Il Carlo Castellani Computer Gross Arena ospiterà venerdì 15 novembre alle ore 16.15 l’amichevole tra la Nazionale Under 21 di Carmine Nunziata e quella francese.
Quella con i francesi sarà la prima di due amichevoli per la formazione di Nunziata, che pochi giorni dopo, martedì 19 novembre alle 18.15 a La Spezia, affronterà l’Ucraina. Due test importanti nella marcia di avvicinamento alla fase finale dell’Europeo del 2025 in Slovacchia, a cui la squadra di Carmine Nunziata si è qualificata chiudendo al primo posto il Gruppo A. Come l’Italia, anche Francia e Ucraina hanno infatti raggiunto l’obiettivo qualificazione, e saranno nell’urna di Bratislava martedì 3 dicembre, giorno del sorteggio della fase finale.
Quella contro la Francia è una sfida che a livello di Under 21 si giocherà per la ventesima volta. Azzurrini avanti con sette vittorie (l’ultima nella finale per il terzo posto del Tournoi Maurice Revello nel giugno scorso, 1-0 con gol di Cerri), sette pareggi e cinque sconfitte, l’ultima delle quali a Cluj nella fase finale dell’Europeo del 2023.
La Nazionale Under 21 tornerà a Empoli per la quinta volta, a distanza di poco più di tre anni dal 3-0 al Lussemburgo firmato da Pirola e Cancellieri e dall’autorete di Olesen. Il Carlo Castellani Computer Gross Arena nel frattempo, nel giugno scorso ha ospitato anche la Nazionale maggiore nel test contro la Bosnia ed Erzegovina. in preparazione a EURO 2024 (1-0, gol di Frattesi) dopo che, nel maggio 2017 un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Ad Empoli si sono giocate anche due partite della Nazionale A Femminile (Italia-Cile 2-1 del gennaio 2019, vittoria in amichevole con i gol di Mauro e Tarenzi, e Italia-Danimarca 1-3 nell’ottobre del 2020, gara di qualificazione all’Europeo, per le Azzurre a segno Giacinti).
Empoli Fc
Ora sciupateci il campo anche voi. Ma poi un’amichevole alle 16.15 che senso ha? Mi immagino la gente coi sacchi a pelo dalla notte prima per prendere il posto.
Caro Massy sono le mosse a puntino per dimostrare che lo stadio di Empoli è perfetto, completamente agibile e che tantomeno necessità di manutenzione….
Serve a poter sostenere che l’impianto deve essere migliorato perchè in futuro altrimenti potrebbe perdere “straordinarie vetrine” come queste…che non portano nulla di concreto alla città, però c’è la televisione che ne parla e qualcuno si sente importante…