Il difensore azzurro Ardian Ismajli, tra i migliori in assoluto in questo avvio di stagione, ha rilasciato una intervista nell’edizione odierna de “La Nazione” in vista della gara con la Lazio.

Imbattuti dopo 8 gare, solo 4 gol subiti: qual è il segreto di questo Empoli?

“Il gruppo e lo spirito di squadra perché non molliamo mai, non dobbiamo però fermarci ma continuare tutti insieme così.”

Cosa ha portato D’Aversa?

“Tanta organizzazione e una grande attenzione ai dettagli. Dal primo giorno ha lavorato sulla fase difensiva, che è uno degli aspetti chiave del nostro gioco. Ha cambiato il sistema, passando a un modulo che ci permette di essere più compatti in difesa, ma anche pericolosi in fase offensiva. Il mister ci ha trasmesso molta fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi e i risultati stanno parlando chiaro.”

Dovbyk, Vlahovic, Kean: ha fermato alcuni degli attaccanti più forti. Questa è la miglior versione di Ismajli?

“Si, penso proprio che sia la mia miglior versione. Affrontare attaccanti così forti è sempre una sfida, ma sono soddisfatto delle mie prestazioni. Mi sento più sicuro nei miei interventi e la mia capacità di leggere il gioco è migliorata. Sono molto concentrato sul mantenere alto il mio livello di prestazioni e spero di continuare a crescere.”

E’ uno dei giocatori con più esperienza in azzurro, è uno dei leader dello spogliatoio

“Si, essere all’Empoli da diversi anni e avere esperienza internazionale con l’Albania mi ha aiutato a crescere non solo come giocatore, ma anche come persona. Cerco sempre di dare il massimo e di essere un punto di riferimento per i miei compagni, specialmente i più giovani. La leadership per me non è solo parlare, ma dimostrare sul campo ciò che possiamo fare come squadra.”

Si aspettava che i tanti giovani rispondessero subito così bene? E come giudica l’esplosione di Goglichidze?

“Non è mai facile integrarsi subito, ma loro hanno dimostrato grande maturità e voglia di fare. L’esplosione di Saba è impressionante, sta dimostrando tutto il suo talento e sono sicuro che continuerà a crescere. La nostra squadra ha un bel mix di esperienza e gioventù, e questo ci sta aiutando molto.”

All’orizzonte c’è la Lazio, il terzo miglior attacco del campionato, un’altra bella sfida…

“Sarà una gara dura, senza dubbio. La Lazio ha uno degli attacchi più prolifici del campionato ma come abbiamo dimostrato finora, possiamo tenere testa a squadre forti. Abbiamo già affrontato attacchi pericolosi e siamo riusciti a limitarli. Contro la Lazio servirà grande concentrazione, ma siamo pronti a dare il massimo per ottenere un buon risultato.”

Quest’anno all’Olimpico avete battuto la Roma, ora resta l’ultimo tabù biancoceleste…

“Vincere all’Olimpico con la Roma è stato un risultato storico per il club. Ora ci aspetta la Lazio, e vogliamo continuare su questa strada. Non sarà facile, ma abbiamo già dimostrato di poter battere squadre di alto livello. Faremo di tutto per rompere anche questo tabù e portare a casa un altro risultato positivo.”

Articolo precedenteLa storia di Lazio-Empoli
Articolo successivoDal campo | Gli ultimi ritocchi prima dell’Olimpico

17 Commenti

  1. Dichiarazioni importanti che dimostrano convinzione, grande concentrazione e determinazione, grande spirito di gruppo, perché puoi avere anche dei buoni giocatori, ma senza l’ambiente giusto e la consapevolezza di lavorare bene, non si va da nessuna parte.
    Bravo a jsmaili, a tutta la squadra, staff tecnico e Società.
    🩵💪

  2. Ardian sta facendo un inizio di stagione strepitoso. Se 3 mesi fa mi avessero detto di scegliere un giocatore da vendere tra Luperto e Ismajli, non avrei avuto dubbi a cedere quest’ultimo. Oltre a questo probabilmente il nostro Mister sta riuscendo a “trasformare” ulteriormente i nostri giocatori, perché non c’è solo un fattore derivato dal “correre a mille”, ma mi pare si vedano anche molte meno sbavature rispetto al passato.
    Domenica prossima sarà un ulteriore test impegnativo e qualificante: se l’Empoli riuscisse davvero anche solo a limitare la Lazio, che ha un attacco esplosivo, sarebbe un’ulteriore certificazione che siamo una squadra compatta e coriacea e la fiducia in se stessi continuerebbe a crescere. Non resta che aspettare e…vedere.

    • Penso che tutti avrebbero detto Ismajili. Ma questo ti fa capire come l’allenatore è fondamentale. Sono i movimenti dei 3 difensori, che si aiutano a vicenda, il vero segreto di questa difesa.
      Anche se qualcuno è leggermente in ritardo o fuori posizione (raramente), è sempre coperto.

      Quindi prima di tutto un bravo a D’Aversa (che sapevo essere bravo in fase difensiva, ma pensavo molto peggio in avanti), e ai 3 difensori che mi sembrano tutti mentalmente calati nel campionato di sofferenza che bisogna fare.

      E con queste prestazioni, se mantenute, potranno portare Ismajili, che tanto prendevamo in giro, veramente a squadre come Napoli o di livello medio alto del campionato.

  3. Ismaili al netto degli infortuni era andato molto bene anche con Nicola. Quanto Hanno criticato il cambio con Nickolao. Quanto meno non ci abbiamo rimesso. Sicuramente non essendo un colosso fisicamente predilige la difesa a 3 dove ha le spalle più coperte.

  4. Grande Ardian, esempio di estrema professionalità!.. in questi anni mai una parola fuori posto o un atteggiamento sbagliato.. lui e Giasy incarnano lo spirito battagliero di questo Empoli!

  5. Spesso ci si dimentica che alcuni giocatori rendono di più a seconda del ruolo in cui vengono schierati. Evidente che giocando a 3 e centralmente il rendimento di Ismajli è aumentato di brutto! Chi lo criticava perché spesso metteva lo zampino nei goal subiti lo faceva perché in effetti era ció che si vedeva dal campo. Naturale che a questo punto, a sua difesa, c’entrano i numerosi infortuni (seppur non di lunga durata) che non gli hanno permesso di giocare al massimo delle sue possibilità. Non è facile giocare un paio di partite e poi fermarsi per un mese, rientrare e dopo altre due partite giocate, riformarsi di nuovo e così via. Difficile trovare continuità. Una condizione quindi che non gli ha permesso mai di raggiungere il massimo del suo potenziale. L’unica spiegazione non può essere che questa visto il rendimento eccezionale di questo inizio di campionato e forse chissà forse si è sentito anche responsabilizzato dall essere la chioccia dei due giovanissimi che gli giocano accanto. Poi che anche il mister abbia inciso sulle prestazioni di tutti è cosa certa.

  6. Giocatore che gioca semplice, difensore diverso dagli altri che abbiamo.
    Seba e Viti cercano di recuperare palla, lui la manda subito in fallo laterale….

  7. Grande Ismajli, l’unico che ti ha dato un pò di più del filo da torcere è stato Kean, perchè non è facile anticiparlo, ma sei stato grande lo stesso !!!

  8. gli ha fatto bene essere messo sul piatto vendite offerto ai sardi e non averlo voluto…..un grande riscatto e molto meglio per noi………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here