Tutto ha sempre un inizio e tutto ha sempre una fine.
Si arriva dunque all’ultima settimana di mercato, che il 31 agosto metterà la parola stop ai movimenti di mercato (dovrebbe come sempre esserci qualche proroga per i giocatori svincolati) e finalmente le squadre, ma sopratutto, guardando in casa nostra, l’Empoli, saranno definitive, per la gioia dei tecnici e dei tifosi.
Ovviamente poi a gennaio ci sarà la sessione cosidetta di riparazione.
Dunque prepariamoci ad una settimana intensa, fatti di colpi di scena, di sicure smentite e poi sicuramente di annunci definitivi e presentazioni.
L’Empoli come ormai stranoto ha diversi giocatori sul mercato, qualcuno molto vicino a cambiare casacca, qualcun’altro invece lo è un po’ meno ed alla fine potrebbe rimanere a difendere i colori azzurri.
La situazione più forte resta quella, di Nicola Pozzi, dopo avergli accostato mille squadre, adesso la rose delle pretendenti si è ridotta (salvo appunto sorprese) ad una, ovvero il Parma di Ghirardi. Sono uscite cifre, e sono usciti i nomi di due calciatori, Paponi e Mandorlini, che uniti alla parte pecuniaria, andrebbero a colmare l’acquisto di Nicola. Lo stesso mister Campilongo ai nostri microfoni ha dato per molto vicino l’affare, pero’ si aspetta a chiudere. Da Parma sembra che non ci possano essere i presupposti fin quando non avranno a loro volta ceduto Vantaggiato, anche se stamani, la “Gazzetta dello Sport” parlava di uno scambio tra Vantaggiato e Amoruso del Torino, resta quindi da capire qualora questo dovesse avvenire se Pozzi potrebbe sempre rientrare nei piani gialloblu’.
Comunque da un momento all’altro, forse anche nella giornata di oggi, potremmo saperne di più.
Poi è sempre viva la possibilità che anche Francesco Lodi lasci l’Empoli. Dopo un lungo tam tam con l’Udinese, sembra il Bologna la squadra più vicina a lui, anche se le diatribe interne alla società felsinea, lasciano sempre qualche zona d’ombra. In questo momento dovessimo metterla in percentuale diciamo che siamo al 60% di possibilità che Ciccio parta.
Piccolo sembra vicino al Bari, anche lui come Pozzi non fu convocato per la gara contro il PIacenza, pare che in settimana si possa chiudere, anche se tra domanda ed offerta pare ci sia qualcosa da collimare a vantaggio della società empolese.
Un’altro calciatore con la valigia virtualmente in mano, è Ighli Vannucchi, si parla per lui del Livorno, anche se il fatto che Diamanti alla fine non se vada, riduce di gran lunga le chance di un passaggio in amaranto. Con Campilongo il capitano sembra comunque più sereno, e lo ha dimostrato gocando una discreta gara lo scorso venerdi. Questa potrebbe essere una di quelle situazioni che magari si sbloccano all’ultimo minuto, ma alla fine Ighli potrebbe anche rimane.
Ultimo ma non per minor imortanza è il caso di Eder. Il brasiliano è sul mercato, ed il Torino (prossima avversaria dell’Empoli) sembra essere la squadra a lui più vicina. Ci sono pero’ da dire un paio di cose importanti, in primis la società granata non sembra essere cosi economicamente forte da poter pagare senza contropartite tecniche, che non interessano, nemmeno il 50% del cartellino, ed in secondo luogo, qualora si dovessero concretizzare le cessioni di Pozzi e Lodi, Eder verrebbe di sicuro ritirato dal mercato. Crediamo dunque che la cessione dell’ex Frosinone si possa verificare solo nella situazione che non vada in porto quella di Pozzi.
In ottica di sfoltimento della rosa ma anche per dare spazio a chi comunque in questa squadra non lo avrebbe, sempre in settimana dovrebbero esserci le ufficializzazioni di Pizza al Viareggio, Cesaretti al Foligno e Smith alla Carrarese.
Prepariamoci ai fuochi d’atificio finali di questo mercato.
A.C.