I N T E R3
E M P O L I1

55′ Lautaro Martinez, 78′ Dumfries, 83′ Esposito, 88′ Thuram

A San Siro gli azzurri perdono 3-1 il match con l’Inter. I gol arrivano tutti nella ripresa; prima un gioiello di Lautaro da fuori, poi un colpo di testa di Dumfries e per noi Esposito (di proprietà dell’Inter) segna il suo ottavo gol. Nel finale Thuram chiude un contropiede facendo calare i titoli di coda. Niente da dire per quanto riguarda il risultato, sconfitta che ci sta e che in qualche modo era stata messa in preventivato. Da evidenziare però che la squadra non esce assolutamente distrutta dal punto di vista del gioco e dell’atteggiamento, si sono viste delle cose interessanti in ambedue le fasi e, su tutto, non c’è mai stata arrendevolezza come dimostrato dal gol trovato da Esposito al minuto 83. Nel primo tempo la squadra ha fatto vedere una buona solidità, tenendo bene alle offensive nerazzurre, in un caso anche grazie ad un miracolo di Vasquez che oggi si è ripreso la titolarità. E’ servito un gol pazzesco di Lautaro per sbloccare una partita che i nostri stavano incartando molto bene, ma dopo lo schiaffo preso si è vista subito la reazione azzurra con almeno due/tre situazioni interessanti. I nostri non si abbattono nemmeno dopo che arriva il secondo gol interista, con Dumfries a staccare su Gyasi battendo Vasquez. Come già scritto, la squadra non solo non si arrende ma riesce a trovare il gol che potrebbe riaprire la partita con una grande giocata di Esposito che, per rispetto, non esulta. Con l’Empoli che prova ad attaccare, l’Inter trova un contropiede micidiale che Thuram chiude in gol. Atteggiamento importante quello visto a San Siro, una risposta sicuramente convincente rispetto a quel disgraziato primo tempo visto contro il Lecce, un atteggiamento che dovrà essere rivisto poi nelle prossime gare per cercare di tornare a muovere una classifica che si fa sempre più corta e sempre più complicata. Grande partita di Ismajli che torna a giocare da “gigante”, e tra le note positive l’esordio stagionale di Zurkowski. Fermarsi a San Siro ci poteva stare, non è da qui che passa la salvezza ma per la prima volta in stagione l’Empoli scende sotto la media del punto a partita.

INTER (3-5-2) : Sommer; Pavard (83′ Darmian), De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski (69′ Mikhitaryan) Dimarco (77′ Bastoni) ; Taremi (69′ Thuram), Martinez (77′ Arnautovic).

A Disp: Martinez, Calligaris, Acerbi, Palacios, Frattesi, Buchanan, Topalovic.

Allenatore: Simone Inzaghi

EMPOLI (3-4-2-1) : Vasquez; De Sciglio (65′ Goglichidze), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (73′ Henderson), Maleh, Pezzella (82′ Sambia); Fazzini (65′ Esposito), Cacace (82′ Zurkowski); Colombo.

A Disp: Perisan, Seghetti,Tosto, Marianucci, Asmussen, Konate.

Allenatore: Roberto D’Aversa

ARBITRO: Sig. Feliciani di Teramo. Assistenti: Di Iorio/Zingarelli. VAR: Guida/Di Paolo

LIVE MATCH

94′- A San Siro gli azzurri escono a testa alta, vincono i padroni di casa stappando la gara nella ripresa con Lautaro Martinez e Dumfries, il gol di Esposito regala qualche minuto di speranza agli uomini di D’Aversa poi Thuram chiude i conti. Ci ha provato l’Empoli disputando una gara in chiave prevalentemente difensiva fino a quando ha potuto. Arriva una battuta d’arresto che sul campo dei campioni d’Italia andava nell’ordine naturale della cose, è piaciuto comunque lo spirito della squadra.

93′- Ci prova Thuram da fuori Vasquez c’è.

92′- Barella recupera palla incredibilmente, il suo cross a cercare il colpo di testa di Darmian a lato.

92′- Il gol di Esposito aveva tolto qualche certezza ai nerazzurri, Thuram ha chiuso in anticipo il discorso.

90′- Assegnati quattro minuti di recupero.

88′- Thuram chiude i conti servito da Arnautovic batte Vasquez in uscita

88′- Il destro di Sambia poco comprensibile finisce sopra la traversa. Il giocatore azzurro ha scelto la soluzione meno logica, sarebbe stato maggiormente più efficace un cross in mezzo.

86′- Goglichidze guadagna un calcio di punizione. Vasquez si appresta a calciarlo lungo, Colombo si procura un calcio di punizione nella metà campo nerazzurra.

84′- Ultima sostituzione anche per i nerazzurri: Darmian per Pavard.

83′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ancora lui Sebastiano Esposito accorcia le distanze, raccoglie il cross di Henderson si libera di De Vrij e con il diagonale fa secco Sommer

82′- Ultimi cambi per D’Aversa: Sambia e Zurkowski per Pezzella e Cacace

78′- Arriva il raddoppio dell’Inter, Dumfries in terzo tempo sovrasta Gyasi schiacciando di testa non lasciando scampo a Vasquez

77′- Altro doppio cambio per i nerazzurri: Arnautovic e Bastoni per Lautaro Martinez e Dimarco

76′-Coast to coast di Dumfries, entra in area ma Vasquez gli sbarra la strada.

75′- Carlos Augusto anticipa nettamente Colombo, sul proseguimento dell’azione ci prova Barella. Il suo sinistro fuori misura

73′- Terzo cambio per D’Aversa: Henderson per lo stanchissimo Grassi.

71′- Grassi perde palla nella propria metà campo favorendo la nuova azione offensiva nerazzurra.

69′- Doppia sostituzione anche per l’Inter: Mkhitaryan e Thuram per Zielinski e Taremi.

67′- Anche dopo lo svantaggio le sortite nella metà campo avversaria degli azzurri è marce rara.

65′- Doppio cambio per D’Aversa: Esposito e Goglichidze per Fazzini e De Sciglio.

62′- Di tanto in tanto gli azzurri provano ad alzare la pressione sugli avversari.

60′- Adesso con il possesso di palla l’Inter vuole amministrare la gara.

58′- Sommer commette un errore sanguinoso in uscita, Maleh non riesce a trovare spazio per la conclusione: il suo sinistro viene deviato in angolo.

57′- Spinge Carlos Augusto sulla sinistra, il suo cross a pescare Taremi che scarica per Lautaro Martinez: il sinistro dell’argentino neutralizzato da Vasquez.

56′- Adesso inevitabilmente la partita si complica per gli azzurri, costretti a sbilanciarsi esponendosi alle prevedibili ripartenze nerazzurre

55′- La sblocca Lautaro Martinez, il destro dai 20 metri dell’argentino rende vano il tuffo sulla propria sinistra di Vasquez

52′- Non cambia il tema della partita, predominio territoriale schiacciante dei nerazzurri. Per il momento l’Empoli mantiene compattezza e solidità difendendosi con ordine.

50′- Manovra prolungata per gli azzurri, sinistro di Pezzella alle stelle.

49′- Primo angolo della ripresa anche per gli uomini di D’Aversa, vincente la chiusura di Carlos Augusto in anticipo su Colombo

48′- Conquista il primo angolo della ripresa l’Inter al termine di un giro palla quasi infinito. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina flipper tra Lautaro e Viti con palla docilmente fra le braccia di Vasquez.

46′- Gli azzurri in tenuta bianca giocano il primo pallone della ripresa.

2° Tempo

47′ – Finisce a reti bianche il primo tempo. Ovviamente frazione di marca nerazzurra, con un miracolo di Vasquez ed un palo scheggiato da Lautaro. Però gli azzurri son ben messi in campo e dietro si tiene.

45′ – Dumfries crossa rasoterra per Asllani, Grassi bravissimo a chiudere in angolo.

42′ – Prova a sfondare la squadra di casa per vie centrali, lo fa con Asllani ma la nostra difesa è brava a non farsi sorprendere.

40′ – Cross di Barella da sinistra, non ci arriva nessuno e la palla esce.

38′ – Punizione per l’Inter sulla loro fascia destra. Calcia Dimarco, di testa la toglie Ismajli.

35′ – Dumfries sfonda dentro la nostra area, poi Ismajli lo chiude in corner. Palla messa fuori dai nostri, arriva ancora Barella dal limite che prova la botta, la palla esce sopra la traversa.

33′ – Ottima chiusura difensiva di Ismajli su Taremi.

32′ – Pezzella si accentra e tira dai 20metri: nettamente alto.

30′ – Cross di Dumfries, Ismajli di testa libera ma in angolo. Calcia Dimarco, la toglie Grassi, botta di prima di Barella con palla sopra la traversa.

29′ – Lautaro sfonda a sinistra e calcia in diagonale: palla fuori senza problemi.

27′ – Pezzella guadagna un angolo per noi a sinistra. Angolo battuto corto, calcia Cacace, la toglie Lautaro.

25′ – Gran palla di Asllani per Lautaro, che passa in mezzo a Ismajli e De Sciglio, l’argentino calcia e prende il palo esterno. Pericolo scampato dai nostri!

20′ – Lancio lungo di Barella per Taremi, esce Vasquez e blocca.

17′ – Calcia Fazzini, tagliato sul secondo palo, non ci arriva nessuno e la palla esce sul fondo.

16′ – Punizione azzurra a pochi metri dall’area interista; siamo sulla fascia sinistra del nostro attacco.

15′ – Cross teso di Dumfries da destra, ci arriva Lautaro in mezzo a due dei nostri ma l’attaccante argentino di fatto toglie il pallone dallo specchio della porta.

13′ – Punizione per l’Inter ai 20metri defilati a destra. Calcia Dimarco, palla dentro la nostra area, ci arriva Lautaro e super parata di Vasquez che nega il vantaggio ai meneghini.

12′ – Asllani pesca benissimo Pavard che si allunga la sfera con la testa, esce Vasquez e chiude.

9′ – Angolo calciato da Dimarco, toglie la nostra difesa.

8′ -Nell’azione si sono scontrati Ismajli e Lautaro.

7′ – Cross di Dumfries da sinistra, Grassi anticipa tutto ed è angolo per l’Inter.

6′ – Pezzella pesca bene Cacace che può metterla in mezzo ma il passaggio del neozelandese è totalmente sbagliato.

3′ – Attaccano gli azzurri, va al tiro Viti ma la palla parte lentamente e Sommer non ha problemi a farla sua.

2′ – Barella prova a cercare Lautaro, di testa ci arriva Ismajli.

0′ – Ci sono alcune novità di formazione come la scelta di De Sciglio dal primo minuto per Goglichidze. Fazzini parte titolare ma al suo fianco non ci sarà Esposito, che va in panchina, ma Cacace. Maleh vince il ballottaggio con Henderson.

1° Tempo

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 17 – 19 gennaio 2025

61 Commenti

  1. Comunque Gogli ed Esposito sono i 2 che ieri il mister diceva che stavano mezzi e mezzi. Quindi potrebbero anche non entrare. Detto dalla radio.
    Sempre di meno, noi siamo sempre di meno.

  2. Impossibile fare meglio di così.
    Quasi sicuramente non basterà con questa panchina ma bravi tutto.
    Maleh, pezzella, ismajli tra i migliori.
    Unico rammarico è che le due potenziali occasioni, cioè i due calci piazzati sono stati battuti in maniera indegna

  3. Bel primo tempo. Tolto l’errore senza senso di Isma sul palo di Lautaro, ho rivisto l’Empoli concentrato di 2 mesi fa.
    Naturalmente il secondo tempo probabilmente sarà quasi impossibile tenere ancora, però anche oggi la squadra ci sta provando a strappare il punto.
    Bene Grassi e De Sciglio. Maleh motorino.
    Solo Colombo un po’ in affanno. Ma oggi assolutamente giustificato

  4. Ok stanno bene che fa giochi sempre con tutti e due senza cambi ?…
    Passi a 1 e ti trovi un cambio , intanto li spompi meno…
    Non voglio fare il fenomeno parlo da giocatore… Non puoi andare a tutta per 38 partite…

  5. Partita di contenimento puro, loro sembrano un po col Freno a Mano tirato. Vediamo se nel secondo tempo si scoprono un po. Partita soporifera, da questi primo tempi cosi capisci perche alla gente rompe le scatole pagare cosi tanto per dazn.

  6. Per ora molto bene considerando la prestazione scarsa dei due ragazzi biondi,troppo bellini,il resto bene ..garra e posizione.
    Viti ha un compito difficile speriamo regga…

  7. Partita accorta , chiusi così non abbiamo avuto molti rischi , peccato che davanti siamo impalpabili perché loro dietro concedono spazi .
    Colombo e Fazzini sembra che giochino con le scarpe con il tacco 12 , fumosi e leggeri

  8. 1 punto 6 partite 13 gol presi !il girone di ritorno sara’ impietoso,abbiamo preso il trend come con andreazzoli,la societa’ si faccia un bagno di umilta’ altro che stadio,tra un po’ si va a poggibonsi…………..poi la punizione di sambia……a nanna!ciao a tutti e buon malox!

  9. Sambia deve anda a raccoglie i pomodori no a calcia alle stelle..sono già 2 domeniche che fa così..non capisco D Aversa per cosa gli fa tira le punizioni ogni volta .ha un bel piede ? No..per cui

  10. Da oggi anche il mister a casa perché che già una volta per me non esiste ,ma con quella di oggi per me può essere esonerato…
    Non esiste che uno dalla panchina batti una punizione da UISP è offendere chi ci gioca…

  11. Non poteva essere questa la partita della svolta, meglio rispetto a Lecce e Vasquez non colpevole nei gol…. purtroppo siamo entrati nel loop negativo…. ora sarà difficile uscirne…..

  12. Sambia? Seconda punizione battuta allo stesso modo. Ma scodellala in area quella punizione. Anticalcio allo stato puro. Il calcio Sambia, stiamo parlando di calcio non di rugby. E purtroppo da una punizione interessante, siamo passati a prendere goal! Esposito altra categoria!

  13. La squadra e l allenatore hanno dato tutto anche stasera.
    Dico grazie a loro.
    Altra sconfitta da imputare ad una società schifosa.
    Ma piu schifo di questa società c’è ancora chi giustifica quella gente con i soliti discorsi che la serie A è un miracolo.

  14. Abbiamo 10gg per acquistare qualcuno ….. altrimenti la storia è segnata…. unica nota positiva, il ritorno di Zurkowski….

  15. Cerchiamo le note positive , il.rientro di Zurkowsky e la certezza che Esposito è l unico Giocatore davvero di serie A indispensabile.in campo
    Fazzini inutile
    Centrocampo Ns modestissimo che ha difficoltà a fare 2 passaggi di seguito e continuo a non capire perché giochi Grassi e non Henderson
    Colombo inutile continuare a criticarlo

  16. Mah nulli poco piu! Il gol di Esposito ti ha ridato speranza ma un inter che ha giocato senza forzare ha vinto troppo facilmente. E’ dura e si sapeva ma occorre ritrovare quel qualcosa che ci ha permesso di essere la sorpresa Della prima parte di stagione

  17. Allora spiego le dinamiche di uno spogliatoio o squadra, si fanno gli schemi c’è chi batte le punizioni , chi gioca poco difficilmente ci va,ma che senso ha avrà giocato 3 spezzoni 50 minuti…
    Ma si sta scherzando prima di arrivare a lui devi sparare a 15 giocatori… giù per me il mister non ha polso…

  18. Perdere 3 a 1 dall’Inter ci sta; sono dispiaciuto ma non scandalizzato. E comunque del filo da torcere gliel’abbiamo dato. Il problema è che non dovevamo prenderne 3 dal Lecce. Quello mi ha fatto star male. Comunque non disperiamo. Qualcuno all’attacco si prenderà, visto che Colombo vola ma non segna.

  19. D’Aversa ha dato il massimo con chi ha a disposizione. Ma che colpe ci può avere un poveraccio che al 20 gennaio gioca con due attaccanti a disposizione perchè si aspetta il 31 per i saldi … ma si sta scherzando …
    Voglio vedere chi avrebbe fatto meglio di lui.

  20. Sambia che era tutto tranne un giocatore di calcio era evidente fin dalla prima volta che ho messo in campo.
    Ma mi è toccato leggere però di giocatore affidabile da andrea78 dopo firenze e di giocatore che aveva fatto 200 presenze in francia dall utente forza empoli (il peggiore per distacco, senza dignità sempre a giustificare l ingiustificabile).
    Volete il male dell empoli.

  21. Voi non capite la gravità di quello che è successo… In 45 anni di calcio ne ho viste , ma uno che in totale gioca 50 minuti in 21 partite si permetta di calciare punizioni così importanti, non conta se sono state provate non si fanno provare ,a chi non gioca mai e scritto sulle ricette…
    Vedere una cosa così non ha del normale…

  22. Ho visto un primo tempo a cercare di non prenderle e l’Inter a fare un allenamento. Il secondo fatto il goal l’Inter, un tiro fatto pienamente da solo, va be, finalmente l’allenatore cambia qualcosa e si vede, per lo meno si vede l’impegno a cercare di fare qualcosa di più…poi chiaramente se l’oro inseriscono quelli buono, la musica cambia, comunque vedi anche l’allenatore che non ha tanto idea di cosa fare…qualche giocatore non da il massimo e vi vuole più coraggio a provarci, come facevamo.una volta…per la Società c’è dolo.il.problema a vendere e non a comprare e questi non migliora le cose purtroppo…

  23. Avevo sperato in un Fazzini con gli attributi ma si e’ rivelato un uomo piccolomi spiace molto….da oggi panchina si vende altro….
    Non siamo questi…migloreremo….
    Non sono queste le partite da vincere…ma le punizioni vanno messe in area…una deviazione qualcosa un angolo…
    Sambia mah

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here