Mister Cecchi, il tecnico della formazione Allievi dell'Empoli

cecchiSuccessivamente alla gara disputata oggi contro il Latina, e che ha visto gli azzurri imporsi per 2-0, abbiamo scambiato quattro chiacchere con il mister della Primavera Mario Cecchi, interrogandolo in particolar modo sull’imminente Torneo di Viareggio, che per l’Empoli comincerà martedi a Quarrata contro la Rappresentativa di Serie D.

 

Bella partita quella di oggi contro il Latina, “all’inglese” se così si può dire, in cui il diluvio l’ha fatta da protagonista.

“Sapevamo che era una partita difficile, visto che loro probabilmente ci avrebbero aspettato nella loro metacampo; ho chiesto ai ragazzi di pressare alti, di dare tanta intensità, ma anche di metterci tanta qualità nel momento in cui prendevamo palla perché per scardinare la loro fase difensiva dovevamo essere molto bravi nella tecnica. Oggi sono molto contento per i ragazzi, perché l’hanno interpretata davvero bene, mettendoci lo spirito giusto; non va dimenticato che mancavano in tanti e avevamo con noi diversi ’98 e chi ha giocato ha fatto indubbiamente la sua parte”.

 

Un commento sul girone che ci attende al Torneo di Viareggio, che sembra abbastanza complicato.

“Sì, è un girone difficile, però veniamo da una partita (questa, ndr) che ci ha dato garanzie ed entusiasmo: la squadra sta fisicamente molto bene, ci sono stati due giocatori come Di Nardo e Agrifogli che non si allenavano da quasi un mese. La strada è quella giusta, pensiamo di essere competitivi e dobbiamo essere convinti di far bene anche al Viareggio”.

 

Agrifogli andrà al Tuttocuoio, Cassata alla Juventus: per il resto avrei tutti a disposizione o c’è da aspettarsi qualche altra “sorpresa” prima di martedì?

“Questo non lo so sinceramente, la società fa delle scelte ed è giusto che sia così: credo però che sia Agrifogli che Cassata parteciparanno con noi al Torneo di Viareggio, lo abbiamo chiesto perché ci sembra giusto che possano avere questa opportunità. Sono comunque abituato a lavorare coi ragazzi che mi mettono a disposizione, quindi non ci saranno problemi da questo punto di vista”.

 

Noi a Viareggio andiamo sempre con una squadra molto giovane, ma sappiamo bene che le altre squadre schiereranno qualche fuoriquota.

“Noi ci siamo già abituati: abbiamo ragazzi che ci stanno dando grandi garanzie e quindi accettiamo tutte quelle che sono le regole del Torneo, consapevoli che dovremo metterci un po’ più dui furbizia anche noi, anche se abbiamo qualche anno in meno”.

 

Per concludere, la prima partita sarà contro la Rappresentativa di Serie D, non facile sulla carta, in un campo che probabilmente non sarà al 100% visto che lo conosciamo già.

“Quello che ci preoccupa maggiormente è proprio il campo, perché l’anno scorso era disastroso: mi auguro che quest’anno sia più accettabile. Quello che dirò ai ragazzi è che dovremo calarci subit0 nello spirito giusto, se il campo sarà brutto dovremo lottare ancora di più sulle seconde palle, dovremo essere ancora più intensi e bravi tecnicamente”.

 

 

Fabrizio Fioravanti – Simone Galli

 

Articolo precedenteSerie B | Coralli di "rigore": tre punti pesantissimi per il Cittadella. Doppietta di Corvia: il Brescia sorride.
Articolo successivo67a VIAREGgIO CUP | Subentra il Benevento
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here