Non arriviamo per primi nel dire questo, da ormai diverse ore i siti specializzati si sono dedicati al futuro della panchina azzurra. Arriviamo però adesso dopo aver messo assieme un po’ di informazioni, un po’ di nostre idee e soprattutto dopo aver avuto la certezza al 99,99% di chi sarà il direttore sportivo per la stagione sportiva 2020/21. Ieri ci siamo congedati ufficialmente da Pasquale Marino che non andrà avanti nel rapporto con gli azzurri (scelta condivisa dalle parti) con quindi l’Empoli ad essere già da ieri alla ricerca del sostituto.

Al vaglio, anche qui non scopriamo l’acqua calda, diversi nomi che possono rappresentare varie opzioni a seconda anche di quella che poi vorrà essere la forma tattica che si vorrà dare alla squadra. C’è però un nome che al momento piace più di tutti, un nome che potrebbe rappresentare a pieno quel passo verso il ritorno alle origini e che potrebbe far rivedere un modulo tanto amato dalle nostre parti. Un nome tra l’altro che già lo scorso anno era stato fatto prima che la società andasse dritta sparata su Bucchi. Parliamo di Alessio Dionisi.

Classe 1980, toscano, Dionisi è reduce da una stagione interessante a Venezia dopo aver fatto molto bene lo scorso anno ad Imola. E’ considerato uno dei tecnici emergenti più interessanti ed il 4-3-1-2 è un modulo che gli piace molto. Il tecnico nato ad Abbadia San Salvatore ha ancora un anno di contratto con i lagunari ma non ci dovrebbero essere particolari difficoltà da questo punto di vista. Semmai ci potrebbe essere una concorrenza importante che potrebbe portare Dionisi a far valutazioni diverse, con soprattutto il Brescia ad avere intenzioni serie. L’Empoli ci proverà con forza e già nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro tra le parti per capire se il matrimonio si potrà fare, iniziando a gettare le basi con un pizzico di anticipo. Di tempo non c’è tanto, l’Empoli lo sa e con giudizio vuole fare le cose in fretta, per questo ci sarà da capire a breve se il giovane mister vorrà sposare il progetto o meno. Dionisi, che da calciatore era un difensore giocando per Varese, Voghera e Tritium su tutte, ha iniziato la carriera da allenatore nel 2014 all’Olginatese.

Sul taccuino della dirigenza ci sono appuntati anche altri nomi, diversi tra loro per caratteristiche come già detto. Si va da piste più difficili come per Zenga e D’Angelo a nomi come quello di Grosso ma anche con un pensiero al ritorno suggestivo di Nonno Aurelio. Nomi che interessano e che possono tranquillamente rappresentare l’immediato piano B, nomi che potrebbero incontrare lo stesso pensiero della società sulla costruzione della prossima squadra. In seconda fascia rispetto a questi però da tener presenti anche Pecchia, Boscaglia e Venturato che è appena uscito dal playoff e sembra ai saluti con il Cittadella. Quella dell’allenatore non dovrebbe essere una storia che si potrà trascinare per molto tempo, le risorse ci sono, una base di partenza importante a livello gruppo pure e le idee sembrano essere chiare.

Vedremo nei prossimi giorni ed approfondiremo meglio la specifica situazione fino ad arrivare all’investitura ufficiale di uno tra Dionisi o…..

Articolo precedenteFabrizio Corsi: “Accardi è il mio direttore sportivo. Dobbiamo rimettere fuoco nella squadra”
Articolo successivoEFC | Si dovrebbe riprendere a fine agosto
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

89 Commenti

  1. Grosso eviterei mi sa di un secondo Bucchi….Zenga non so non mi ha mai entusiasmato. Sono titubante sul nonno, abbiamo fatto di tutto per tenerlo lo scorso anno ma poi se ne è andato a Genova. Dionisi è un giovane emergente, ha fatto bene a Imola, niente di che quest anno a Venezia fra L altro battuto con facilità a Luglio.

  2. togliamo subito grosso e Aurelio poi Dionisi può essere un idea interessante per il tipo di gioco come Tesser, Zenga e D’angelo molto ma molto carismatici e preparati.

  3. Se si vuol provare a voltare pagina: Dionisi o D’Angelo. Ma entrambi vanno messi in condizione di fare il loro lavoro e soprattutto difesi al primo inciampo.

  4. E bbé… visto che il campionato è finito e siamo qui a giocare dico 1) Italiano 2) Dionisi 3) Maran. 4) Longo. 😊 Credo che la scelta del Mister sia legata al modulo. E gente “importante” come ad esempio Lamantia é altamente vincolante al sistema di gioco che si vuole adottare. Staremo a vedere. In attesa di prenotare il 33esimo abbonamento aspetto fiducioso. 😁

    • Angelo ormai non ti commento più. Troppo competente. Dionisi lo sponsorizza da due anni dagli altri Dio ci scampi a parte Biscaglia. Grosso e Pecchia? Da ridere. Mi pare che stiamo facendo una scelta di campo strategica in direzione Juventus. Ciò può avere prevedibili vantaggi ma anche svantaggi

      • Ciao Gandalf. Ripeto. Credo che prima di scegliere l’allenatore bisogna capire le strategie di mercato visti anche i numerosi pezzi da 90 da ottimizzare/vendere/confermare e che attualmente abbiamo in rosa. E anche se qualcuno non ha reso come speravamo , rimangono pur sempre buoni calciatori con un mercato importante. Di Dionisi intriga il fatto che abbia fatto bene con calciatori “normali” ( sia a Venezia che ad Imola). Lo ricordo con piacere anche come difensore nella Tritium in C. Spero riprenda ciò che non ha ottenuto da calciatore perchè meritava di più. Il suo modulo rimane sempre un nostro vecchio amore. La mia personale sensazione è che non sia lui il “fortunato”. Italiano è oramai una certezza. Ci sarà l’asta. Lo merita. Lo ammiro come uomo perchè ha cominciato dal basso, come ex play a 3 (ciò che è mancato a noi quest’anno) e come allenatore. Se non dovesse andare in A (con lo Spezia o altre…) , sono certo che in B saremmo in pole position. Maran sarebbe un normalizzatore . Ne abbiamo bisogno. Trentino tosto. Persona per bene. Anche per lui sarebbe un buon ritorno sul fronte, dopo l’esperienza Sarda. Rimane Longo. Affamato. Cuore granata. Che gioca a 3 con centrocampo pari senza play. E per noi sarebbe una novità dopo tanti anni. Scusate il cazzeggio. Come sempre si chiacchiera tra amici. Chiunque arrivi sarà il più forte del mondo ed io sarò sempre li (virus permettendo 😉

  5. Enrico, ma Andreazzoli ti ha fregato la gazzetta al bar? MAREMMA IMPESTATA.. sciacquati la bocca prima di parlare di Andreazzoli.. tu sei quello che era per Vivarini… hai attaccato Andreazzoli su fb prima ancora della prima partita a dicembre 2019..MAREMMA IMPESTATA.. Ora ok Dionisi.. Ma purtroppo il Corsi andrà su Boscaglia.. Iachini 2

    • No non sono in nessun social
      Io un attacco nessuno ,e lui che se presuntuoso , e ci a fatto retrocedere, e se preso meriti che un dono sua
      Poi io di solito li difendo tutti ,fino a che un fanno i ganzi
      E lo dico anche a te voi lavatevi il culo merdoso

        • Ci ha fatto retrocedere Andreazzoli?..Ci ha fatto retrocedere chi lo ha esonerato senza dargli fiducia. Giocavamo bene e raccoglievamo meno di quanto meritavamo. Bastava attendere e i risultati sarebbero arrivati.
          Ma tu questo non lo capisci: per te anche Sarri sarebbe durato poco…
          Vai a Firenze a vedere il tuo Iachini, poi mi dici come si divertono i cugini Viola….

  6. Venturato la migliore scelta per la serie B oppure Dionisi , a sensazione preferisco un toscano in panchina visto che a Empoli hanno fatto sempre molto bene Cosa che non hanno fatto i veneti che hanno un altra mentalità
    Aurelio anche basta

  7. Non mi dispiacerebbe Maran perchè le sue squadre sono sempre molto organizzate anche se sviluppano un gioco non proprio spettacolare …ma in B non è detto che si debba giocare per forza un calcio spettacolo …anzi credo sia più redditizio ….un calcio concreto!

  8. Per tutti quelli che parlano di calcio concreto, alla Iachini o Boscaglia.. l’Empoli ha vinto i suoi campionati di B con Spalletti, Silvio Baldini prima maniera, Somma, Sarri, Andreazzoli.. cioè tutti allenatori che proponevano un calcio dominante e propositivo, con le loro dovute differenze ovviamente..

      • Marco ha ragione. E giocare bene valorizza di più i giocatori che poi rivendi col prezzo triplicato. Credo che questo ragionamento a Minteboro lo abbiano fatto da tempo.

        • Infatti ENRICO apprezza il calcio pragmatico e di contropiede, che, piuttosto che ottenere con il proprio sforzo, premia col merito chi fa il furbo e lo scaltro.

  9. Il corsi disse a gennaio che all’empoli aveva dato noia il calcio di andreazzoli sarri e Giampaolo,quindi se ora lo riprendesse significa essere alla canna del gas per il corsi.
    Zenga ha un carattere troppo forte e spigoloso e quindi corsi non lo prenderà.
    A me possono andare bene tutti tranne grosso.
    Il fatto è che il prossimo allenatore chiunque sia rischia di fare a prescindere la fine di bucchi e marino se tutto resterà uguale nella società e nelle loro scelte.

  10. D’Angelo non si muove da Pisa, anche perche’ hanno giustamente ambizioni l’anno prossimo e vogliono ripartire con lui , visto il campionato che ha fatto con un branco di scarponi di serie c.
    Andreazzoli non ci viene piu’ a Empoli, scordatevelo
    Grosso lasciatelo dov’e’ che e’ un perdente
    Zenga boh, non mi pare un profilo da Empoli, e secondo me non ci verrebbe mai lui da noi.
    Dionisi sarebbe buono, ma se siamo in competizione col Brescia lo prendono loro
    Beppe Scienza, o anche Corini mi sembrerebbero ok

  11. Contento venisse uno fra Dionisi o Angelo
    Poi possono prendere chi gli pare l’importante è costruire la squadra a modo e con cervello.

  12. se si libera anche Nicola può essere un nome giusto, comunque non facciamo nomi che fanno moda, lo scorso anno Dionisi sembrava gettonatissimo da qualche tifoso e adesso fa nomi nuovi, spero che il presidente si faccia consigliare bene, partiamo con dei calciatori di proprità che se messi in condizione possono fare molto bene.

    • Nicola stà bene dal Masini di Signa a fare i biscotti. Ci ha preso per il cujo per un anno intero, facendo il tour Crotone -Torino in bicicletta, dopo la nostra retrocessione a vantaggio del Crotone a forza di biscotti.
      Quest’anno ha salvato il Genoa a spese del Lecce con un biscotto gigantesco col Verona. E poi , ricorda che prima di Marino era stato contattato lui, e ci ha rifiutato. Quindi se ne vada a cagare, se era tanto bravo lo confermavano a Genova.

    • Foscarini al 100%…grande esperienza e pochi fronzoli…tra l’altro bravo a formare attaccanti di livello per la cadetteria.

  13. Dionisi sopra tutti.
    Fa giocare le squadre 4312 adatto a noi con Mancuso e LaMantia che devono giocare sempre. Va trovato un tre quartista. E due mezzali buone sperando che Henderson rimanga. Ricci via al Napoli e o Milan se ci cascano…

  14. Se viene Dionisi servono un regista e un trequartista a modo!!! Non seghe come Stulac e laribi. E il 4312 comunque penalizzerebbe il nostro miglior giocatore che è bajrami

    • Questa non l’hai detta male..Tra l’altro lo volevano già a gennaio.Però non so se il Corsi vorrà rinforzare una diretta concorrente dato che parliamo di un elemento che in b raggiunge con facilità la doppia cifra..E cmq a fine campionato Marino aveva dato prova di preferirgli La Mantia.

  15. Importante e che non suggerisca Spalletti e che non gli diamo retta. Comunque Dionisi su tutti Italiano e out pervhe va in A con lo Spezia senno anche lui ottimo

  16. Se andate sul Montalbano vedrete quanta boscaglia c è….ma fatemi il piacere..nessuno dice il nome di Alfredo Aglietti..anno scorso preso il VERONA e portato in serie A..questo anno preso il CHIEVO E QUASI SERIE A..poi si dice nomi di perdenti nati…per pe uno dei papabili rimane DIONIGI mudulo con il trequarti..giusto se vuoi tenere La Mantia..Accardia fai un pensierino su Davide Diaw..fortissima punta CHE SA BATTERE I RIGORI..e molto bravo..con Diego Saric a centrocampo..via Ricci..e dentro subito Robert Gaucher del pisa mediano con i fiocchi…

    .

  17. zenga e grosso non avrebbero senso mentre d’angelo è già stato blindato. quindi io andrei subito su dionisi però a patto di crederci veramente e mettere su un progetto valido.

  18. Certo pensavo..bel Centenario del xazzo. Meno male bisognava festeggiarlo con lo stadio nuovo con il ritorno in A. Uguale.
    C’e tanto rammarico…amarezza e soprattutto inkazzatura..perche’ nonostante un annata altalenante, alla fine e ci s’era..porca troxa. E sbagliare 2 rigori e’ roba da pazzi.
    Pero’ leccarsi le ferite non porta a niente..dobbiamo riflettere e RIALZARSI SUBITO PIU’ GAROSI E INKAZZATI CHE MAI. TUTTI.

    SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLI…L’AMORE X TE E’ INTRAMONTABILE E VA AL DI LA DEL RISULTATO.

  19. A me della categoria interessa poco anzi il vantaggio della b è che ci saranno meno strisciati allo stadio.
    l’abbonamento lo rinnovo di sicuro. gnamo bisogna credere in una grande prossima stagione.

  20. Che poi parlate di festeggiare il centenario… sì, in casa con uno spumantino perchè di feste (malgrado il coronavirus) non mi pare ne abbiano neanche parlato o progettato prima della pandemia… uno striscione per la città, una qualche scritta in qualsiasi rotonda, un’iniziativa al tanto frequentato store, una scritta social visto che fanno gli auguri ogni giorno a gente che a empoli ha giocato sì e no 20 partite talvolta, quindi vuol dire che ci stanno dietro…una maglia celebrativa…..MACCHè, il nulla assoluto… l’altro giorno salgo le scale del coppone e la vetrina del tabaccaio interamente viola… sul piano accanto i gadget delle strisciate.. di azzurro niente! L’anno del centenario.. sì..sempre forza empoli

    • Ci pensano a MONTEBORO a fare la festa tranquilli ,intanto per primo c’è la conferma di Accardi poi lo stadio non lo fanno … Quindi come si vuole festeggiare meglio di così.

  21. Venturato è abituato ad avere una squadra operaia che lo segue..Da noi ci sono troppe prime donne..La sua sarebbe una scelta significativa anche in funzione delle scelte relative alla rosa che verranno attuate successivamente.Longo,ovvero ciglia tatuate,mi sta sul c…a pelle e non mi piace tanto per come fa giocare le squadre anche se sarebbe il più adeguato nel caso in cui la rosa non subisse particolari variazioni.Zenga è un personaggio ma non lo vedo come un prospetto da empoli.Ricordiamoci che il Benevento due anni fa aveva intapreso la stagione con un allenatore alla Dionisi,ovvero Bucchi,salvo poi correggere Il tiro la stagione successiva con un allenatore brutto ma equilibrato come Inzaghi.Secondo me bisogna imparare dagli errori di questo anno e prendere un mister che ,sulla carta,abbia le caratteristiche giuste per mettere in campo una squadra equilibrata,semza troppi svolazzamenti estetici alla nonno che faceva partire l’azione dai terzini pena l’esposizione pubblica alla gogna .

  22. In ordine sparso: Dionisi, Maran, Foscarini, D’Angelo, Italiano. Gli altri ( Grosso, Pecchia, Boscaglia, Oddo, Sottil, Andreazzoli, ecc.) per un motivo od un altro meglio di no. Mi intrigherebbe molto e vedrei con nostalgico affetto il Deltaplano (così Gianni Brera chiamava Walter Zenga), ma ha un carattere virile, forte e spigoloso, e non ce lo vedo proprio a dire “signorsi'” al Presidente ed al suo tirapiedi palermitano!

  23. Di certo uno come Zenga lo attaccherebbe ad un gancio dello spogliatoio il simpatico e bravo Accardi. Quindi fosse per me Zenga! 😉😀😄

  24. Fra qlc anno ci mangeremo le mani per vedere mister Alvini, persona speciale e di zona, allenare in altre squadre anziché la nostra.
    ……ne riparleremo

  25. Lo so, sarò contro corrente, ma io dico a gran voce che la soluzione pole essere una seconda chance per il bisfrattato Giovanni Martusciello.
    Io ci credo, e voi ?

  26. Claudio ma sei serio o provochi?
    Perchè proponi Occhiuzzi che non ha esperienza a parte aver vinto le ultime partite con il Cosenza, non sai nemmeno che tipo di allenatore sia, via dai…e poi Martusciello via dai 😀

    Se leggiamo fra le righe dell’intervista del pres. Andreazzoli non lo richiamano.
    I vari Zenga, Nicola, Maran, Longo credo che ambiscano a serie A oppure a squadre con più certezze della nostra, anche economiche perchè dubito che vogliano svenarsi quest’anno.
    Boscaglia, Dionisi e Venturato, Corini, potrebbero essere soluzioni più alla portata anche se occhio alla concorrenza di Brescia o Chievo per Venturato, Corini e Dionisi (se il Chievo rimanesse in B).
    Foscarini mi sembra troppo tempo fuori dalla serie B…in fondo credo che come ha detto Angelo il modulo e filosofia di calcio/programmi facciano la differenza, ma anche la disponibilità nel giro di max una settimana ad accettare la sfida perchè quest’anno è tutto più ravvicinato.

  27. Gli allenatori sono tutti boni o poco boni, basta che ci sia alla base un progetto definito ed un mercato fatta in base alle caratteristiche del loro gioco. No a nomi per contentare la piazza o consigliati da chi ha altri interessi.

  28. Sono quello con la c minuscola…..
    Occhiuzzi per me, anche se quasi sconosciuto, ha già dimostrato tantissimo. In fondo anche Sarri un lo conosceva nessuno. I’mi’ cavallo è senz’altro lui.

  29. Prendere subito Roberto Venturato ex Cittadella, con squadre da tre palle una lira, ha fatto sempre ottimi campionati, con una squadra valida và dritto in serie A.

  30. Venturato ha una pancia che non si può vedere. Aspettiamo di capire com’è andato l’incontro di stamattina con Dionisi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here