Quella dello scorso mercoledi sera contro la Fiorentina la possiamo sicuramente considerare come un’impresa. In primis perché mai avevamo eliminato i viola dalla Coppa nazionale, poi perché battere i più blasonati cugini è sempre un qualcosa che regala gioia immensa. Una vittoria che certifica il buono stato della squadra azzurra che, oltre ad essere attualmente al decimo posto in campionato, si porta tra le migliori otto della Coppa Italia 24/25. C’è però da evidenziare che questo non è un risultato storico. L’Empoli infatti ha già raggiunto per tre volte questo punto del tabellone, non arrivano mai a disputare una semifinale.

La prima volta che si sono giocati i quarti di Coppa è stato nella stagione 1985-86. Era quella una Coppa Italia diversa da quella odierna e con un divertente girone eliminatorio a sei squadre con dentro club di serie A, B e C. Gli azzurri passarono il turno da secondi dietro l’Inter ed andarono a giocare gli ottavi di finale contro il Milan, una sfida che sembrava impossibile ma che i nostri superarono grazie alla vittoria interna per 1-0 (gol di Cecconi) ed al pareggio per 1-1 (Paolo Rossi e Della Monica) di Milano. Ai quarti trovammo proprio la Fiorentina. Al castellani arrivò l’insperato successo per 3-2, con Della Monica a segnare il gol vittoria all’ 89’. A Firenze purtroppo venimmo travolti per 3-0.

Due anni dopo l’Empoli si ritrovò ancora a giocare i quarti di finale di Coppa Italia, stagione 1987-88. Anche in quel caso si disputò il girone da sei e ci piazzammo secondi dietro l’Avellino. Agli ottavi di finale fu la Roma l’avversaria che andammo ad eliminare con un 2-1 interno (Zanoncelli e Brambati per noi e Voeller nel recupero finale per la Roma) e con il pari 0-0 dell’Olimpico. Ai quarti trovammo la fortissima Inter che sconfisse 2-1 a San Siro ed 1-0 ad Empoli. La terza ed ultima volta, fin qui, in cui siamo approdati ai quarti di finale in Coppa è stato nella stagione 2006-07. Formula diversa da quelle raccontate con l’Empoli ad entrare in tabellone dagli ottavi di finale, dove superammo il Genoa con un doppio 1-0. Ai quarti ancora l’Inter a dirci di no, con in questo caso un doppio 2-0 nerazzurro.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Verona-Empoli
Articolo successivoI Più e Meno di Verona-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Sognare non costa niente e ricordatevi bene che se non ci fosse stato per il Cor.i a sognare a quest’ora eravamo sempre in serie C

    • Torino ovviamente, per la classifica dello scorso campionato.
      Contro il Cagliari suppongo in casa, 1 punto dietro l’anno scorso

  2. Il vero e proprio “déjà vu” secondo me sarebbe la semifinale nel caso si giocasse contro il Bologna… data la vicinanza (Bologna è “poco” più in là di Firenze) e la storicità dell’evento, se la società facesse un’azione promozionale in stile Udine 2024 (acquistando e regalando i biglietti alla tifoseria) si potrebbe vedere un esodo di alcune migliaia di persone come non si vede più dalla seconda metà degli anni ’90.

    Ne sono pressochè certo: un ipotetico Bologna-Empoli in semifinale di Coppa Italia vedrebbe un esodo Azzurro al Dall’Ara… che poi sarebbe la nostra vera vittoria al d là della successiva finale.

    Boh, vediamo che succede il prossimo Febbraio

  3. Ma perché siete sempre così catastrofisti…quando a Empoli c’era chi di dovere quando ci era bisogno trovava i pullman per noi tifosi anche in capo al mondo e c’era un vero rapporto tra tifosi e società andavamo in trasferta in migliaia..
    Sono anni purtroppo ormai che questo non c’è più ed infatti si sono sciolti poi tutti i club di conseguenza.
    Basta vedere che ci hanno ghettizzato tutti in quella orribile maratona e tutti d’accordo in questo senso, società, comune, tifosi normali ed ultras compresi purtroppo, e tutti sempre a dire che siamo pochi e tutte le solite balle !!!
    Io invece voglio crescere , voglio lo STADIO NUOVO, e voglio UNA CURVA!!!!

  4. Contro la Giuve nei quarti vittoria agile ai rigori…se si trovasse davvero il Bologna in semi avremmo qualche speranza anche in gara andata e ritorno, poi un’eventuale finale, con un po’ di fortuna, puoi sempre portarla ai rigori…sognare non costa nulla.

  5. Certo come siamo strani a Empoli, speriamo per le partite importanti che il biglietto ce lo paghi qualcuno o sia a un prezzo irrisorio tipo 1 euro , non avremo mica origini genovesi a Empoli?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here