAVO ANCHE SOLO DI FONDAMENTALI
    E PROBABILMENTE NON PERDEVO

    ..il 433 è giusto, ma sbagliato nell’applicazione come osservavano i ragazzi a radio l a d y,
    ottimo secondo me il 4231 per una squadra che vuol giocare in verticale..

    il resto e’ noia, e il disastro è fatto, se con Tutino e Lamantia non ti riesce giocare tu sei “di gatto”.

  16. Si Desperados ma un coro contro Muzzi
    MAREMMA IMPESTATA
    A IACHINI dopo due risultati negativi fischi da tutte le parti, saveva l’allenatore che andava bene sia in serie A che in B e dico e colpa anche di chi scrive e colpa anche vostra Ari MAREMMA IMPESTATA
    Non ci capite una beata minchia di calcio e quello che vi siete meritati

  17. Bravo Enrico Iachini non lo potevano vedere lo chiamavano con senso dispregiativo cappellino,non sapendo che è uno dei migliori allenatori italiani,vedere operato per la Fiorentina attuale, 4 partite un pareggio e 3 vittorie,poveri coglioni ci vuole il 3-5.2 si prendono meno gol, quando si difende siamo a cinque dietro,le partite si vincono prendendo pochi gol.

    • 1) 352 già attuato ed abbiamo visto i risultati
      2) Iachini in quali grandi squadre ha allenato?…Come mai a Sassuolo gli hanno preferito De Zerbi?…Si vede che è bono sì, ma non fino a quel punto (ottimo professionista, per carità)

  18. Cappellino Piero farà come a Empoli. Domenica con la Spal ha avuto il cu.lo ce ebbe lo scorso anno in Empoli Udinese. Con la Spal in cada ha giocato col 5311 senza punte. Riposerà le nane a metà classifica che è il loro valore. Niente più. Il catenaccio va bene solo finché vinci. Come perdi ti fa deprimere ancor di più. È vero che bisogna prendere pochi gol ma te con lui ne prendevi ancor di più di prima. Se fai catenaccio e vinci 10 mi va bene ma se perdi allora non ci siamo. Con Bucchi si giocava molto male ma fini a che vincevi tutto ok. Fino al 3 0 del Perugia ci potevi stare. Poi come hai iniziato a perdere il suo obbrobrio di gioco si è fatto ancora più sentire. E tutti lo volevamo esonerato. Poi lascia stare che ne abbiamo preso uno ancora peggio ma senza provare a giocare a calcio si va poche parti.

  19. Ma cosa si deve fare di più che questa contestazione?andare a fine partita con i forconi?
    Per me è giusto nei novanta minuti incitare la squadra anche perché andare contro sarebbe irrispettoso per i nuovi arrivati che non c’entrano nulla con quello che è successo.
    Qui se si deve imputare qualcosa alla società è quello di voler continuare con Muzzi quando bucchi è stato mandato via per molto meno.
    Evidentemente le intenzioni del c***i non sono quelle di retrocedere altrimenti non avrebbe speso quei soldi per la Mantia.
    La realtà è che chi segue l’empoli adesso ci sarà malauguratamente anche i C il resto viene solo nelle partite di cartello in A.

    • Se torni in C…non vedi piu di 1.000/1.200 persone a partita…cosi saranno contenti quelli che ci sono sempre stati…che si illudono in 4 gatti di aver inciso su salvezze e promozioni.
      Il patrimonio di seguito accumulato in questi anni è comunque gia disperso….basta vedere le presenze al Castellani in rapporto agli abbonati.

      • nessuno si illude di nulla i tifosi la sua parte la stanno facendo poi quello che sarà sarà. di sicuro uno che vuole retrocedere per poi vendere non spende queste cifre a gennaio.

  20. Vinci con il chievo? Ma credete nelle strghe..con questo in panca..non si vince nemmeno con il vitolini….smettiamo di credere in un recupero alla sarri…

  21. “Brutto l’esordio di Fiamozzi, leggermente in crescita nella ripresa, anche per lui le attenuanti si riferiscono ad una condizione fisica da ritrovare”
    Scarpetti, a casa mia, se sei a corto di condizione atletica, alla lunga cali…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here