Guglielmo Vicario, appena passato al Tottenham, ha affidato a Instagram il saluto al popolo azzurro. Mostrando un attaccamento alla maglia dell’Empoli ma anche alla sua gente ed esprimendo gratitudine per ciò che gli è stato riservato in questi anni:

Va bene, lo ammetto, non so da dove cominciare.
Emozioni, tante, tantissime.
Gratitudine, tanta, tantissima.
Lavoro, tanto, mai troppo.

Penso di dover partire da qui, da questi tre concetti, per arrivare a dirvi con il cuore in mano un GRAZIE che non sarà mai grande abbastanza da poter soddisfare tutto l’amore che mi avete trasmesso in questi due anni.

EMPOLI… mi avete fatto sentire parte di una piccola ma enorme famiglia con valori umani che ti entrano dentro profondamente e ti segnano per tutta la vita.
Indelebili. Come questi ultimi due anni… STORICI.

Un cuore azzurro, il mio, che non smetterà mai di battere e supporterà questa squadra, questo popolo anche da lontano… ve lo prometto, per sempre.
Sarà un legame indissolubile, il Nostro.

Un ringraziamento speciale al Presidente e alla famiglia Corsi tutta. A Pietro per avermi scelto. A Vincenzo per avermi completato, supportato e sopportato. Ai miei due allenatori di queste due splendide annate. A ognuno dei miei compagni con cui ho potuto condividere momenti incredibili che faranno parte della Nostra storia, di uomini e atleti.
A chi inesorabilmente e senza sosta lavora dietro le quinte, a Luca e Sauro, all’area medica, ai ragazzi del marketing a quelli della sede.
Sicuramente a parole dimenticherò qualcuno ma credetemi che siete emotivamente impressi a vita nel mio cuore, per tutto l’affetto che mi avete trasmesso giorno dopo giorno.

Un GRAZIE incommensurabile alla gente di Empoli, ai tifosi dell’Empoli a chi Empoli ce l’ha nel cuore, perché questo sogno che abbiamo vissuto insieme senza il vostro supporto non sarebbe mai potuto esistere.
Vittorie storiche ed indimenticabili, sconfitte e momenti difficili superati sempre insieme solo come una grande famiglia é in grado di fare.
La nostra grande famiglia azzurra.

Grazie per avermi accompagnato in questo splendido viaggio… e con una valigia piena di amore e di sogni é il momento di cominciare una nuova avventura.

Con un cuore azzurro che batterà fortissimo anche Oltremanica.

Eternamente grato,
Guglielmo

Articolo precedenteMercato Azzurro | Pezzola verso il San Benedetto Calcio
Articolo successivoULTIM’ORA PE | Antonio Buscè verso la Vibonese
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

48 Commenti

  1. Un messaggio veramente lungo e che certifica ancora una volta il valore di questo ragazzo e quanto importante sia davvero continuare a remare tutti dalla stessa parte, certo criticare e spronare la dirigenza a far meglio, ma senza avere gli isterismi di altre piazze. Senza scannarci tra noi tifosi quando abbiamo idee diverse, certo parlo di chi tifa solo l’azzurro, chi ha anche altre simpatie è probabilmente un pò confuso su quale sia la nostra dimensione.

  2. GRAZIE GRANDE UOMO🤍💙🤍💙!!! EMPOLI SARÀ SEMPRE CASA TUA!!!! TORNA QUANDO VUOI!!!!

  3. Non sono lacrime mi è soltanto appena entrato un suo guanto nell’occhio
    Questa è la prova che EMPOLI è un posto speciale chi passa di qui ne parla solo che bene
    Dal 1985 tifo per questi colori da Milano
    Quanti km
    Da lontano faccio parte di questa famiglia e chissà se fossi lì come sarebbe stato più bello
    A te Guly che dirti grazie per le emozioni che hai dato a me e a noi
    Grazie per aver fatto sentire al mondo cosa significa EMPOLI
    Grazie di tutto sei un ragazzo d’oro
    È un atleta straordinario
    I tuoi genitori possono essere più che orgogliosi
    E noi idem popolo azzurro ad averti avuto
    In bocca al lupo un enorme abbraccio coi tuoi guantoni

  4. Certo ma quanto è bello tifare Empoli
    Che emozioni che da
    Anche in queste cose
    Emozioni che non proveranno mai chi tifa grandi squadre

  5. Arrivederci Guglielmo,Empoli sara ‘ sempre casa tua,e grazie per tutto quello che ci hai dato,in bocca al lupo per la tua nuova grande avventura Campione.
    Ti poteremo sempre nel cuore..

  6. Con il groppo in gola ti dico….GRAZIE E BUONA FORTUNA

    ps continuate a tifare le strisciate…queste emozioni x voi sono e saranno ARABO…COSA VI PERDETE

    • Ti porteremo sempre nel Cuore, con affetto e con amore ancor prima del Calciatore, come UOMO. È indiscutibile che le tue parole di ringraziamento, di affetto e amore per L’Empoli e per Empoli siano sincere, incredibilmente sincere, in un mondo dove la circostanza, il protocollo la fa da padrona, tu no, tu parli con Il Cuore, con un sentimento profondo di gratitudine e di riconoscenza che rende tutta la Città orgogliosa di aver avuto il PRIVILEGIO di averti per due anni indimenticabili.
      Per questo Empoli ti vorrà sempre bene per sempre ovunque tu andrai e qualunque maglia vestirai tiferemo sempre per te.
      Empoli ti augura il meglio che un calciatore possa vivere nella sua carriera sportiva.
      Buona Fortuna.

  7. Grazie di cuore ma il mio ringraziamento più grande va ai tuoi genitori che hanno cresciuto un ragazzo/uomo con sani e veri principi uno dei quali ormai sconosciuto ai più la riconoscenza Grazie ancora per questi 2 anni indimenticabili

  8. Grazie a te Guglielmo per aver fatto parte della nostra storia su cui hai inciso il tuo nome tra i più grandi protagonisti,in bocca al lupo per tutto

  9. Grazie Portierone. Le tue doti umane sono uguali a quelle tecniche. Nel sentirti parlare, pur non conoscendoti si capisce che sei una bella persona
    . Ogni settimana guarderò con piacere il risultato della tua nuova avventura.

  10. Grande Guglielmo ! Anche noi saremo con te e ti seguiremo con Affetto e Gratitudine ovunque porterai il tuo nome, in alto verso i vertici del calcio continentale e mondiale che ti competono. Da oggi daro’ sempre uno sguardo al risultato del Tottenham, e se possibile guardero’ anche qualche tua partita. Che Onore averti avuto qui nella nostra piccola grande realtà ! GRAZIE !

  11. Grande ragazzo da far prendere come da esempio, ci hai fatto divertire con le tue spettacolari parate, spero davvero che tu faccia rimpiangere le squadre italiane che non hanno creduto in te.

  12. Semplicemente Grazie di tutto💙💙💙💙e sopratutto in bocca al lupo per la tua nuova avventura….
    Come ti ho scritto su instagram…la cosa fantastica che mi ricorderò…e’ quella sensazione di tranquillità (Mai avuta) di quando ci fischiavano un rigore contro….
    Dentro di me ero realmente sereno sapendo che al 60% lo paravi….
    F E N O M E N O

  13. Grandissimo campione. Sei oltre ogni aspettativa sia come persona che come calciatore.
    Grazie davvero di tutto. Vola altissimo. Te lo meriti.
    Vieni una volta in maratona o nel settore ospiti in trasferta

  14. Un commento da brividi. Grazie Guglielmo. Empoli ed il popolo azzurro non ti dimenticherà mai. Complimenti ai tuoi genitori che ti hanno fatto crescere con una cultura ed un’umiltà che pochi calciatori hanno.

  15. Di Lorenzo quest’anno non s’è neanche girato un secondo, sono stato cinque minuti a chiamarlo dalla balaustra dello Stadio durante il riscaldamento.
    Ecco questo è quello che non ci piace.

    Grazie Guglielmo, le parole che ci piacciono!

  16. Pelle d’oca a leggere queste bellissime parole… Un grosso in bocca al lupo Guglielmo e GRAZIE per tutte le emozioni che ci hai regalato 🤍💙👋

  17. Vicario,uno di noi,azzurro per sempre,cuore che batte per noi e con noi,esempio da seguire,ricordo indelebile.Buona fortuna caro amico.Carlo B.

  18. Il Tottenham o meglio i suoi tifosi si chiederanno spesso del come mai un portiere così bravo giocava in squadre in lotta per la salvezza. E speriamo che Mancini non si scordi di lui perché merita sicuramente l’esordio in nazionale. E mi chiedo perché non sia accaduto contro l’Olanda, una partita che ormai contava come il due di briscola e dove poteva dare spazio a lui è Meret per un tempo ciascuno. Buona fortuna Guglielmo, ci vediamo (o meglio ti vediamo) in TV!!!!

  19. Alzi la mano il tifoso che alla sua terribile prima da titolare non pensò che fosse un pippone!
    In altre società col blasone sarebbe stato messo in disparte e umiliato dopo quella prima partita, ma non a Empoli.
    Con la fiducia e le poche pressioni della piazza è diventato il più forte portiere della storia del nostro piccolo grande club (Balli perdonami..!).
    E ora, nell’era delle plusvalenze fittizie e delle bandiere di cartone, questo trasferimento verrà ricordato come l’ennesimo capolavoro della dirigenza empolese: grazie ancora Presidente per questi 30 anni e passa di godimenti.
    Al nostro portierone auguriamo solo il meglio. Il suo messaggio social dovremmo stamparlo e conservarlo per raccontare ai nostri nipoti quando da Empoli è passato il più forte portiere d’Italia.

  20. Beh..devo ammettere che mi si sono inumiditi gli occhi.Sarà difficile dimenticare (e non voglio dimenticare!) un portiere come Guglielmo.
    Mi sento come se avessimo vinto una coppa europea, sono stati due anni bellissimi e ancor di più perché tutto è cominciato con una partita (Empoli Lazio) assolutamente disastrosa.
    Ammetto che quella sera ho avuto tanti dubbi, come penso anche molti altri tifosi empolesi. Ma sono assolutamente felice che Guglielmo mi abbia fatto cambiare completamente opinione con le sue parate e con il suo apporto che è stato assolutamente fondamentale in queste due salvezze. Sono sicuro che Empoli gli rimarrà nel cuore, così come lui rimarrà nel cuore di tutti noi, per il suo comportamento in campo e fuori. Grande giocatore, grandissimo uomo. Non sono un appassionato di calcio estero, ma di sicuro penso che frequentemente andrò a vedere il risultato del Tottenham e come si è comportato il “nostro” Guglielmo.
    Sono anche sicuro che riuscirai a conquistare molto presto anche i tuoi nuovi tifosi e spero che possa essere organizzata un’amichevole Empoli – Tottenham. Sarebbe bellissimo poterti salutare come meriti. In Bocca al Lupo Guglielmo!!

  21. Guglelmo, che eri una persona davvero speciale l’avevo capito da tempo
    un saluto cosi’ non lo aveva fatto nessuno, questa è poesia..ti auguro grandi soddisfazioni
    come ben meriti per il campione che sei. nella storia dell’empoli avrai un posto di riguardo

  22. per essere dei campioni devi avere anche queste doti morali,avanti con un’altro numero 1 ma che abbia almeno il 50% di quelle di vicario che a questo punto sarebbero tantissime!

  23. Siamo empoli, è giusto che tu sia partito farà male vederti con un altra maglia, almeno non ci incontremo da avversari
    Che questa nuova avventura ti possa portare soddisfazioni come hai avuto qui, ad Empoli le salvezza oltremanica…chissà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here