Sabato 20 aprile 2024 alle 18, lo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena ospiterà la partita Empoli – Napoli. Di seguito gli orari di chiusura della viabilità, secondo le disposizioni impartite relativamente all’ordine pubblico: la chiusura alla viabilità nella zona intorno allo stadio è prevista alle ore 14per consentire l’allestimento delle barriere intorno all’impianto sportivo.
In particolare, sarà chiuso l’ingresso al quartiere di Serravalle, all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su via Bisarnella/viale Olimpiadi e tutta via della Maratona, la strada che costeggia l’area dello stadio a partire dall’incrocio con via Serravalle a San Martino. L’apertura dei cancelli avverrà come sempre circa due ore prima del fischio d’inizio, alle 16. I supporter ospiti, per accedere allo stadio, dovranno utilizzare l’uscita della Fi-Pi-Li Empoli Est. Possibilità di parcheggio dei tifosi nell’area antistante il palazzetto dello sport Aramini. Il parcheggio riservato alla stampa sarà quello di via Bisarnella lato mercato. Il deflusso degli sportivi dalla zona stadio è previsto presumibilmente dopo le 20.15. Per il deflusso dei tifosi ospiti i responsabili dell’ordine pubblico hanno stabilito che l’entrata in superstrada sarà come all’arrivo, quella di Empoli Est. I vari divieti di sosta nel perimetro dello stadio saranno in vigore a partire dalle 14fino al termine dell’incontro: si sta parlando in particolare di via della Maratona, dall’ingresso su via delle Olimpiadi fino a via Barzino (zona fontanello). I divieti di sosta valgono anche per i residenti. Si ricorda che l’ingresso in quest’area e nella zona di via De Coubertain e di via del Pentathlon è consentito solo ai residenti muniti di apposita autorizzazione.
Coloro che risiedono nelle aree interdette alla circolazione durante le partite al ‘Castellani’ sono invitati a munirsi di una specifica autorizzazione da richiedere via mail al comando di polizia municipale di Empoli, al seguente indirizzo di posta elettronica empoli.mobilita@empolese-valdelsa.it allegando copia della carta di circolazione del veicolo e documento d’identità: l’autorizzazione viene rilasciata subito e permette l’ingresso nell’area interdetta durante le partite. Le strade interessate dalla chiusura sono, come sempre, le seguenti vie: Bisarnella, Olimpiadi, Garigliano, Volturno, Po, Adige, Tevere, Barzino, Compagni, Parini, Manzoni, De Coubertin, Del Discobolo, Filippide, Petri, Castellani, Giovanni XXIII, del Pentathlon.
Tutti aspettavamo a gloria l’apertura della nuova bretella per migliorare il traffico allo stadio ed invece qui sono riusciti pure a PEGGIORARE la situazione….certo comunque se non ci decidiamo a dare finalmente una CURVA ai tifosi di casa ai voglia di fare strade nuove e parcheggi. Poi solo a Empoli i parcheggi devono essere per gli ospiti… nelle altre città parcheggi, semmai ti miscoli e via col vento altro che discorsi. Qui invece senza i nostri tifosi in curva sei miscolato OVUNQUE ed ogni partita è un caos immane ed ingestibile!!!
Infatti con la curva ci sarà meno traffico .
Ma come può una strada nuova creare più problemi?
Da cosa dipende?
In qualsiasi città dopo una partita dove nello stesso luogo arrivano e vanno via diecimila persone tutte insieme ci sono problemi di traffico nell ora di arrivo e di deflusso, vi fate un monte di sexhe mentali e questo vuol dire che non siete mai andati a vedere una partita di calcio di serie A fuori da Empoli, non c è altra spiegazione.
Digliene massagana, provino ad andare a Roma Firenze Milano Bologna dopo la partita , tu fai buio dalle file, ma mi sembra che non vedano al di là della punta del loro naso.
Questo è vero però è da dicembre che alla rotonda davanti al lago di Serravalle si mettono i vigili fermi a chiedere alle macchine diverse vanno e questo fa andare la fila fino alla statale. Anche 30 secondi a macchina capite bene che si fa il monte. A cosa servono? Qualche partita prima davanti ai paninari altri vigili che facevano tornare indietro ad inversione a U chiunque si avvicinasse alla maratona anche solo x scaricare le persone. È chiaro che tutte queste manovre portano ingorghi e peggioramento della situazione. Ultimamente vengo in bici, ma qualcuno qualche mese fa disse che a fine gara il ponte ex Lebole veniva chiuso x far passare tutti dalla strada nuova. Quindi è vero che il traffico intorno alla partita va messo in conto, però se si fanno scelte folli come questa dei vigili perditempo allora la cosa va rivista.
Dati di fatto:
– confrontare afflusso e deflusso dal castellani con le situazioni di città come firenze, roma o milano significa non capire nulla o essere in malafede;
– negli anni (considerando solo le ultime stagioni di Serie A) le cose sono costantemente peggiorate indipendentemente dal giorno, dall’orario e dall’avversario, nonostante non ci sia stato un aumento di affluenza allo stadio e (teoricamente) la nuova viabilità dovesse snellire il flusso dei veicoli;
– c’è un unico responsabile dei disagi conseguenti che non è (per una volta) l’empoli fc..
Saranno le scie chimiche le responsabili del traffico , chissà che quando non ci sono 9, 10 Mila persone tutte insieme che vanno o escono dal castellani non c’è traffico.